CONTENUTI TRATTATI
Nel periodo più magico dell’anno, l’elemento attorno a cui ruotano tutte le feste e le vacanze è sempre e solo una: la tavola e il buon cibo! Come apparecchiare la tavola a Natale?
La tavola natalizia è il vero emblema di questa festività. È simbolo di gioia, convivialità e condivisione, location di chiacchierate e cuore aperto e abbuffate gustose. Ecco perché è molto importante che sia apparecchiata in modo perfetto, per rendere questi momenti di festa davvero indimenticabili. Con un occhio alla funzionalità e alla cucina e l’altro al design e allo stile, come va decorata una tavola di Natale?
Partiamo dicendo che non c’è una risposta univoca a questa domanda. La tavola va apparecchiata come meglio si crede e come più piace, seguendo i propri gusti e assecondando le proprie esigenze. Sicuramente va tenuto in conto lo stile della cucina nonché gli invitati che parteciperanno al cenone o al pranzo. Con i parenti il nostro consiglio è quello di andare sul sicuro: la solida tradizione! Se invece il Natale è l’occasione per ritrovarsi con gli amici, perché non stupirli con una tavola “unconventional”?
Una volta pensato all’ambiente e al design dell’atmosfera, passiamo alla praticità: ecco alcune idee utili per una tavola natalizia stilosa, comoda e conviviale.
Per apparecchiare la tavola di Natale si parte dalle basi. La tovaglia va scelta ovviamente a seconda dello stile scelto per l’occasione. Potrebbe essere una tovaglia bianca con i ricami in oro, oppure una tovaglia rossa con le tipiche decorazioni natalizie. Poi c’è la disposizione delle posate e dei piatti. Ogni invitato dovrà avere due bicchieri: uno per l’acqua e uno per il vino. Un’idea interessante è quella di inserire un terzo bicchiere per l’aperitivo, oltre che preparare un apposito set per i digestivi di fine pasto. Ecco allora che i bicchieri possono diventare un’ottima idea regalo!
Per quanto riguarda il servizio di posate, le forchette vanno a sinistra, il coltello a destra con il cucchiaio. Il tovagliolo invece va al centro, sul piatto. Per Natale è carino piegato, in modo da creare un effetto un po’ più glamour.
Mancano solo i piatti da portata. Perché non puntare sui piatti Tognana per una tavola elegante e raffinata? In una tavola elegante ci deve essere sempre un sottopiatto, che dovrà avere un colore armonizzato alla tovaglia, ai piatti e ai bicchieri. Va messo come primo piatto, non deve mai essere tolto, non va mai lasciato solo e deve contenere almeno il piatto piano.
Come per le forchette anche i piatti seguono l’ordine delle portate! Sopra il piatto piano ci sarà direttamente il piattino se è presente solo l’antipasto, o il piatto fondo se la cena/pranzo comincia con il primo. Una raccomandazione: non mettere mai due piatti piani uno sopra all’altro.
A rendere il Natale inconfondibile sono i suoi colori: bianco, rosso, verde, argento e oro, che si possono combinare tra loro nei modi più diversi.
Tutto dipenderà, come detto, dallo stile scelto per l’occasione. Per il tradizionale cenone con i parenti meglio optare per decorazioni legate alla famiglia. Per esempio, la classica tovaglia ereditata, quella ricamata dalla nonna, magari del corredo e il centro tavola “storico” (purché non ingiallito dal tempo!). I due colori dominanti in questi casi sono il rosso e il bianco, utilizzati in combinazioni sobrie.
Il red è anche il colore dominante per una tavola in puro stile Christmas, all’americana insomma! In questo caso via libera a tutti gli elementi natalizi per eccellenza: renne, slitte, trenini e Babbi Natale. In questo caso, per non andare esclusivamente sul commerciale, un’idea carina per chi ama il fai da te, è quello di preparare delle cose con le proprie mani, in modo da rendere la tavola natalizia ancora più personale!
Un esempio? Le tipiche pigne, con cui poter facilmente fare uno strabiliante centro tavola fai da te!
Le pigne però possono essere carine anche come decorazione! Magari imbiancate in stile “snow”, possono essere messe in ordine sparso sulla tavola, o come segnaposto per ogni ospite.
Lo stesso può essere fatto scegliendo le palline di Natale come elemento ornamentale. In questo caso di grande effetto è creare dei giochi di trasparenze, mettendole all’interno di qualche vaso che diventerà un elegante e raffinato centro tavola natalizio.
A proposito di decorazioni e fai da te, ma quanto sono belli gli gnomi di Natale? Fatti artigianalmente, magari recuperando vecchi indumenti tipo i calzini, trasmettono serenità e gioia!
Per rendere la vostra tavola ancora più calda e accogliente, non possono mancare le candele di Natale. Profumate (con essenze adatte a pasteggiare), decorate o semplici, la candele creeranno una scenografia d’effetto. Qui ci si può allontanare dal tipico rosso e optare per il dorato o l’argento, sia per creare un effetto di contrasto ma anche per donare un’eleganza scintillante. Un’avvertenza: bisogna stare attenti alle candele in caso di bambini!
Primo Natale di coppia, magari dopo aver avverato il sogno di una casa nuova: che fare in caso di una serata romantico-natalizia? L’elemento fondante di tutto l’arredo e della tavola apparecchiata dovrà essere la complicità, l’amore per questa vita insieme. In questo caso non esistono convenzioni e tradizioni, proprio perché in queste occasioni si creeranno le proprie usanze.
Con questo abbiamo concluso i nostri consigli natalizi. Con ArreCasa vi auguriamo Buone Feste!
Arredare un bagno in chiave moderna non solo trasforma uno spazio funzionale in un’oasi di relax,… Read More
Un prato ben curato è un requisito fondamentale per mantenere elevata l’estetica del proprio giardino.… Read More
Se un tempo per ottenere una stampa fotografica professionale era necessario rivolgersi a studi e… Read More
Dopo aver prestato attenzione a cucina e salotto, arriva il momento di arredare un’altra delle… Read More
Tra gli investimenti che possiamo fare per la nostra casa, non possiamo non menzionare gli… Read More
Costi del riscaldamento troppo alti? In effetti, per molti è così, tanto che la richiesta… Read More