CONTENUTI TRATTATI
Funzionalità, design e stile: arredare la casa con i mobili moderni significa coniugare queste caratteristiche per realizzare ambienti domestici accoglienti e impattanti.
Dopo una lunga giornata di lavoro, non c’è niente di meglio che tornare a casa, farsi una bella doccia rigenerante e poi rilassarsi in soggiorno. E che dire dei ritrovi con gli amici di sempre, oppure delle cene romantiche a lume di candela? La casa è il luogo dove si costruiscono questi momenti e questi ricordi, la scenografia che accoglie i momenti più importanti della propria vita. Ecco perché l’arredamento è così importante: dà vita agli ambienti che ci accolgono e accompagnano tutti i giorni, esprimendo la nostra personalità e facendoci sentire al sicuro.
L’obiettivo, quindi, deve essere quello di creare ambienti domestici altamente funzionali per la routine e le attività casalinghe, senza mai rinunciare alla bellezza e al puro piacere estetico. Un’idea per realizzare questi spazi è quella di arredare casa con i mobili moderni.
Lo stile moderno, con le sue linee pulite e la sua attenzione ai dettagli, è perfetto per uno lifestyle di qualità che voglia coniugare la comodità con il design.
Come arredare la casa con i mobili moderni? Che scelte fare per i vari ambienti? Ecco il nostro approfondimento.
Il primo fattore da valutare nella scelta dei mobili per la casa, trasversale a tutti gli ambienti, è quello del materiale. Ci sono tante opzioni per i materiali dei mobili moderni, da soluzioni più classiche ad alternative innovative. Legno, MDF e melaminico non passano mai di moda e sono molto versatili, grazie alla varietà di colori e finiture in cui è possibile declinarli.
Ma le case moderne sono anche e soprattutto abitazioni sostenibili: arredamento green e mobili ecosostenibili sono sempre più in voga. Così come è di grande tendenza l’utilizzo di materiali di recupero, come i mattoni in plastica riciclata, oppure di materiali ecologici, come i mobili in rattan.
Il consiglio generale è quello di puntare su materiali di alta qualità: un investimento inizialmente alto può ripagare in termini di durata, rivelandosi lungimirante e intelligente.
Tra le essenze legnose più ricercate per l’arredamento moderno c’è sicuramente il ciliegio. I mobili in ciliegio moderni sono delicati e allo stesso tempo accattivanti. Utilizzato soprattutto per mensole e rivestimenti, il ciliegio presenta un colore inconfondibile, accogliente e rilassante.
Si tratta di una scelta molto apprezzata grazie anche alle possibilità di abbinamento cromatico che mette a disposizione. Il ciliegio dialoga perfettamente con le tonalità pastello e le nuances più delicate proprie dello stile moderno.
Un’altra essenza legnosa particolarmente apprezzata nello stile moderno è il noce, sia nella variante chiara che in quella bruna. Il noce scuro, infatti, è perfetto per arredare un soggiorno classico moderno, mentre le versioni più chiare strizzano l’occhio agli ambienti più contemporanei.
I mobili in noce sono perfetti per una camera da letto in stile nordico, molto moderna nelle linee pulite e nella funzionalità minimale.
La qualità non passa mai di moda: ecco il segreto dei mobili in legno massello moderni. Il legno massello, infatti, viene ricavato dalla parte più interna e pregiata dell’albero, dando vita a mobili resistenti, veri e propri compagni di vita all’interno della casa.
Il legno massello è resistente ed elastico, oltre ad avere ottime qualità isolanti. Per questo i mobili in legno massello sono utilizzati sia in cucina che in camera da letto. Un letto in legno massello, per esempio, sarà perfetto per lasciarsi andare a momenti di riposo rigeneranti e rilassanti.
Quando si pensa alla radica vengono in mente i mobili pomposi dello stile classico, idealmente all’interno di un salotto di una casa di lusso. Negli ultimi anni, però, questo arbusto è stato riscoperto sotto una nuova luce, più moderna e minimale.
I mobili in radica moderni presentano linee pulite e finiture meno impattanti, con un design complessivamente più snello e fresco. Proprio la freschezza è la caratteristica dei mobili in radica moderni, perfetti per una zona living agile e flessibile.
