Bagni

Fantini, sinonimo di sostenibilità, estetica e funzione

Fantini è l’azienda italiana che dal 1947 realizza prodotti italiani di alta qualità manifatturiera. L’azienda progetta e produce rubinetterie e accessori per il bagno, le vasche da bagno e docce, ma anche miscelatori e rubinetti per la cucina. Occupandosi della gestione dell’acqua sia nel residenziale che in ambito wellness.

Fantini è una realtà Made in Italy, oggi un punto di riferimento internazionale – è infatti presente in 50 Paesi nel mondo – grazie al suo design contemporaneo e all’utilizzo di materiali di qualità.

Acquafit Dream, un sogno unico

Le collezioni Fantini sono studiate per favorire il risparmio delle risorse e il benessere della persona. I materiali utilizzati dall’azienda sono evoluti e rispettosi dell’ambiente, come l’acciaio inossidabile spazzolato di Acquafit Dream. Una doccia multifunzione e multisensoriale, che prevede doppia pioggia, uno sferzante getto di acqua tonica e luci a led RGB per creare un effetto feel con quattro colori in sequenza.

Il soffione si attiva tramite un miscelatore a incasso doccia termostatico, che regola sia la temperatura che il getto d’acqua, favorendo così il risparmio energetico nel momento di maggiore utilizzo di acqua. Il set si completa di doccetta a mano e la tastiera touch control.

Nice, omaggio all’essenza dell’acqua

Elementi traslucidi e maniglie in metacrilato dalla palette delicata, per la collezione Nice. Un omaggio all’essenza dell’acqua e alla sua bellezza. Il miscelatore per lavabo, con finiture cromate e colorate, dal design firmato Thun&Rodriguez. I rubinetti della serie Nice sono colorati e sorprendenti per gli effetti ottici e la vellutata piacevolezza al tocco.

Fantini tutela la salute dei consumatori: le superfici dei rubinetti infatti, a contatto con acqua sono lead free: ovvero non contengono piombo in misura superiore allo 0,25%.

Questo è un chiaro segno di come il legame di Fantini con l’acqua sia autentico, e favorito dal costante dialogo con l’ambiente dove ha sede l’azienda, il lago d’Orta.

Un design dal cuore etico

Sarà stata forse proprio l’ubicazione sulle sponde del lago, che ha dato ai fratelli Fantini l’idea di portare l’acqua nelle case non solo attraverso strumenti utili, ma anche belli e di stile. L’azienda ha prodotto negli anni decine di collezioni, caratterizzando la produzione sempre con un rigoroso codice etico. La mission e la vision dell’azienda hanno sempre sostenuto rispetto per il lavoro e per le persone, dedizione al design e al progresso tecnologico. Tutti aspetti che hanno portato a sviluppare progetti dall’alto valore etico.

Fantini e le collaborazioni iconiche

Fantini ha da sempre sostenuto collaborazioni con i grandi designer internazionali, con un importante ritorno d’immagine e la creazione di prodotti esclusivi. Grazie alla collaborazione con  il celebre designer Rodolfo Dordoni, ha ricevuto la Menzione d’Onore al premio ADI Compasso d’Oro nel 2014, con la serie Levante.

Recent Posts

IKEA: immersione nel design alla Design Week 2025

#DesignWeek2025, #IkeaMilano, #DesignSostenibile, #EZrome Alla Design Week 2025, IKEA si distingue con un'esperienza immersiva dedicata… Read More

2 giorni ago

Installazione luminosa di Es Devlin alla Pinacoteca di Brera

La "Library of Light" di Es Devlin alla Pinacoteca di Brera unisce arte, design e… Read More

3 giorni ago

Arredare il giardino: come scegliere il tavolo giusto

Con l’approssimarsi della bella stagione, chi dispone di un giardino inizia a domandarsi come godere… Read More

2 settimane ago

Scavolini presenta la collezione Every Time per il living

Con la collezione Every Time, Scavolini amplia la sua offerta per il living, introducendo tavoli… Read More

3 settimane ago

Tinteggiare casa in primavera: come eseguire un lavoro a regola d’arte

La primavera fa rima con voglia di rinnovare l’abitazione e tra le attività più comuni… Read More

1 mese ago

Salone del Mobile.Milano 2025: un viaggio nel futuro del design

Innovazione, sostenibilità e intelligenza emotiva: il Salone del Mobile.Milano 2025 si prepara ad accendere i… Read More

2 mesi ago