Arredamento

Stile Country, arredare casa come un cottage inglese

Quando si pensa un cottage inglese e allo stile country, si fa presto ad immaginare un’atmosfera agreste e vintage dal gusto velatamente onirico, rilassante e bucolico.

Arredare casa come un cottage inglese, in tipico stile Country, è la scelta perfetta per chi ha uno spirito gentile, romantico e raffinato e sente il bisogno di diversificare la sua dimensione privata dal cemento e dall’asfalto caratteristici delle città per ritagliare per sé un luogo ameno, permeato di pace e spensieratezza.

Lo stile country del cottage inglese

Il tipico cottage inglese presenta alcuni inconfondibili elementi caratteristici come l’uso di colori tenui, di tessuti naturali come il lino, il cotone e il chintz e di arredi dal sapore rustico come, ad esempio, mobili in legno massello e sedute foderate e imbottite. È frequente utilizzare anche decorazioni floreali, ad esempio per la carta da parati, motivi quadrettati o a strisce sottili, per dare un tocco di allegra semplicità alla casa e vecchie pitture e dipinti dall’aspetto vissuto.

Arredare casa come un cottage inglese, in perfetto stile Country

Per arredare casa in stile cottage inglese Country è fondamentale quindi rifarsi all’atmosfera rustica e accogliente delle campagne inglesi; scegliere mobili dall’aspetto vissuto con intarsi elaborati; si potrebbe impreziosire il soggiorno con una vetrinetta per conservare una collezione di tipiche porcellane inglesi. E poi ancora cassettoni, cassapanche, cappelliere, tappeti, morbidi cuscini, lanterne in ferro, paralumi, porta candele e chi più ne ha più ne metta.

La scelta dei colori e dei materiali per i complementi d’arredo

I materiali

L’abbinamento legno e ferro battuto è ideale; la compatibilità di questi due elementi è straordinaria; un esempio calzante di quanto gli estremi si attraggano e di come, combinati insieme, riescano a dar vita a qualcosa di unico. I tessuti presenteranno colori tenui con fiori o anche damascature.

I colori

I colori predominanti dovrebbero essere toni caldi e delicati come il beige, il crema, il marrone, il verde acqua, il rosa antico, il giallo tenue e il grigio.

Cinque elementi che non possono mancare per un arredamento in stile country

Se abbiamo optato per un arredamento Country da cottage inglese, ecco cinque elementi che non possono mancare:

  • Tanti libri, da posizionare su scaffali e librerie in legno,
  • Piante, vasi e decori floreali di vario genere,
  • Sedute imbottite e cuscini che abbinano tessuti morbidi a dettagli in legno,
  • Orologio a pendolo dal carattere rustico,
  • Carta da parati con fantasie floreali.

Perché la carta da parati è un must irrinunciabile per lo stile country del cottage inglese

La carta da parati era molto popolare nell’arredamento dei cottage inglesi nel periodo vittoriano e oggi viene scelta ed utilizzata soprattutto per ricreare un’atmosfera accogliente e tradizionale. La carta da parati, che come detto, per lo stile country, presenta tipici pattern floreali, presenta l’ulteriore vantaggio di isolare termicamente gli interni e proteggere le pareti dall’umidità.

Arredamento stile country chic: un mix tra antico e moderno

Legnami di pregio, finiture in ferro battuto, bronzo o rame, vetri artistici, ceramiche inglesi, velluti, merletti e centrini, il tutto mescolato a lampade dal design contemporaneo, accessori minimalisti dai colori vivaci e, perché no, finiture automatizzate e punti luce. C’è chi sceglie quest’approccio Fusion per arredare casa, rimanendo fedele al Country, per non rinunciare all’aspetto romantico, ma aggiungendo un tocco di praticità e contemporaneità. In questo modo il passato incontra il futuro, in un ambiente ricco di ispirazione e piacevolezza.

Perché scegliere di arredare casa come un cottage inglese

Avere un luogo tranquillo dove rifugiarsi e allontanarsi dallo stress e dalla rumorosità della vita urbana, essere amanti della campagna e del senso di accoglienza e di tranquillità di un ambiente rurale, caldo e avvolgente, questi sono solo due dei molti motivi validi per scegliere di arredare casa in stile Country, come un cottage inglese. Una vera e propria fuga dalla città a portata di mano.

Recent Posts

Stanza da bagno: come dare vita a un ambiente moderno, elegante e funzionale

Arredare un bagno in chiave moderna non solo trasforma uno spazio funzionale in un’oasi di relax,… Read More

3 settimane ago

Guida completa alla cura del prato: dalla semina alla manutenzione

Un prato ben curato è un requisito fondamentale per mantenere elevata l’estetica del proprio giardino.… Read More

1 mese ago

Le migliori tecniche di stampa su tela per un risultato professionale

Se un tempo per ottenere una stampa fotografica professionale era necessario rivolgersi a studi e… Read More

1 mese ago

Come arredare una camera da letto moderna senza stress: tutti i consigli utili

Dopo aver prestato attenzione a cucina e salotto, arriva il momento di arredare un’altra delle… Read More

2 mesi ago

Infissi di qualità, tutti i vantaggi che (forse) non conosci

Tra gli investimenti che possiamo fare per la nostra casa, non possiamo non menzionare gli… Read More

2 mesi ago

Come installare una stufa a legna: permessi, inconvenienti e modelli all’avanguardia

Costi del riscaldamento troppo alti? In effetti, per molti è così, tanto che la richiesta… Read More

2 mesi ago