L’altra fattore trasversale a tutti gli ambienti della casa è il colore. Quali sono i colori dei mobili moderni? In questo caso non esiste una risposta univoca. O meglio: non esiste una sola risposta giusta. L’aspetto cromatico dipende dai gusti personali ma anche dalla grandezza della casa e dalle scelte che si vogliono fare nei vari ambienti.
Sicuramente, tra i colori in voga nello stile moderno c’è il tortora, perfetto per una scala di beige o di grigi. Molto apprezzate sono le tonalità pastello, soprattutto del rosa, del blu e del verde. A proposito degli ultimi due, verde salvia e blu navy sono tipicamente moderni, ricercati per rivestimenti e pareti ma spesso scelti anche per mobili e complementi d’arredo.
Se si sceglie di arredare la casa con mobili colorati moderni, il consiglio è quello di rimanere su tonalità tenue e colori delicati. Una scelta cromatica azzardata, infatti, per quanto inizialmente impattante e stravagante avrà il rischio di stancare facilmente e in breve tempo, nonché di appesantire lo sguardo.
Le varie tonalità di grigio e marrone sono perfette per mobili colorati moderni in scala. A tal proposito, sempre più apprezzata è la texture greige, che mette insieme il grigio e il beige per un’unione molto delicata. In questa direzione va anche il taupe, una tonalità più sofisticata che gioca con la luminosità.
Un’altra idea può essere quella di optare per colori più classici, come il bianco, e poi inserire elementi di spicco e contrasto nelle tonalità moderne, come per esempio il glicine o l’azzurro.
Se c’è un colore che attraversa tutte le epoche e tutti gli stili di arredamento, quello è il bianco. I mobili moderni bianchi sono perfetti per ogni ambiente, dalla cucina alla camera da letto. E chi pensa che colore neutro significhi poca personalità si sbaglia: con i mobili bianchi e i giusti complementi d’arredo è possibile creare un effetto shabby per arredare la casa in stile shabby chic, una tendenza molto moderna.
Non solo: con i mobili moderni bianchi è anche possibile strizzare l’occhio alle tendenze più contemporanee, come il minimal e il total look. E poi il bianco è un colore luminoso, capace di donare ariosità e ampiezza a ogni ambiente.
Non si può parlare di bianco senza poi parlare anche di nero. Black&white, infatti, è la combinazione da sempre più amata da tutti i design addicted. Nelle versioni più industrial dello stile moderno, addirittura si può azzardare anche un total black, passando da finiture opache ad altre lucide per creare impattanti giochi di luce.
In generale, i mobili neri per lo stile moderno sono da utilizzare in cucina oppure in camera, per una camera da letto industrial chic dove il nero dialoga con il marrone, in un confronto tra colori e materiali.
Quando si pensa all’oro e agli arredi dorati, la mente si immagina sempre uno stile classico, tra vintage e lusso. Eppure, negli ultimi anni, l’oro è stato riscoperto dal design contemporaneo e i mobili dorati moderni sono ora di grande tendenza.
Si tratta soprattutto di sistemi di contenimento freestanding, come scaffali e librerie di design, oppure pensili e mensole da parete. Non è più quell’oro massiccio e pomposo, ma si tratta di mobili dorati esili e puliti, dove l’oro impreziosisce e valorizza un design minimale.
La sensazione di sentirsi a casa ed essere nel proprio luogo sicuro deve avvertirsi non appena si varca la porta. Ecco perché l’ingresso non è solo uno spazio di passaggio, ma un ambiente domestico vero e proprio, parte integrante dell’abitazione sotto ogni punto di vista. Dunque, l’arredamento dell’ingresso deve essere studiato nel dettaglio.
L’ingresso deve essere sempre ordinato, non solo per una questione di praticità. Ordine in questi casi è sinonimo di pulizia, e un ingresso ordinato darà subito l’impressione di una casa pulita e accogliente.
Ecco allora che un mobile per ingresso moderno è quello che ci vuole per rendere questa zona altamente funzionale e immediatamente bella. Un’idea potrebbe essere quella di inserire una scarpiera moderna: casa è il luogo dove si tolgono le scarpe e si sta comodamente in pantofole! E poi, se non è integrato nel mobile, per arredare un ingresso moderno ci vuole un appendiabiti da parete, per appendere giacche e cappotti, così da entrare in casa con la massima libertà.
