La realizzazione di una cabina armadio angolare è un’operazione da ponderare con molta cura: grazie a uno spazio di questo tipo è possibile sfruttare al meglio i metri quadri disponibili della camera da letto e, di conseguenza, la sua progettazione richiede un attento studio.
La cabina armadio angolare rappresenta infatti una soluzione estremamente pratica e, se studiata nei minimi dettagli, anche in grado di impreziosire l’estetica del contesto entro il quale è inserita.
Cabina armadio angolare: come organizzarla con ordine
Come confermano gli esperti di LoveBrico, portale online specializzato in edilizia, giardinaggio e fai da te e che, tra l’altro, include nella propria offerta numerosi armadi per tutti i gusti e le esigenze, la parola chiave per organizzare al meglio una cabina armadio angolare è “ordine”: solo così sarà possibile avere uno spazio gradevole dal punto di vista estetico e realmente funzionale.
Mantenere la cabina armadio angolare in perfetto ordine è possibile attraverso un accurato studio della disposizione di ripiani e cassetti. Quando poi questi sono regolabili in altezza, in modo che ciascun capo e accessorio abbia il suo spazio dedicato, si otterrà il massimo della praticità.
Come organizzare un armadio angolare: l’importanza dell’illuminazione
Una cabina armadio angolare rappresenta un’ottima soluzione per sfruttare in modo intelligente lo spazio ma per essere effettivamente funzionale è necessario che riceva la giusta illuminazione. Solo con un utilizzo razionale della luce è infatti possibile non solo migliorare l’estetica dell’armadio ma anche implementarne la praticità.
Le opzioni di illuminazione per una cabina armadio angolare sono molteplici. A cominciare dalle strisce a LED, che possono essere installate ad esempio lungo gli scaffali o sotto i ripiani, garantendo un’illuminazione uniforme e diffusa. In alternativa si può ricorrere ai faretti, sempre a LED, incassati oppure orientabili, che concentrano il fascio di luce su punti precisi dello spazio, permettendo così di mettere in risalto i capi e gli accessori più preziosi. Optando per i faretti direzionabili, inoltre, sarà possibile orientare la luce in base alle esigenze.
L’illuminazione a LED presenta poi un grande vantaggio, che è il risparmio energetico: consumando poco e garantendo una lunga durata, le luci a LED rappresentano un ottimo investimento, non solo per l’illuminazione degli ambienti ma anche di spazi come può essere appunto una cabina armadio.
Esistono comunque delle alternative altrettanto valide per illuminare una cabina armadio angolare, che spaziano dalle lampade da terra – una soluzione particolarmente sofisticata, che permette da creare un’atmosfera da showroom di grande impatto estetico – alle luci a sensore di movimento, che si attivano solo in caso di bisogno.
All’illuminazione artificiale occorre aggiungere, laddove possibile, quella naturale: la luce del giorno può essere sfruttata anche per illuminare una cabina armadio, quindi se nello spazio è presente una finestra, questa rappresenterà senza dubbio un valore aggiunto per l’illuminazione della cabina armadio.
Come organizzare una cabina armadio ad angolo: la scelta dei materiali
Per la realizzazione di una cabina armadio angolare la scelta dei materiali può fare davvero la differenza, tanto dal punto di vista estetico quanto sotto l’aspetto della funzionalità. Innanzitutto ripiani e cassetti devono essere sufficientemente robusti; al contempo, però, devono assicurare anche la massima facilità di pulizia, in modo da mantenere lo spazio non solo ordinato ma anche pulito.
È dunque di fondamentale importanza, sia se si opta per un armadio ad angolo che se si crea la cabina armadio in un ambiente angolare ma aperto, che ripiani e cassetti siano realizzati con materiali di qualità e che garantiscano robustezza e igiene.
I materiali, così come i colori, possono essere protagonisti anche in altri modi allo scopo di rendere la cabina armadio angolare uno spazio bello, funzionale e anche originale. Il legno, per esempio, è un materiale capace di impreziosire ogni spazio, cabina armadio inclusa; scegliendone uno di una tonalità calda sarà possibile rendere l’ambiente ancora più confortevole, caldo e accogliente. Mobili o ripiani della cabina armadio possono essere anche verniciati di bianco: in questo caso il risultato, a livello estetico, sarà uno spazio ordinato, pulito e luminoso, oltre che elegante e moderno. Viceversa, c’è anche chi preferisce optare per colori vivaci, che aggiungono allegria, brio e originalità all’ambiente senza comunque che la funzionalità e il comfort tipici di una cabina armadio angolare vengano meno.
Image credits Freepik
Laura, una manager visionaria per il benessere dei suoi dipendenti Laura, cinquantenne manager di un’azienda… Read More
In passato veniva considerato un extra; oggi, invece, la lavastoviglie è più che mai un… Read More
Arredare un bagno in chiave moderna non solo trasforma uno spazio funzionale in un’oasi di relax,… Read More
Un prato ben curato è un requisito fondamentale per mantenere elevata l’estetica del proprio giardino.… Read More
Se un tempo per ottenere una stampa fotografica professionale era necessario rivolgersi a studi e… Read More
Dopo aver prestato attenzione a cucina e salotto, arriva il momento di arredare un’altra delle… Read More