Complementi d'arredo

Le Fil Vert Amini: tappeti per indoor e outdoor

Le Fil Vert: Amini presenta a Milano una collezione di tappeti per indoor e outdoor realizzati in un filato ecologico riciclato e a sua volta riciclabile.

Amini continua la programmazione culturale all’interno dello showroom milanese, mettendo in mostra il proprio patrimonio produttivo e di ricerca nell’ambito del tappeto. Dal 16 marzo al 7 aprile 2021 Amini presenta, presso lo spazio di via Borgogna 7 a Milano, Le Fil Vert, un corpus di tappeti ideato dalla designer Carlotta Fortuna.

Funzionalità, rispetto dell’ambiente, qualità estetica e una straordinaria morbidezza tattile e visiva sono gli elementi che caratterizzano una collezione nata dalla continua ricerca tecnica di Amini sul fronte della sostenibilità.

Amini seleziona quindi il tereftalato di polietilene – detto comunemente PET e largamente diffuso in tutto il mondo

– con l’obiettivo di contribuire alla completa riconversione di questo materiale nel campo della produzione tessile e fornire così un contributo alla salvaguardia del pianeta e delle sue risorse.

“Per oltre dieci anni abbiamo investito nel progetto e oggi siamo giunti a questa collezione che unisce design, sensibilità per il colore, alta tecnologia e arte antica del tessere. Questo progetto iniziato nel 2008 diventa oggi un importante passo per Amini nel segno del design e della sostenibilità.”

Ferid Amini, CEO Amini

I tappeti Le Fil Vert sono infatti ottenuti dalla riconversione post consumer di bottiglie in PET attraverso un innovativo processo di depolimerizzazione. Straordinario per duttilità e praticità d’uso, totalmente riciclato e quindi a sua volta riciclabile, il filato ecologico rappresenta un importante traguardo in termini di sostenibilità e qualità tecnica.

Le Fil Vert: Amini presenta a Milano una collezione di tappeti per indoor e outdoor realizzati in un filato ecologico riciclato e a sua volta riciclabile.

Coco, Prune, Sesame e Pierre si ispirano alle forme e ai colori della natura evocando scenari mediterranei e adattandosi sia agli ambienti outdoor sia a quelli indoor; resistenti all’acqua, alla luce e agli agenti atmosferici i tappeti si distinguono inoltre per l’eccezionale morbidezza tattile e visiva, del tutto analoga a quella ottenuta con materiali di origine organica.

I pattern lineari e le forme essenziali decorano composizioni minimali, in cui la cura nella ricerca tecnica e stilistica delineano creazioni che si integrano perfettamente con l’eclettismo delle collezioni Amini. Le tonalità calde e le trame ottenute dalla lavorazione artigianale, sono il tratto distintivo di una serie di manufatti in grado di coniugare ricercatezza e naturalità, tradizione e filato innovativo.

Fonte: Ufficio Stampa Rota&Jorfida Communication

Recent Posts

Casa intelligente d’estate: i migliori dispositivi per risparmiare e vivere meglio

L'estate promuove la sostenibilità con una casa intelligente: tende, irrigatori e climatizzatori smart riducono l’impatto… Read More

5 giorni ago

Interni case moderne: arredare con stile e praticità

Linee pure, volumi ariosi, materiali intelligenti. L’articolo esplora come il design contemporaneo ridefinisca gli spazi… Read More

1 settimana ago

Scavolini Regola: design contemporaneo e versatile

Scavolini lancia la collezione "Regola", una proposta di cucina moderna e versatile firmata Vuesse. Regola… Read More

2 settimane ago

Arredamento per ufficio e benessere organizzativo: un legame spesso sottovalutato

Quando si parla di benessere lavorativo, ci si concentra spesso su benefit aziendali, orari flessibili… Read More

2 settimane ago

Come valorizzare la luce naturale in casa: 7 trucchi di interior designer

Scopri come sfruttare la luce naturale nella tua casa per un'atmosfera luminosa e accogliente. Grazie… Read More

2 settimane ago

Cohousing estivo: vantaggi, spazi condivisi e idee per vivere insieme al meglio

Il cohousing estivo offre agli abitanti vantaggi in termini di socializzazione e condivisione degli spazi,… Read More

3 settimane ago