CONTENUTI TRATTATI
State cercando un modo per riempire casa, decorandola e arricchendola con qualche elemento senza appesantire l’arredo? Volete migliorare l’impatto visivo dell’abitazione e anche l’aria che si respira al suo interno? Le piante da appartamento sono la soluzione perfetta per voi. Non solo presentano doti ornamentali notevoli, grazie alle forme e ai colori più svariati. Sono anche in grado di purificare l’aria, eliminando elementi nocivi per alleggerire tutta l’atmosfera interna.
Le piante da appartamento sono ideali per ogni tipo di abitazione, grande e piccola. E per ogni tipo di persona: col pollice verde o alle prime armi, amante del giardinaggio o inesperto. Avere dei punti verdi all’interno della casa migliora l’umore, l’arredo, l’aria che si respira e soprattutto sono facili da mantenere.
Se avete ancora dei dubbi a riguardo, ecco alcuni consigli che scioglieranno le vostre ultime riserve. All’interno della vostra casa non potranno proprio mancare queste piante da appartamento.
Partiamo dalle cose semplici. La categoria di piante più facili da mantenere per arredare il proprio appartamento è sicuramente quella delle piante grasse. Si tratta di esemplari dalla enormi capacità di adattamento, che necessitano di pochissima cura. Basta posizionarle in una zona abbastanza luminosa, come per esempio le mensole della cucina o il tavolo del soggiorno, e rifornirle di acqua anche solo una volta al mese. Inoltre ne esiste una varietà pressoché illimitata!
Tra le più classiche ci sono quelle appartenenti alla famiglia dei cactus e dell’aloe. Per rimanere sempre un questo settore ma provare a stupire e dare originalità all’arredo consigliamo il Cactus Zebra. Il nome è dovuto alle macchie bianche che intervallano il verde scuro, creano un effetto davvero piacevole.
Per dare un tocco in più di colore e osare nella scelta, un’ottima soluzione è il Tacitus Bellum. Si tratta di una vera e propria pianta di design, perché con i suoi fiori a stella dai colori brillanti cattura subito lo sguardo. È poi una pianta esclusivamente da appartamento, soffrendo molto il freddo.
Le piante grasse sono sicuramente le più facili da gestire e mantenere all’interno di un appartamento. Sono anche piante poco impegnative, date le dimensioni ridotte e la capacità di adattamento. Per chi invece ha il pollice verde e vuole osare nel dare vivacità all’arredo tramite qualche punto vegetale, ecco alcune piante altamente decorative e ornamentali. Aumenta un pochino la difficoltà nella gestione, ma il risultato è assicurato.
Gli amanti del gusto classico approveranno sicuramente l’orchidea, una pianta elegante e delicata come poche altre. Disponibile in varie tonalità, dai candidi fiori bianchi ai più luminosi violacei, l’orchidea è perfetta per l’ambiente casalingo. L’habitat ideale infatti prevede una temperatura mite, luce schermata e un semplice vaporizzatore per garantirne la giusta freschezza.
Per unire l’utile al dilettevole, dare un tocco esotico all’arredo e stupire gli ospiti, ecco le cosiddette piante carnivore. La specie più famosa, la Drosera Muscipola, è poi anche particolarmente funzionale all’estetica e al design. Questa “acchiappamosche” presenta giochi cromatici che coprono quasi l’intero spettro del colore. L’unica difficoltà sta nella cura: va annaffiata con acqua piovana o distillata, e va tenuta riparata in inverno come se andasse in letargo, ma esposta al sole diretta durante il periodo più caldo.
Ma le piante all’interno della casa non servono soltanto a decorare ed arredare l’ambiente. Possono avere anche una funzione igienizzante, perché aiutano a mantenere l’aria più pulita. Sono molti gli elementi che appesantiscono gli spazi interni: dall’odore di chiuso fino ai prodotti per le pulizie, passando per la vernice, le piante d’appartamento aiutano a mantenere l’aria più salubre.
In cima alle tendenze troviamo sicuramente la Sansevieria, soprattutto per le scarse attenzioni che richiede. Sopravvive sia in ambienti soleggiati che in stanze più ombreggiate e necessita di pochissima acqua. La qualità principale è che produce ossigeno anche durante la notte, dunque può tranquillamente stare anche in camera da letto.
L’altra pianta da appartamento sicuramente più in voga è l’Anthurium andreanum. Il nome può sembrare sconosciuto, ma le grandi foglie verdi e le splendide spate espanse rosse la rendono immediatamente riconoscibile. La sua particolare conformazione le permette di filtrare formaldeide e ammoniaca, due tra i principali componenti dei più comuni prodotti per le pulizie domestiche.
Arredare un bagno in chiave moderna non solo trasforma uno spazio funzionale in un’oasi di relax,… Read More
Un prato ben curato è un requisito fondamentale per mantenere elevata l’estetica del proprio giardino.… Read More
Se un tempo per ottenere una stampa fotografica professionale era necessario rivolgersi a studi e… Read More
Dopo aver prestato attenzione a cucina e salotto, arriva il momento di arredare un’altra delle… Read More
Tra gli investimenti che possiamo fare per la nostra casa, non possiamo non menzionare gli… Read More
Costi del riscaldamento troppo alti? In effetti, per molti è così, tanto che la richiesta… Read More