Prima di un appuntamento romantico oppure di un colloquio di lavoro importante, c’è sempre una certa ansia e la voglia di fare bella figura è massima. Tutto deve andare alla perfezione e in queste occasioni il look è determinante. Allora, prima di uscire di casa è necessario un ultimo sguardo per raccogliere tutte le certezze e affrontare la sfida.
Il mobile da ingresso moderno con specchio diventa l’ultimo incoraggiamento prima di prendere di petto la giornata. Non solo: lo specchio all’ingresso può essere fondamentale per riflettere la luce e dare profondità all’ambiente. Soprattutto nelle abitazioni contemporanee, infatti, l’ingresso è una zona spesso limitata e ristretta. L’inserimento di uno specchio è importante per donare lucentezza a questo ambiente.
Quando si rientra in casa viene naturale svuotare la tasche e liberarsi di tutti quegli oggetti che hanno accompagnato la giornata fuori ma che una volta rientrati non servono più. Si tratta proprio del gesto che certifica il ritorno a casa, la fine della giornata lavorativa o di studio trascorsa fuori dalla propria comfort zone.
La consolle è quel piano d’appoggio che rende possibile questo gesto liberatorio. Se l’abitazione non consente l’inserimento di un vero e proprio mobile, una consolle che funga da svuota tasche è la soluzione ideale. Il consiglio è di scegliere un modello dal design leggero, magari una struttura metallica con piano in vetro, capace di trasmettere un senso di ariosità all’ambiente.
Le abitazioni moderne, soprattutto quelle di nuova costruzione, non presentano un vero e proprio ingresso. Quando si entra in casa ci si ritrova in un corridoio che poi conduce ai vari ambienti domestici. Come arredare questo spazio, spesso ridotto, senza correre il rischio di creare una zona chiusa e angusta?
Ci vuole la giusta scelta del mobile per corridoio moderno! L’ideale è scegliere un mobile sospeso, che sfrutti lo spazio verticale. Anche se solo leggermente sollevato da terra, il solo fatto di essere sospeso le rende leggero allo sguardo, trasmettendo questa sensazione di leggerezza a tutto l’ambiente. E poi deve essere accompagnato da un bell’appendiabiti di design, perché la bellezza aiuta sempre a rendere più accoglienti anche i luoghi più difficili da arredare.
Nelle abitazioni moderne il bagno è il luogo del benessere. Non solo ambiente di servizio ma spazio dove dedicare tempo alla cura del proprio corpo, tra igiene ed estetica. L’arredobagno diventa, quindi, fondamentale per un’abitazione che trasmetta un senso di calore, sicurezza e accoglienza in ogni suo ambiente.
Con i mobili da bagno moderni è possibile arredare la sala da bagno in modo altamente funzionale ed esteticamente impattante. In generale, i mobili da bagno moderni si caratterizzano per un design pulito e minimale, nonché per essere soluzioni salvaspazio.
Molto ricercati sono i sanitari moderni sospesi: una soluzione molto apprezzata per la sensazione di leggerezza che sono in grado di trasmettere. In questo senso, è fondamentale che i mobili del bagno, dal mobile sottolavabo ai sistemi di contenimento, riescano a dialogare con gli elementi imprescindibili, come la rubinetteria moderna.
La scelta del colore e delle forme, quindi, deve essere coerente per arredare bagni moderni pieni di stile.
Una soluzione molto apprezzata nei bagni moderni è quella del mobile doppio lavabo. La presenza del doppio lavabo è proprio l’emblema della ricerca di comodità e benessere che caratterizza le sale da bagno moderne.
Questa composizione, infatti, raddoppia la funzionalità e la praticità dell’ambiente, ed è esteticamente molto impattante. Per uno stile moderno, il consiglio è quello di un doppio lavabo da appoggio con mobile sottolavabo sospeso e sottile, con contrasto cromatico e materico tra gli elementi.
A proposito di mobile sottolavabo moderno, la nuova tendenza dello stile moderno è il mobile sfalsato. Una composizione che gioca con lo spazio, in equilibrio tra pieni e vuoti, creando dinamicità e vivacità.
