Arredamento

Tavola natalizia: i consigli di Arrecasa per decorarla con stile

Le feste di Natale sono alle porte e state già pensando a come apparecchiare la tavola natalizia senza essere banali? Decorare la tavola durante le feste, infatti, non significa solo optare per una tovaglia natalizia rossa e oro a cui abbinare piatti, posate e bicchieri. È rievocare un’atmosfera scegliendo la giusta combinazione di colori, oggetti e odori, che rispecchino la personale idea di festa.

ArreCasa ha provato a raccogliere i consigli più originali per decorare la tavola natalizia in grande stile!

Come decorare la tavola natalizia: dalla tradizione al design minimalista

Forse la tradizione può suonare scontata e banale, eppure è sempre un’ottima soluzione per una tavola natalizia attorno a cui raccogliere la famiglia. Certamente il rosso è il colore natalizio per eccellenza, immancabile in un’apparecchiatura tradizionale, che sia per la tovaglia natalizia o solo per alcuni particolari. Inoltre questo colore è perfetto per scaldare un ambiente dai toni neutri o freddi. A cosa abbinarlo? Al verde, che ricorda gli abeti, e al bianco neve. Magari per un centrotavola green il primo, e per la mise en place il secondo. Per creare la giusta atmosfera via libera al fai-da-te con pigne, rametti, candele e tutto ciò che possa dare un tocco unico e personale alla nostra tavola.

Centrotavola natalizio

Amate lo stile classico ma l’abbinamento verde e rosso vi sembra troppo pesante per il design semplice della vostra casa? Provate a usare il bianco come base a cui accostare dettagli in rosso, un abbinamento tradizionale ma più fresco e delicato.

Per dare invece più accento allo stile minimal giocate sulle forme geometriche: piatti quadrati, bicchieri rotondi, posate lineari, insomma tutto deve ricordare il design minimalista.

Se i colori classici non fanno al caso vostro provate con il turchese. Perfetto soprattutto per le abitazioni immerse in paesaggi innevati, da alternare all’argento o al bianco per un effetto “ghiacciato”. In questo caso invece della luce calda delle candele vi consigliamo di puntare su quella fredda delle lucine a led. L’effetto incantato è assicurato.

Copritavola natalizi per tutti i gusti

Una volta scelti i colori passiamo ad apparecchiare. Se la vostra tavola da pranzo è in legno naturale una scelta audace è quella di evitare l’utilizzo della tovaglia, apparecchiando direttamente sul piano d’appoggio, utilizzando un runner, o delle tovagliette all’americana a tema.

Se invece avete un tavolo moderno optate per tessuti leggeri e dalle nuances naturali.

Amanti dello stile classico? La tovaglia bianca con pizzi e ricami è la tavolozza perfetta su cui “disegnare” con decorazioni più audaci.

Se la vostra idea di Natale è più gioiosa e sbarazzina optate per tovaglie colorate in fantasia damascata o scozzese.

Centrotavola o decorazioni sparse?

Per rendere la vostra tavola davvero originale non vi resta che puntare sulle decorazioni. Per un tavolo spazioso, rotondo o quadrato, ideale il centrotavola. Mentre per un tavolo lungo e stretto meglio predisporre delle decorazioni più piccole a riempire gli spazi vuoti.

Ottenere un effetto elegante e raffinato è facile utilizzando il vetro per tutte le decorazioni: vasi, palline di Natale, portacandele.

Per gli amanti del vivere green muschio, pigne, rami e bacche avranno sicuramente un impatto suggestivo. Potete utilizzarli per riempire vasetti di vetro, creare dei portacandele con i rami, o semplicemente sistemarli qua e là sulla tavola apparecchiata. Oppure come segnaposto, utilizzando le pigne come segnanome o i rametti di abete per arricchire  i tovaglioli.

Con gli stessi elementi potete creare un centrotavola natalizio, aggiungendo delle candele o della frutta essiccata: le fette d’arancia si prestano benissimo e profumano delicatamente l’ambiente.

L’idea in più? Delle piantine grasse da alternare a pigne e bacche!

Per una tavola ironica e colorata riutilizzate le vecchie palline di Natale. Per farne un centrotavola basta trovare un vaso capiente di vetro, o un’alzatina con coperchio, che le contenga (magari insieme a delle lucine a led) e da posizionare al centro del tavolo. Oppure legatele ai bicchieri come segnaposto.

Recent Posts

Le migliori tecniche di stampa su tela per un risultato professionale

Se un tempo per ottenere una stampa fotografica professionale era necessario rivolgersi a studi e… Read More

1 settimana ago

Come arredare una camera da letto moderna senza stress: tutti i consigli utili

Dopo aver prestato attenzione a cucina e salotto, arriva il momento di arredare un’altra delle… Read More

3 settimane ago

Infissi di qualità, tutti i vantaggi che (forse) non conosci

Tra gli investimenti che possiamo fare per la nostra casa, non possiamo non menzionare gli… Read More

3 settimane ago

Come installare una stufa a legna: permessi, inconvenienti e modelli all’avanguardia

Costi del riscaldamento troppo alti? In effetti, per molti è così, tanto che la richiesta… Read More

4 settimane ago

Smart Home: come migliorare il comfort e l’efficienza energetica

Le abitazioni si stanno trasformando sempre più, con l'introduzione del concetto di Smart Home o… Read More

1 mese ago

Guida alla scelta dell’arredo giardino

Stai pensando di rivitalizzare i tuoi spazi esterni? Con l'arrivo della primavera, c'è il desiderio… Read More

2 mesi ago