Cucine

La cucina Ego di Abimis per un’elegante residenza a Lignano Sabbiadoro

Una casa dal mood contemporaneo e dall’inconfondibile ‘sapore’ estivo, dove la luce diventa elemento caratterizzante dell’intero spazio, accoglie la cucina Ego di Abimis, proposta in una versione a ‘L’ con isola centrale.

La straordinaria luminosità è dovuta sia alla scelta del bianco come nuance predominante dei diversi ambienti sia alle splendide vetrate che, affacciandosi sulla terrazza panoramica con vista mare, permettono alla luce naturale di diffondersi in ogni stanza e, in particolare, nello spazio living che ospita sia la cucina sia la zona pranzo.

Qui, l’anima calda e familiare del parquet si combina con il rigore dell’acciao di Ego, mentre le pareti richiamano il mare e le sue ‘creature’: il risultato è un luogo dal raffinato equilibrio tra gli elementi dell’architettura e le atmosfere tipiche del paesaggio marittimo.

Interamente prodotta in acciaio AISI 304, Ego è realizzata in finitura orbitata, ideale per ridurre la visibilità di graffi e impronte. Con le caratteristiche ante raggiate a filo battente perfettamente integrate nella struttura, i ripiani estraibili, le ampie maniglie ergonomiche, lo zoccolo rientrato con illuminazione LED – che dona alla cucina uno straordinario effetto ‘sospeso’ – e le cerniere invisibili, brevetto di Abimis, Ego è stata completamente personalizzata in base alle esigenze del proprietario: un professionista della ristorazione, con diverse location situate lungo il litorale adriatico e nel più vicino arco alpino, che ha voluto ricreare nella sua residenza una cucina altamente performante dal punto di vista dei materiali e degli elettrodomestici e affascinante dal punto di vista estetico.

La cucina si configura nella spaziosa sala con moduli che separano le funzioni principali: la zona cottura è un’isola dalle proporzioni generose, che funge anche da piano di lavoro, privo di fughe per ridurre l’accumulo dello sporco e semplificare le operazioni di pulizia, e che si estende fino a creare una comoda penisola snack dotata di vani push&pull, ideali per sfruttare al meglio lo spazio e per ammirare le ‘rotondità’ di Ego anche dalla sala.

La zona lavaggio, invece, abbraccia l’isola, la configurazione a ‘L’ integra un programma di colonne, sempre in acciaio con finitura orbitata, che consentono lo stoccaggio e la conservazione ottimale degli alimenti, e che accolgono elettrodomestici performanti e la cantina dei vini.

Questo concept di Ego, nato dall’esperienza progettuale di Abimis e da quella professionale del proprietario, permette di ricreare nell’ambiente domestico una soluzione di alta qualità e dal design unico, capace di offrire lo stesso comfort e le prestazioni della cucina di un grande ristorante.

Abimis per una Residenza Privata, Lignano Sabbiadoro Photo credits: Matteo Cirenei

Recent Posts

Facilità di installazione e manutenzione: i vantaggi nascosti dei sanitari a terra

Quando si scelgono i sanitari per il bagno, la tendenza è di concentrarsi sull’aspetto estetico,… Read More

2 giorni ago

Rubinetteria di design: tendenze 2025 tra innovazione e bellezza artigianale

Nel 2025, la rubinetteria si evolve, unendo estetica e tecnologia. Finiture opache, dorature soft e… Read More

1 settimana ago

Furti in casa e rapine in villa: cosa possiamo fare per proteggerci?

La sicurezza della propria abitazione è una delle priorità assolute per ogni famiglia. Le notizie… Read More

2 settimane ago

Arredare 30 mq: soluzioni salvaspazio e idee per single pieni di stile

Scopri come arredare efficacemente un appartamento di 30 mq con soluzioni salvaspazio e idee di… Read More

3 settimane ago

Come nasce una casa da rivista: segreti e consigli della stylist ArreCasa

Creare una "casa da copertina" con ArreCasa significa fondere armonia, creatività e personalizzazione. Dalla consulenza… Read More

4 settimane ago

Moacasa celebra 50 anni di design e innovazione

In occasione dei 50 anni dalla fondazione, Moacasa celebra la sua storia con un'edizione speciale… Read More

1 mese ago