Per questa soluzione, inoltre, è importante che il lavabo sia accompagnato da uno specchio per bagno grande, capace di riflettere e diffondere la luminosità. In questo modo, tra la luce dello specchio e il dinamismo del mobile sfalsato sospeso, l’aspetto del bagno sarà brioso e impattante.
Non bisogna mai dimenticarsi, però, che la sala da bagno è anche e soprattutto un ambiente di servizio. E, come in tutti gli ambienti di servizio, lo spazio a disposizione non basta mai. Ecco allora che diventa fondamentale ottimizzare gli spazi e sfruttare la verticalità.
Come? Con i mobili da bagno sospesi. Questi pensili non occupano superficie calpestabile, lasciano libero il passaggio e donano un senso di ariosità all’ambiente. Il tutto mettendo a disposizione comodi e pratici piani d’appoggio per tutti gli accessori che servono in bagno.
Se la cucina non è abitabile, il luogo in cui si consumano i pasti sarà la sala da pranzo. Si tratta di un luogo molto importante, dove l’arredamento deve favorire convivialità e incontro.
Fondamentale, quindi, sarà la scelta del tavolo e delle sedie. Un tavolo in legno quadrato nelle tonalità del marrone, abbracciato da sedie moderne bianche, è sempre una soluzione vincente. Ma si può anche osare con materiali e colori. Per esempio, si può puntare su un tavolo in acciaio o in vetro, per dare alla sala da pranzo un look moderno e industrial. Oppure, per chi vuole richiamare lo stile classico, c’è sempre il marmo. In questo casi diventa importante scegliere le sedie giuste: bisogna optare per una soluzione coordinata che risulti impattante.
Se c’è una regola che vale da sempre perché va oltre ogni stile estetico è quella dell’ordine: una casa ordinata sembra una casa più grande, più vivibile, più accogliente. Ecco perché il mobile sala moderno è fondamentale.
Come spazio di stoccaggio e sistema di contenimento, si tratta di un vero e proprio elemento irrinunciabile. Quando caratterizzato da design e colori moderni, come le tinte pastello e i sistemi di apertura senza maniglia, diventa un elemento distintivo dell’ambiente.
Molto in voga negli ultimi anni, il mobile buffet ha rinnovato il proprio aspetto. Da mobile contenitore basso e massiccio, è diventato un elemento dal design pulito e spesso minimale. Le gambe sono sottili oppure invisibili, i colori accattivanti: il mobile buffet moderno è un tratto distintivo delle moderne sale da pranzo.
Qui vengono riposte stoviglie e accessori, mentre il piano d’appoggio è la base per gli ornamenti. Una pianta da interni, qualche oggetto da collezione, una lampada di design: il mobile buffet moderno diventa il perno attorno al quale ruota la sala da pranzo.
Dalle cucine country e rustiche alle sale da pranzo moderne: la madia ha trovato una nuova vita. Le madie moderne, infatti, con le loro linee pulite ed essenziali, sono tornate a completare gli arredi delle abitazioni contemporanee.
Per esempio, una madia moderna sospesa può costituire la base di una parete attrezzata e fare da base a una tv di ultima generazione. Oppure, in un soggiorno con cucina a vista, è un indispensabile sistema di contenimento per lo stoccaggio delle stoviglie.
Per tenere i migliori set di bicchieri e aggiungere un tocco di classe alla sala da pranzo, una soluzione molto apprezzata sono le vetrinette moderne. Qui la scelta è tra un sistema di contenimento unico, solitamente sviluppato in verticale, oppure diverse vetrinette sospese più piccole.
Nel primo caso, si avrà una struttura dominante che dovrà dialogare con il tavolo e con gli altri elementi. Nel secondo caso, invece, le vetrinette potranno essere inserite come elemento di contrasto cromatico rispetto al resto dell’arredo.
Come arredare un soggiorno moderno? La risposta a questa domanda dipende dal tipo di zona living che si vuole creare: un soggiorno con angolo cottura e cucina a vista sarà diverso da un salotto separato. In ogni caso, c’è sempre una regola da tenere a mente: nella zona living deve regnare la comodità.
