CONTENUTI TRATTATI
Volete decorare la vostra tavola di Natale dandogli un tocco hygge e ricreando un’atmosfera accogliente e conviviale? Protagoniste indiscusse sono senz’altro le candele natalizie, che con la loro fiamma infondono un senso di quiete, gioia e armonia in questi giorni di festa. Un’idea originale non solo per la tavola, ma anche per l’avvento o regali personalizzati.
Non c’è davvero nulla di più romantico e suggestivo della luce soffusa di una candela, per ravvivare la vostra casa e creare atmosfera. Che siano profumate, colorate o di semplice cera bianca, le candele sono elementi d’arredo versatili ed economici.
E poi c’è il fattore riciclo: barattoli di vetro, calici, vecchi maglioni, tutto da buttare? Assolutamente no! Con un po’ di fantasia sarà semplicissimo trasformare questi oggetti in bellissimi portacandele di Natale. Esistono tantissime idee per creare candele, portacandele o lanterne natalizie con le vostre mani, utilizzando materiali di recupero. Inoltre, il fai da te è anche un ottimo modo per coinvolgere i bambini nel riciclo creativo.
Una carta dalla fantasia che preferite, forbici, colla e barattoli in vetro di recupero. Questo è l’occorrente per creare un portacandele natalizio fai da te unico ed elegante da mettere in tavola.
Scegliete con cura la carta da utilizzare. Lasciatevi ispirare da vecchie stampe, o spartiti musicali per creare un oggetto dallo stile vintage, ad esempio. Ritagliate la carta nella forma che più vi piace (cuori, alberi, stelle, foglie o qualsiasi altra sagoma). Poi con uno spago o un filo di tessuto rifinite la bocca del barattolo e, se preferite, anche la base.
Se vi piacciono i luccichii, i brillantini e le paillettes, per ravvivare una tavola dai colori spenti via libera alle candele glitterate. Anche in questo caso il grado di difficoltà è davvero molto basso. Vi basterà cospargere la vostra candela di colla vinilica e poi immergerla nei glitter completamente. Se volete creare un’alternanza di colori allora meglio spennellare di brillantini le varie sezioni, in base al disegno desiderato.
Scegliete colori tenui e neutri come il sabbia o il tortora, se volete un effetto soft ed elegante. Mentre l’oro, l’argento o il blu sono perfetti per una decorazione natalizia tradizionale.
Per una tavola dallo stile nordico, elementi della natura come pigne, rami e foglie diventano la decorazione ideale per il vostro portacandele fai da te. Utilizzate contenitori in vetro o cesti in cui il verde, il rosso, l’arancio, il giallo creino sfumature uniche per la vostra tavola dallo stile green.
Legno, spezie e frutti invernali essiccati sono altri elementi tipicamente natalizi da utilizzare per creare portacandele profumati, centrotavola o piccoli segnaposto per le feste natalizie.
Coinvolgere i bambini nelle attività di Natale è davvero facile. E i bimbi si divertiranno moltissimo a creare con pasta di sale, pennarelli e carta colorata!
Un’idea semplice e divertente da realizzare con l’aiuto dei bambini, sono i portacandele in pasta di sale che ricordano gli alberelli natalizi.
Dopo aver creato un panetto di pasta di sale, stendetelo con un piccolo mattarello, avendo cura di seguire una forma conica creata precedentemente su un cartoncino. A questo punto procedete a tagliare le parti in eccesso con un taglierino e formate delle zigrinature, utili a facilitare la congiunzione delle due estremità. Inumidite i bordi prima di incollare la forma e creare un cono. Per stabilizzare il vostro albero eseguite questa operazione poggiando la pasta su un cartoncino. Questo renderà più semplice anche la creazione delle decorazioni con le formine. Create dei piccoli fori sul vostro albero, che lasceranno passare la luce della candela.
Ed ecco che avrete un delizioso portacandele natalizio da dipingere a piacimento.
Un’altra candela natalizia perfetta da creare insieme ai bambini è quella a forma di pupazzo di neve. Basta procurarsi un pezzo di stoffa per la sciarpa, dei bottoni, colla, pennarelli e due candele sferiche bianche, per creare il corpo del nostro pupazzo.
Arredare un bagno in chiave moderna non solo trasforma uno spazio funzionale in un’oasi di relax,… Read More
Un prato ben curato è un requisito fondamentale per mantenere elevata l’estetica del proprio giardino.… Read More
Se un tempo per ottenere una stampa fotografica professionale era necessario rivolgersi a studi e… Read More
Dopo aver prestato attenzione a cucina e salotto, arriva il momento di arredare un’altra delle… Read More
Tra gli investimenti che possiamo fare per la nostra casa, non possiamo non menzionare gli… Read More
Costi del riscaldamento troppo alti? In effetti, per molti è così, tanto che la richiesta… Read More