CONTENUTI TRATTATI
Lo stile della nostra casa ci rispecchia, o dovrebbe farlo. Vi piace essere chic ma anche alla mano? Allora che ne dite dell’ arredamento stile shabby chic?
Lo stile shabby chic è fresco e ricercato allo stesso tempo. Di che cosa si tratta? Per capire meglio di cosa stiamo parlando potremmo partire dal significato della parola shabby: un termine inglese che indica qualcosa di sciupato, trasandato. Mentre chic, come sappiamo, è il suo contrario.
Letteralmente quindi “trasandato elegante”. Avete capito bene, l’arredamento shabby è vecchio ma non di antiquariato. Anzi più ha i segni dell’usura e più è “chic”, per dare quell’atmosfera romantica e nostalgica del tempo che passa.
Da ciò si possono evincere alcune caratteristiche tipiche dello stile shabby chic. I colori sono molto tenui, come il bianco e le tinte pastello: il rosa, il viola lavanda, il beige, l’avorio o il grigio chiaro, sono tutti protagonisti.
Il colore che la fa da padrone nell’arredamento shabby chic però è il bianco. Se desiderate arredare la vostra casa in stile shabby evitate di tinteggiare le pareti con colori dai contrasti forti e giocate invece con tonalità tenui come avorio, beige, tortora o con le sfumature di grigio.
Si potrebbe pensare che l’arredo shabby chic sia un tipo di arredamento economico perché si compone di mobili recuperati e sverniciati. In realtà i mobili sono estremamente eleganti, dalle forme classiche e ricercate, a volte intarsiati, ma dalla verniciatura rovinata sugli spigoli che restano spesso a legno vivo.
Ben vengano poi gli utensili “vintage” della nonna, le tende di lino o i cuscini ricamati o fatti a uncinetto. L’ideale è anche scegliere un pavimento shabby. Esistono in commercio dei parquet decorati, che daranno alla vostra casa lo stile shabby che cercate!
I tessuti shabby chic per antonomasia sono il lino e il cotone, perchè questo stile richiama un’atmosfera romantica che lascia largo spazio a pizzi e merletti…ma attenzione a mantenere il giusto equilibrio! Per dettagli più raffinati, si può optare per il raso o la seta.
Tra tutti questi toni pastello e questi merletti, tenete sempre a mente una cosa molto importante: state arredando la casa dove dovrete vivere, non un set da rivista, quindi non bisogna esagerare!
Per un arredamento equilibrato è necessaria coerenza. Se è vero che lo shabby chic è caratterizzato da tinte pastello, è anche vero che troppi rosa, azzurri e verdi trasformeranno la vostra casa in una scatola di caramelle. Si al bianco, ma non troppo.
Troppi soprammobili poi, rischiano di rendere l’ambiente pesante e soffocante. Farsi prendere la mano da gabbiette con dentro piante, da lanterne, candele, o cestini di vimini rischia di trasformare la casa in un set fantasy.
Anche l’illuminazione è molto importante nello stile shabby chic: le luci fredde o al neon rischiano di mortificare la morbidezza di questo stile. Meglio un’illuminazione con luci calde o neutre.
L’atmosfera sarà alla fine tutto fuorché trasandata, anzi sarà curata nei particolari. I complementi e i piccoli decori completeranno l’opera. Alla prossima!
Arredare un bagno in chiave moderna non solo trasforma uno spazio funzionale in un’oasi di relax,… Read More
Un prato ben curato è un requisito fondamentale per mantenere elevata l’estetica del proprio giardino.… Read More
Se un tempo per ottenere una stampa fotografica professionale era necessario rivolgersi a studi e… Read More
Dopo aver prestato attenzione a cucina e salotto, arriva il momento di arredare un’altra delle… Read More
Tra gli investimenti che possiamo fare per la nostra casa, non possiamo non menzionare gli… Read More
Costi del riscaldamento troppo alti? In effetti, per molti è così, tanto che la richiesta… Read More