Immancabile è, quindi, il divano. Una scelta molto apprezzata nello stile moderno sono i divani angolari, che con la loro composizione danno un senso di dinamismo all’ambiente. Inoltre, stanno tornando in voga i divani in pelle: con la giusta scelta cromatica, il divano in pelle può essere una soluzione vincente per arredare i soggiorni moderni.
Se si vuole creare un salotto moderno in un bilocale da 45mq o in una casa da 50mq, la scelta giusta è un divano letto. In questo modo si avrà un posto letto in più in caso di ospiti, magari un amico che è venuto a farsi il weekend in trasferta come ai vecchi tempi. Con i giusti cuscini da divano, il soggiorno moderno è colorato e accogliente.
E se non c’è lo spazio per un divano grande, di quelli che fanno venire voglia di sprofondare al loro interno? Nessuna paura: la giusta dose di comodità arriva con le poltrone moderne o, perché no, con le simpatiche poltrone a sacco.
Si dice soggiorno e si pensa subito alla tv. Serata di grande calcio con pizza e birra, oppure film preferito con popcorn. In ogni caso, la televisione è al centro del salotto. Posizionata in posizione strategica rispetto a divano e sedute, la televisione è protagonista della parete. Qui arriva la scelta: parete attrezzata o mobile tv?
Il mobile tv moderno è essenziale, meglio ancora se sospeso per dare un tocco di leggerezza all’ambiente. La parete attrezzata, invece, è una soluzione che premia la flessibilità e il dinamismo.
Per completare la composizione è possibile valutare anche l’inserimento dei tavolini da salotto: un piano d’appoggio essenziale per telecomando, smartphone e snack.
Quando si hanno ospiti è normale voler offrire loro qualcosa, facendoli sentire a proprio agio. Ecco che un mobile bar in salotto può fare la differenza. Specialmente se si sceglie un modello dal design contemporaneo, per esempio a forma cilindrica con vetrina a vista per svelarne in parte il contenuto.
Anche i materiali possono variare dal classico legno: rattan e metallo sono molto apprezzati.
Lo si vede nei film e nelle case da sogno del cinema, tanto da diventare oggetto di desiderio da parte dei design addicted: il mobile porta liquori è sempre più ricercato nelle zone living. Si può optare per un sistema di contenimento con vani, scaffali e vetrine, così da giocare con gli spazi. Oppure, si possono trovare soluzioni più flessibili.
Per esempio, che dire se il mobile porta liquori fosse un tavolino da salotto, magari dal design contemporaneo? Struttura esile in metallo, piano d’appoggio in vetro, e sopra un set di bicchieri da liquore con una selezione dei migliori spiriti in circolazione. Un tocco di classe che cattura lo sguardo e fa fare sempre una grande figura quando arrivano ospiti a casa.
In alternativa potrebbe anche essere un carrello da cucina, purché elegante e raffinato.
Un elemento d’arredo che può completare con funzionalità e design il soggiorno è la libreria. Non solo per contenere libri, riviste e volumi, ma anche come spazio espositivo di decorazioni, suppellettili, ornamenti e oggetti da collezione.
In questo caso le librerie moderne offrono un’ampia scelta, tra forme, modelli e colori. Dalle librerie freestanding a quelle da parete, passando per gli scaffali a muro sfasati: la scelta dipende dai gusti e dalle esigenze logistiche.
Un consiglio però vale sempre: un bel punto verde, magari una pianta da appartamento in un vaso di design, è immancabile.
Avere una zona lavanderia in casa è una soluzione molto apprezzata, perché consente di mantenere l’abitazione davvero ordinata. Se lo spazio a disposizione non è sufficiente, però, è possibile arredare uno spazio lavanderia all’interno di un altro ambiente, solitamente il bagno. Per farlo, bisogna compiere le giuste scelte d’arredamento.
Un mobile lavanderia moderno deve essere un pratico sistema di contenimento e allo stesso tempo un interessante elemento d’arredo. Inserito all’interno di un bagno moderno, per esempio, deve saper dialogare con gli altri elementi, come il mobile sottolavabo o il mobile a colonna.
È importante, inoltre, che il mobile lavanderia sia altamente funzionale: vani contenitori e cassetti ben organizzati sono necessari per tenere in ordine tutto ciò che serve alle operazioni di pulizia.
