Bagni

Sahara: Haptic Concrete Colors di Ritmonio

SAHARA: il colore che rimanda nell’immensità delle dune tra orizzonti infiniti e paesaggi meravigliosi. Il fascino delle sue forme trasmette calore, passione e poesia.

Dopo un continuo studio cromatico e stilistico e una costante ricerca di Ritmonio di nuove tecniche per la lavorazione di resine cementizie applicate alla rubinetteria di design, a completamento della serie Haptic è nata dal concept concrete colors “I colori del mondo”, serie diventata vera e propria icona, sempre più apprezzata da architetti, designer e utilizzatori finali in tutto il mondo.

Il comando in cemento viene presentato in otto diversi colori, ispirati alle suggestioni di alcuni scenari naturali. Si distingue in particolare la sfumatura SAHARA, che riflette le moderne tendenze globali dell’architettura e del design. Un colore tenue ma deciso, sobrio ma audace, capace di suscitare emozioni. Una proposta che esprime un’interazione perfetta tra materiali e finiture come elemento distintivo, oltre a un utilizzo del colore esperto, una combinazione stilistica che prevede contrasti materici in grado di sperimentare nuove strutture formali.

Un uso originale della materia, dunque, che attesta Ritmonio come Azienda innovativa: nel comando, infatti, l’elemento di controllo, il vero e proprio punto di contatto con l’utilizzatore, viene valorizzata la dimensione tattile del cemento, che nei toni del giallo si percepisce come morbido, caldo, quasi sensuale. Un materiale grezzo, strutturale, che si scopre vellutato e gentile.

Il contatto dell’utilizzatore con la rubinetteria si trasforma in un’esperienza sensoriale, che si completa con la dimensione visiva: è l’occhio a percepire quella porosità che al tatto diventa morbidezza. Questo perché la lavorazione del comando in cemento, che vede ogni singolo pezzo colato manualmente, lascia traccia della sua storia nel prodotto finito. Una storia di artigianalità, quella del Made in Italy Ritmonio, laddove le irregolarità danno valore al prodotto e ne attestano l’unicità.

I “Colori del Mondo” sono versatili, facilmente abbinabili a realizzazioni di design particolari e uniche. Ritmonio si dimostra “trend-setter”, una realtà in grado di anticipare i dettami interiors del prossimo futuro, riflettendo le moderne tendenze globali dell’architettura e del design.

Ritmonio è un’azienda con due anime, la divisione Factory, dedicata da oltre 70 anni alla produzione di valvole di sicurezza e di componentistica in ottone, rame alluminio e acciaio inox; l’altra Bath & Shower, impegnata nella progettazione di rubinetterie e accessori di design per l’ambiente bagno. Coniugando attenzione artigianale, ricerca estetica e competenze realizzative, Ritmonio dà vita a prodotti esclusivi, autenticamente made in Italy, in grado di rispondere alle esigenze funzionali e allo stesso tempo attenti all’ambiente.  

Fonte: Ufficio Stampa e R.P. Gagliardi & Partners                                                                                          

Recent Posts

Cersaie 2025: Innovazione e Traguardi per la Ceramica

L'edizione del Cersaie 2025 a BolognaFiere ha ospitato 94.577 visitatori, confermandosi evento chiave per l'industria… Read More

3 settimane ago

Pavimenti caldi per l’autunno: parquet, gres effetto legno e consigli di stile

Quando le temperature iniziano a scendere e le giornate si accorciano, il desiderio di creare… Read More

3 settimane ago

Scavolini presenta Moda: design raffinato e funzionalità

Moda di Scavolini, disegnata da Vuesse, è un sistema d'arredo che fonde estetica e funzionalità.… Read More

3 settimane ago

Le tendenze ceramiche a Cersaie 2025

Le innovazioni ceramiche di Cersaie 2025 rivelano come la ceramica stia evolvendo verso scenari più… Read More

4 settimane ago

Quartieri emergenti in Italia: dove vivere bene e investire oggi

Le zone emergenti in Italia offrono una combinazione vincente di qualità della vita e opportunità… Read More

1 mese ago

Colori e materiali: le nuove tendenze nei sanitari per personalizzare il tuo ambiente

Il bagno, oasi moderna di relax e cura in cui rifugiarsi, si è lasciato da… Read More

1 mese ago