Andare a vivere da soli è un grande passo, specialmente da single: bisogna trovare la casa adatta, con i giusti spazi e le adeguate dimensioni. Ma ci sono anche tanti aspetti positivi: per esempio nell’arredare una casa per single ogni scelta dipende interamente da voi, in base a gusti e preferenze. Non dover condividere spazi e mobili con altri significa libertà di realizzare quello che più piace: in poche parole, la casa dei vostri sogni.
Per gli amanti delle novità e gli avanguardisti dell’arredamento, la scelta non può che ricadere sull’open space: tutta la casa in una stanza. Può sembrare un’idea stravagante, ma questa tendenza ha le sue motivazioni: senza muri divisori si guadagna tanto spazio abitabile, e la mancanza di pareti conferisce un’aria di freschezza e libertà anche in ambienti piccoli.
Con la casa divisa in zone solo idealmente diventa fondamentale l’illuminazione, per suddividere con i punti luce i vari spazi. Un’idea intrigante per l’arredamento intelligente di una casa per single, può essere la scelta delle luci soffuse nella zona letto, mentre optare con punti luce più forti nella zona living e cucina.
Un’altra scelta intelligente può essere quella di usare i mobili al posto delle pareti, per dare alla privacy e alla riservatezza un tocco di contemporaneità. In questo caso non può mancare una libreria freestanding, che divida in modo netto ma flessibile il salotto dalla camera, magari grazie anche ad un contrasto cromatico.
Se l’open space può sembrare troppo estremo c’è sempre il classico appartamento da città: metratura ridotta ma stanze ben divise. Anche in questo caso l’arredamento diventa fondamentale, per non rinunciare alla comodità e alla condivisione. Arredare un appartamento da single può quindi risultare addirittura più semplice che in coppia, perché la forma delle camere deve rispettare solo i vostri bisogni.
Gli spazi più difficili sono sicuramente la zona notte e la cucina, dovendo ospitare i mobili più ingombranti: letto e tavolo. Anche abitando da soli non si può farne a meno, e anzi, diventano ancora più importanti per non perdere il giusto comfort che ben si addice alla vita da single.
Per la camera da letto un’ottima soluzione salvaspazio è il letto a cassettoni, come si suole dire, due piccioni con una fava: si coniuga il posto letto con contenitori per oggetti personali. Così si recupera uno spazio che altrimenti sarebbe inutilizzato, e in un piccolo appartamento ogni metro deve risultare utile.
Vivere da single non significa stare da soli, specialmente durante i pasti. Come condividere allora una bella cena tra amici anche in una cucina da single? La soluzione più classica è il tavolo allungabile: normalmente di piccole dimensioni, ma pronto ad accogliere gli ospiti per le occasioni speciali. Per i più estroversi c’è anche un’altra possibilità, il tavolo a scomparsa. Un’idea versatile che rende funzionale e sorprendente anche una cucina in metratura ridotta: il tavolo si ricava da dove meno lo si aspetta e poi scompare quando non serve più.
Con l’approssimarsi della bella stagione, chi dispone di un giardino inizia a domandarsi come godere… Read More
Con la collezione Every Time, Scavolini amplia la sua offerta per il living, introducendo tavoli… Read More
La primavera fa rima con voglia di rinnovare l’abitazione e tra le attività più comuni… Read More
Innovazione, sostenibilità e intelligenza emotiva: il Salone del Mobile.Milano 2025 si prepara ad accendere i… Read More
La muffa è un fenomeno che può compromettere la qualità degli ambienti domestici, causando danni… Read More
La realizzazione di una cabina armadio angolare è un’operazione da ponderare con molta cura: grazie… Read More