Una soluzione salvaspazio è quella del mobile ad angolo. Questi particolari modelli, infatti, sono perfetti per arredare piccoli spazi ottimizzando tutti i centimetri a disposizione. In particolare, sono perfetti per le nicchie e le rientranze, e mettono a disposizione uno spazio prezioso per tenere in ordine detersivi, bacinelle, utensili e tanto altro.
Se la zona lavanderia viene realizzata in bagno oppure in un disimpegno di servizio, mantenere la lavatrice a vista potrebbe non dare un impatto gradevole all’estetica dell’ambiente. Ecco perché i mobili lavatrice moderni tendono ad avere ante e sistemi di chiusura che nascono il loro interno.
In questo modo, infatti, l’elettrodomestico, così come i detersivi e gli altri accessori, rimangono nascosti all’interno del mobile, che avrà il compito di arredare con stile l’ambiente.
Se invece si ha una lavatrice smart di ultima generazione o una lavasciuga di design, il mobile deve essere scelto per valorizzare questi elementi tecnologici.
Il lavatoio era un lavabo utilizzato in passato per fare il bucato a mano. La sua funzionalità si è ridotta con l’avvento delle lavatrici, ma non è scomparsa. Così come il suo impatto estetico, magari rivisitandone lo stile in ottica moderna.
Un mobile lavatoio dalle linee pulite e dai colori moderni, infatti, può essere un’ottima aggiunta per arredare un bagno moderno. Magari il secondo bagno, quello puramente di servizio, oppure uno spazio esterno, come il terrazzo, per avere un lavabo che metta a disposizione anche un pratico spazio di stoccaggio.
Le zone living contemporanee hanno una nuova protagonista: la cucina. Se prima era il soggiorno il cuore di ogni abitazione, oggi è la cucina ad avere la massima attenzione. Le cucine moderne sono diventate il luogo della convivialità e del ritrovo, nonché della sperimentazione e della ricerca.
I mobili moderni per cucina, quindi, devono essere in grado di accompagnare e dare forma a questa nuova idea di cucina. Sistemi di contenimento su misura, composizioni di design, robot da cucina ed elettrodomestici smart: la cucina è davvero moderna grazie alle scelte d’arredo.
Questo significa anche saper giocare con i colori. Per esempio, molto in voga sono le cucine bianche moderne. Come arredare una cucina bianca? Con semplicità e leggerezza, puntando sul design minimal ed esaltando i complementi d’arredo.
Nelle cucine moderne, infatti, sono i dettagli a fare la differenza. La scelta del tavolo da cucina è fondamentale, ma ancora di più lo sono le sedute. Sedie moderne da cucina oppure sgabelli da cucina per un look più contemporaneo? Si possono anche unire le due opzioni, magari in una composizione con penisola che accolga un paio di sgabelli per un’area break davvero contemporanea.
In una cucina non può di certo mancare la dispensa. Come scegliere il mobile dispensa in stile moderno? Un’ottima idea è quella di puntare su una dispensa a vista, magari non un vero e proprio sistema di contenimento compatto, ma un sistema di mensole disposte in modo da creare visivamente e dal punto di vista funzionale una dispensa.
Se invece si vuole optare per un unico mobile, è bene scegliere un modello dalle linee pulite e delicate, non troppo pesante. Un’idea simpatica è quella di differenziare la dispensa rispetto al resto della cucina, per esempio dal punto di vista cromatico. In questo modo sarà la componente che catalizzerà gli sguardi.
Quando si parla di credenza si tende a pensare alla casa della nonna, a quei mobili imponenti e massicci, pesanti anche allo sguardo. Le credenze moderne, invece, presentano tratti molto più morbidi e leggeri, e anche nei colori sono più delicate.
Molto in voga sono le credenze con vetrine oppure con alcuni vani aperti. Queste soluzioni giocano con gli spazi, tra pieni e vuoti, e con i colori, tra richiami e contrasti. Al posto delle classiche credenze verticali, inoltre, le credenze moderne tendono a svilupparsi in orizzontale, di solito con piedi d’appoggio molto sottili da sembrare quasi invisibili, dando l’impressione di essere sospese.
