Complementi d'arredo

Gli appendiabiti di design: gusto per ogni ambiente

Sia che stiate arredando una casa lussuosa, sia che stiete selezionando i complementi d’arredo di un piccolo nido d’amore, la scelta dell’appendiabiti richiede particolare cura. L’attaccapanni può essere quell’elemento in più in grado di decorare con gusto il vostro ingresso.

Scegliere un attaccapanni di design significa colpire gli ospiti al primo ingresso in casa vostra e lasciare il segno al primo sguardo.

Gli attaccapanni dallo stile più moderno sono complementi d’arredo che spesso hanno un grande impatto visivo. Grazie ai colori ed alle forme originali che possono avere, sono sempre più accattivanti, possono avere un tocco contemporaneo o chic o anche ironico.
Un attaccapanni di design può essere però anche vintage. La scelta dipende dallo stile della vostra casa.

Quale tipo di appendiabiti di design scegliere per la propria casa?

Gli attaccapanni di design da parete

Gli appendiabiti da parete sono la scelta più giusta per chi ha spazi piccoli e li vuole arredare in maniera funzionale. Questa tipologia è l’ideale per essere posizionata in un corridoio o in un ingresso, è in grado di lasciare lo spazio a terra libero, dando la possibilità di muoversi agevolmente. Può essere costituita da pomelli singoli da collocare anche a diverse altezze in modo da creare un gioco di movimento stravagante. Se invece volete essere più originali, potete scegliere tra le infinite forme proposte dai designer: farfalle, fiori, code di cagnolino o  perfino bambini che si arrampicano!
Anche lo sfondo di un attaccapanni da parete ha il suo design: per esempio alcuni hanno dei veri quadri come sfondo, o più semplicemente riproducono lo skyline di una città con i grattacieli.
Se avete davvero poco spazio potete pensare anche ai ganci estraibili: requisito necessario è che vengano fissati al muro con viti e stop opportuni per sorreggere il peso di cappotti, giacche e cappelli.

Gli appendiabiti di design da terra

Questi oggetti di design vogliono essere belli oltre che funzionali. Perciò se scegliete un attaccapanni da terra che ha la forma di un albero darete un tocco davvero particolare alla vostra casa. E cosa ne pensate invece se avesse la forma di un cactus? L’originalità sarebbe assicurata, ma anche il resto dell’ambiente dovrebbe ricordare un deserto!
Ovviamente, gli appendiabiti da terra devono essere posizionati in un punto strategico della casa, dove non avete problema di spazio. Non è obbligatorio l’ingresso, alcuni modelli sono perfetti anche per la camera da letto.

Gli appendiabiti sono certamente oggetti in cui la fantasia dei designer ha trovato grande e varia espressione, raggiungendo anche picchi di ardita fantasia.

Recent Posts

Arredare il giardino: come scegliere il tavolo giusto

Con l’approssimarsi della bella stagione, chi dispone di un giardino inizia a domandarsi come godere… Read More

1 settimana ago

Scavolini presenta la collezione Every Time per il living

Con la collezione Every Time, Scavolini amplia la sua offerta per il living, introducendo tavoli… Read More

2 settimane ago

Tinteggiare casa in primavera: come eseguire un lavoro a regola d’arte

La primavera fa rima con voglia di rinnovare l’abitazione e tra le attività più comuni… Read More

4 settimane ago

Salone del Mobile.Milano 2025: un viaggio nel futuro del design

Innovazione, sostenibilità e intelligenza emotiva: il Salone del Mobile.Milano 2025 si prepara ad accendere i… Read More

2 mesi ago

Come evitare che la muffa in casa vada a compromettere arredi e pareti

La muffa è un fenomeno che può compromettere la qualità degli ambienti domestici, causando danni… Read More

2 mesi ago

Come organizzare un armadio angolare: idee e suggerimenti per una cabina armadio bella e funzionale

La realizzazione di una cabina armadio angolare è un’operazione da ponderare con molta cura: grazie… Read More

3 mesi ago