CONTENUTI TRATTATI
I colori non sono semplici tonalità cromatiche, percezioni visive dello spettro elettromagnetico. I colori hanno una forza che va ben oltre la vista. Paradossalmente il loro valore è quasi invisibile, ma l’influenza che suscitano è concreta e importante. Ai diversi colori vengono associate le emozioni, i ricordi, i sogni; ogni sfumatura ha la sua importanza, e tutti noi siamo abituati a classificare il mondo in base ai suoi colori.
Proprio per questo negli anni ’60 del secolo scorso è stato fondato il Pantone Institute Color. L’azienda del New Jersey è ormai una vera e propria istituzione nell’ambito della moda e dell’arredamento, punto di riferimento per ogni soluzione grafica e architettonica. Sostenendo l’importanza del colore nella vita delle persone, Pantone ha istituito il colore dell’anno: una tonalità che rispecchia, e allo stesso tempo influenza, quelle che saranno le nuove tendenze. Per il 2020 si trattava del Classic Blu: un colore di calma e confidenza, per infondere stabilità e coraggio nell’intraprendere nuove sfide. Qual è, o quali saranno, quelli del nuovo anno?
Dopo un anno che ha stravolto piani e programmi, il 2021 si appresta ad essere pieno di sorprese. La prima arriva proprio da Pantone: non un solo colore a caratterizzare in nuovo anno, ma due. Due colori indipendenti ma che combinati rappresentano le sfide che il 2021 porterà con sé: Ultimate Gray e Illuminating sono pronti a caratterizzare i prossimi 365 giorni. Un grigio elegante e sobrio il prima; un giallo splendente e luminoso il secondo; insieme formano un’unione stabile e calorosa, catturando l’occhio per l’iniziale contrasto.
Il significato di questa combinazione è chiaro: concretezza e stabilità ma anche ottimismo e speranza. Dopo un anno inedito e difficile, c’è bisogno di ripresa e fiducia: il calore del giallo vuole trasmettere coraggio, la neutralità del grigio comfort e sollievo. Un binomio che mixa riflessione ed estrosità, saggezza e intuizione. Questi saranno gli elementi da ricercare in tutti i settori, dalla moda all’arredamento passando per il design.
Ovviamente, appena Pantone ha annunciato il color of the year per il 2021, sono arrivate le prime iniziative di arredamento. Dai mobili ai complementi d’arredo, dai tessuti alle finiture, le proposte non si sono fatte attendere. E come ogni anno, ci sarà l’imbarazzo della scelta.
Tra i primi a cogliere la novità c’è sicuramente Noctis letti. D’altronde Ultimate Gray un grigio morbido e rilassante, e cosa ispira più relax e sollievo di un comodo letto? Ma anche Illuminating può essere utilizzato per la zona notte, con la sua luminosità che richiama le stelle e i sogni.
In tale direzione vanno anche le nuove trapunte di Cinelli Piume e Piumini: le tre versioni per le differenti stagioni, Standard Medium e Light, sono ora disponibili anche nei nuovi colori Pantone.
A completare l’arredamento possono poi essere le nuove poltrone Dialma Brown: morbide ed eleganti, accolgono con raffinatezza e stile i nuovi colori del 2021.
Arredare un bagno in chiave moderna non solo trasforma uno spazio funzionale in un’oasi di relax,… Read More
Un prato ben curato è un requisito fondamentale per mantenere elevata l’estetica del proprio giardino.… Read More
Se un tempo per ottenere una stampa fotografica professionale era necessario rivolgersi a studi e… Read More
Dopo aver prestato attenzione a cucina e salotto, arriva il momento di arredare un’altra delle… Read More
Tra gli investimenti che possiamo fare per la nostra casa, non possiamo non menzionare gli… Read More
Costi del riscaldamento troppo alti? In effetti, per molti è così, tanto che la richiesta… Read More