Come per il bagno, anche per la cucina lo spazio sembra non bastare mai. Tra stoviglie, elettrodomestici, alimenti, tovaglie e accessori, trovare il posto giusto per ogni elemento può risultare complicato. Ecco perché i mobiletti da cucina svolgono un ruolo fondamentale.
Che si tratti di piccoli sistemi di contenimento componibili o di piani d’appoggio sospesi, è fondamentale completare la cucina con questi complementi d’arredo. Per le mensole sospese potrebbe essere una bella idea quella di farle cromaticamente contrastanti con la parete d’appoggio. I mobiletti classici, invece, vanno scelti in maniera coordinata con il mobile dispensa o la credenza.
La cucina moderna è un luogo altamente funzionale, dove le operazioni devono essere svolte con naturalezza e semplicità. Dopo aver cucinato e dato vita al proprio estro creativo, ed essersi gustati il proprio piatto preferito, arriva il momento di lavare i piatti. La lavastoviglie è ancora rotta e in attesa del tecnico bisogna fare a mano.
Ecco che entra in gioco il nuovissimo rubinetto da cucina con doccetta, per lavare in velocità e con la massima comodità. I piatti e le stoviglie, poi, devono essere riposti nel pensile scolapiatti posto proprio sopra il lavello, per un movimento ergonomico e altamente funzionale.
Un pensile scolapiatti moderno presente un’apertura in verticale ad alzata, differenziandosi così dalle classiche ante. Non si tratta di un semplice dettaglio: l’alzata verticale è una soluzione salvaspazio, nonché esteticamente più gradevole rispetto alle ante che vanno ad appesantire la composizione generale della cucina.
Il luogo dell’intimità e della riservatezza, del riposo e della fantasia: la camera da letto è l’ambiente domestico che rappresenta la sicurezza. Dunque, anche l’arredamento deve trasmettere questa sensazione di sentirsi al sicuro, di potersi lasciare andare.
I mobili moderni per camera da letto devono riuscire a esprimere la personalità di chi la abita, garantendo anche la massima funzionalità. Dal letto all’armadio, passando per comodini e complementi d’arredo, ogni elemento va scelto seguendo un solo principio: i gusti personali.
Il protagonista indiscusso della camera da letto è senza dubbio il letto stesso. Come scegliere il letto giusto per la propria camera?
La prima valutazione da fare è quella relativa allo spazio. La camera da letto, infatti, deve infondere un senso di calore e accoglienza, ma un letto troppo ingombrante o una situazione disordinata possono provocare l’effetto opposto. Il letto matrimoniale con contenitore può essere una scelta vincente, unendo al letto anche un pratico sistema di contenimento e uno spazio di stoccaggio nascosto. Se si vuole sfruttare lo spazio in verticale, perché non optare per un letto matrimoniale a soppalco?
In generale, i letti moderni devono essere integrati nell’ambiente, dalla struttura ai tessuti. Sarà quindi importante scegliere il set di biancheria che più si adatta al colore delle pareti e dei rivestimenti.
L’altro protagonista della camera da letto, nonché l’altro elemento più ingombrante, è l’armadio. Come scegliere il giusto armadio per una camera da letto moderna? I nostri consigli sono due: armadio a ponte per sfruttare la verticalità e creare un blocco unico con il letto, oppure armadio ad ante scorrevoli. Entrambe sono soluzioni salvaspazio, con la seconda che aggiunge un tocco di dinamismo alla camera.
Per l’armadio ad ante scorrevoli, inoltre, si può pensare di fare le ante specchiate. In questo modo l’armadio diventa una fonte luminosa, capace di irradiare di luce tutta la stanza grazie alla superficie riflettente.
Che sia ai bordi del letto oppure sulla parete di fronte, a seconda della composizione della stanza, in camera da letto è irrinunciabile un comò. Si tratta di un fondamentale spazio di stoccaggio, che aiuta a tenere in ordine la stanza e va organizzato secondo le proprie esigenze funzionali.
Molto ricercati sono i comò sospesi, preferibilmente di un colore diverso rispetto all’armadio. In questo modo si crea un dialogo e un percorso cromatico tra i vari elementi della stanza.
