Quando si pensa un cottage inglese e allo stile country, si fa presto ad immaginare un’atmosfera agreste e vintage dal gusto velatamente onirico, rilassante e bucolico.
Arredare casa come un cottage inglese, in tipico stile Country, è la scelta perfetta per chi ha uno spirito gentile, romantico e raffinato e sente il bisogno di diversificare la sua dimensione privata dal cemento e dall’asfalto caratteristici delle città per ritagliare per sé un luogo ameno, permeato di pace e spensieratezza.
Il tipico cottage inglese presenta alcuni inconfondibili elementi caratteristici come l’uso di colori tenui, di tessuti naturali come il lino, il cotone e il chintz e di arredi dal sapore rustico come, ad esempio, mobili in legno massello e sedute foderate e imbottite. È frequente utilizzare anche decorazioni floreali, ad esempio per la carta da parati, motivi quadrettati o a strisce sottili, per dare un tocco di allegra semplicità alla casa e vecchie pitture e dipinti dall’aspetto vissuto.
Per arredare casa in stile cottage inglese Country è fondamentale quindi rifarsi all’atmosfera rustica e accogliente delle campagne inglesi; scegliere mobili dall’aspetto vissuto con intarsi elaborati; si potrebbe impreziosire il soggiorno con una vetrinetta per conservare una collezione di tipiche porcellane inglesi. E poi ancora cassettoni, cassapanche, cappelliere, tappeti, morbidi cuscini, lanterne in ferro, paralumi, porta candele e chi più ne ha più ne metta.
L’abbinamento legno e ferro battuto è ideale; la compatibilità di questi due elementi è straordinaria; un esempio calzante di quanto gli estremi si attraggano e di come, combinati insieme, riescano a dar vita a qualcosa di unico. I tessuti presenteranno colori tenui con fiori o anche damascature.
I colori predominanti dovrebbero essere toni caldi e delicati come il beige, il crema, il marrone, il verde acqua, il rosa antico, il giallo tenue e il grigio.
Se abbiamo optato per un arredamento Country da cottage inglese, ecco cinque elementi che non possono mancare:
La carta da parati era molto popolare nell’arredamento dei cottage inglesi nel periodo vittoriano e oggi viene scelta ed utilizzata soprattutto per ricreare un’atmosfera accogliente e tradizionale. La carta da parati, che come detto, per lo stile country, presenta tipici pattern floreali, presenta l’ulteriore vantaggio di isolare termicamente gli interni e proteggere le pareti dall’umidità.
Legnami di pregio, finiture in ferro battuto, bronzo o rame, vetri artistici, ceramiche inglesi, velluti, merletti e centrini, il tutto mescolato a lampade dal design contemporaneo, accessori minimalisti dai colori vivaci e, perché no, finiture automatizzate e punti luce. C’è chi sceglie quest’approccio Fusion per arredare casa, rimanendo fedele al Country, per non rinunciare all’aspetto romantico, ma aggiungendo un tocco di praticità e contemporaneità. In questo modo il passato incontra il futuro, in un ambiente ricco di ispirazione e piacevolezza.
Avere un luogo tranquillo dove rifugiarsi e allontanarsi dallo stress e dalla rumorosità della vita urbana, essere amanti della campagna e del senso di accoglienza e di tranquillità di un ambiente rurale, caldo e avvolgente, questi sono solo due dei molti motivi validi per scegliere di arredare casa in stile Country, come un cottage inglese. Una vera e propria fuga dalla città a portata di mano.
Quando si scelgono i sanitari per il bagno, la tendenza è di concentrarsi sull’aspetto estetico,… Read More
Nel 2025, la rubinetteria si evolve, unendo estetica e tecnologia. Finiture opache, dorature soft e… Read More
La sicurezza della propria abitazione è una delle priorità assolute per ogni famiglia. Le notizie… Read More
Scopri come arredare efficacemente un appartamento di 30 mq con soluzioni salvaspazio e idee di… Read More
Creare una "casa da copertina" con ArreCasa significa fondere armonia, creatività e personalizzazione. Dalla consulenza… Read More
In occasione dei 50 anni dalla fondazione, Moacasa celebra la sua storia con un'edizione speciale… Read More