Categories: Complementi d'arredo

Come preparare la tavola per San Valentino

Arriva San Valentino e volete fare una sorpresa al vostro compagno o alla vostra compagna organizzando una bella cena romantica?

Volete stupire il vostro partner e lasciarlo letteralmente a bocca aperta? Bene! Prima di tutto dovete preparare la giusta atmosfera. Luci soffuse, magari qualche candela, musica soft con playlist curata, un paio di cuscini in più sul divano e naturalmente, soprattutto, una tavola romanticissima.

L’addobbo della tavola è proprio uno degli elementi che dovrete curare più nel particolare. Il colore che per antonomasia è associato alla festa degli innamorati è, come noto, il rosso. Cercate, però, di non esagerare! Il colore della passione dovrà essere usato come linea guida da utilizzare in alcuni dettagli, non ovunque e comunque. Per quanto riguarda la tovaglia, per esempio, andrà benissimo bianca e sobria, sempre elegante e di effetto, magari con un leggero damasco ton sur ton. Se avete deciso di usare il “red passion” come colore degli accessori è meglio andare sul semplice per la tovaglia.

Il rosso potrà essere utilizzato nei dettagli decorativi dai tovaglioli ai segnaposto da utilizzarsi anche se siete solo due, visto che potete utilizzare oggetti molto belli ed evocativi per questa occasione, come cuoricini di porcellana o roselline rosse di carta o portacandela a cuore. Potete lasciar andare la vostra fantasia! Anche il centrotavola è importante e va preparato con cura, magari con dei bei fiori freschi. Un’idea vincente è quella di spargere qualche petalo di rosa rosso nel tavolo come “leitmotiv” del vostra tavola di San Valentino.

Potete pensare anche di fare una breve lettera d’amore o scrivere una poesia che possa celebrare il vostro amore, da far trovare a fianco del piatto del vostro innamorato o della vostra innamorata con una bella rosa rossa dal gambo lungo. Verrà apprezzata sicuramente!
Che tipo di servizio di piatto usare? Ne trovate ormai tantissimi perfetti anche per tutte le occasioni, molti sono in rosso, estremamente moderni e perfetti anche per San Valentino. Oppure ci sono quelli con semplici disegni stilizzati in San Valentino Style, con tanto di cuori e decori. Li utilizzerete solo in rare occasioni, ma l’importante è che la tavola di San Valentino rappresenti il lato più romantico della vostra personalità!

E per la cena? La cucina deve essere rigorosamente fatta da voi, Dopo che avete seguito tutte le puntate di Masterchef qualcosa avrete pur imparato no? Un consiglio ve lo possiamo dare: optate per una cena leggera, magari a base di pesce, qualche stuzzichino intrigante per antipasto, un po’ di vino a bassa gradazione, meglio se bianco, un dessert fatto da voi … e tutto andrà per il meglio!

Buona festa degli innamorati!

Sonia Desi

Sono appassionata di viaggi, libri, cinema e cartoons. Ma più di ogni cosa mi piace scrivere! Dopo studi classici, ho preso una laurea in Scienza della Comunicazione. L’interesse per l’arredamento di interni è nato con l’esperienza, del tutto personale, dell’arredamento...della mia casa! Quando ho deciso di "ripensarla" mi sono rivolta ad un architetto di interni, a cui ho reso la vita difficile con le mie esigenze di comodità. Alla fine l'abbiamo resa bella e pratica, grazie al mio personal home stylist tanto preciso e scrupoloso quanto originale ed eclettico. Così ho capito quanto è elaborato, complesso, ma anche infinitamente divertente il mondo dell’interior design!

Recent Posts

Ernestomeda presenta CrystalTouch e ValueMatt: nuove finiture per una cucina che evolve con il living contemporaneo

Ernestomeda presenta CrystalTouch e ValueMatt, due nuove finiture che interpretano l’evoluzione dell’abitare contemporaneo attraverso ricerca… Read More

2 mesi ago

Design e sentimento: quando il dono di cerimonia arreda anche il cuore

Ogni grande celebrazione – dal battesimo al matrimonio, dalla laurea alla comunione – è un… Read More

2 mesi ago

Leroy Merlin accende la magia del Natale 2025

Leroy Merlin presenta la collezione Natale 2025 con quattro stili distintivi – Timeless, Magic, Frosty… Read More

2 mesi ago

Scavolini svela “Goodnight”: L’Evoluzione del Riposo in chiave Total Look

Scavolini presenta Goodnight, la nuova collezione di letti che completa l'offerta per la zona notte… Read More

2 mesi ago

Moacasa 2025 ridefinisce l’arredamento sostenibile

Moacasa, uno dei più attesi appuntamenti del calendario fieristico italiano, celebra il suo 50° anniversario… Read More

3 mesi ago

Scavolini rivela Essenza, l’arte del contemporaneo

Scavolini presenta "Essenza", una collezione che esplora nuovi paradigmi di integrazione tra cucina e living,… Read More

4 mesi ago