Dato che gli elementi da tenere in ordine in camera da letto sono sempre numerosi, perché non aggiungere dei comodini moderni? La scelta ideale è un comodino di design, che sia un complemento d’arredo in grado di dare valore alla stanza dal punto di vista estetico.
Se invece si rinuncia ad un armadio molto grande, un’idea intelligente può essere quella di inserire una cassettiera moderna, utile per tenere in ordine biancheria e vestiti.
Sempre più spesso nelle abitazioni moderne sorge l’esigenza di creare una stanza dedicata al lavoro e allo studio da casa. Soprattutto con l’avvento dello smart working e della attività a distanza, avere uno spazio in casa dedicato a queste attività è diventato fondamentale.
Come arredare uno studio in stile moderno? Pensando agli studi in casa, infatti, vengono sempre in mente le immagini dei film con librerie piene di volumi pesanti, scrivanie massicce e complementi d’arredo retrò. Uno studio moderno, invece, si compone di mobili delicati e minimali, senza troppi complementi d’arredo e con le giuste tecnologia smart.
Per esempio, le lampadine intelligenti sono irrinunciabili per trovare la giusta luminosità durante i vari momenti della giornata. E al posto della classica scrivania in legno, perché non puntare su un tavolo con piano in vetro temperato?
Per chi non se la sente di rinunciare alla sensazione della scrivania classica ma vuole dare comunque un tocco moderno all’ambiente, le scrivanie moderne sono la soluzione ideale. Non solo un design più leggere, ma anche giochi cromatici tra tavola orizzontale e gambe verticali. Talvolta il contrasto non è solo con il colore ma anche tra i materiali, per dare un senso di dinamismo.
Sulla scrivania moderna non può mancare un piccolo punto verde, così come è fondamentale una lampada da scrivania orientabile.
Il telefono fisso è ormai un oggetto vintage e retrò, presente ancora in alcune case ma praticamente inutilizzata. Questo non significa, però, che non si possa trovare spazio per un mobile porta telefono anche in un ambiente moderno.
Il mobile porta telefono è, di fatto, un piano d’appoggio e un sistema di contenimento che risulta sempre utile. Nelle versioni più moderne si presenta come una struttura metallica e di design, prettamente ornamentale ma mai di troppo.
E se lo spazio per creare uno studio in caso rischia di essere insufficiente? L’unica soluzione è trovare dei mobili salvaspazio. Il mobile scrittoio con ribalta è esattamente quello che serve.
E non bisogna confondersi con i vecchi scrittoi che c’erano al tempo dei nonni! Quando si parla di scrittoio, infatti, vengono in mente i mobili antichi, ma in questo caso si parla di tutt’altro!
I mobili scrittoio con ribalta moderni sono delicati, quando chiusi non sembrano neanche scrittoi. E poi non sono dei classici colori marroni, ma anzi costituiscono dei possibili elementi di contrasto rimanendo sempre nelle tonalità moderne, come per esempio le nuances pastello del verde e del blu.
La qualità del lavoro dipende moltissimo dalle condizioni in cui ci si trova a lavorare, da come la postazione è organizzata. È necessario, quindi, ricercare la massima comodità così che il tempo trascorso alla scrivania non risulti mai pesante.
Le classiche sedie da ufficio, per quanto comode ed ergonomiche, sono ormai passate di moda. Le sedie da ufficio moderne sono le sedie da gaming, delle vere e proprie poltrone per lavoratori instancabili. Queste sedute, infatti, sono progettate per accogliere il corpo anche per moltissime ore consecutive, scaricando tutto il peso della schiena e del collo senza far sentire alcun dolore e nessuna sensazione di scomodità.
Arredare un bagno in chiave moderna non solo trasforma uno spazio funzionale in un’oasi di relax,… Read More
Un prato ben curato è un requisito fondamentale per mantenere elevata l’estetica del proprio giardino.… Read More
Se un tempo per ottenere una stampa fotografica professionale era necessario rivolgersi a studi e… Read More
Dopo aver prestato attenzione a cucina e salotto, arriva il momento di arredare un’altra delle… Read More
Tra gli investimenti che possiamo fare per la nostra casa, non possiamo non menzionare gli… Read More
Costi del riscaldamento troppo alti? In effetti, per molti è così, tanto che la richiesta… Read More