Complementi d'arredo

Lòbia di Giulia Ferraris per Carpet Edition

Giulia Ferraris racconta la magia della luce che al sorgere e al calare del sole danza sulle facciate dei palazzi tipicamente mediterranei, trasformandone l’architettura, e lo fa con i tappeti della collezione Lòbia, realizzati da Carpet Edition.

I quattro tappeti Terra, Polvere, Radice e Marmo omaggiano ed evocano rispettivamente l’alba, il mezzogiorno, il tramonto e l’imbrunire. Come si trattasse di magnifiche cartoline, ognuno di essi, attraverso le forme, le geometrie e i colori, riesce a raccontare gli effetti della luce riflessa sugli edifici in ognuno dei quattro momenti della giornata.

La linea d’orizzonte di un paesaggio urbano è dunque trasportata sui tappeti grazie ad un gioco di curve, rette e linee prospettiche che ne definiscono i disegni e i contorni. All’accurata taftatura artigianale si aggiungono l’intaglio e le lavorazioni velluto e bouclé, ideali per conferire al vello altezze e texture diverse, così da amplificare il sotteso ‘concept architettonico’ della collezione e donare al tatto un’esperienza materica tridimensionale.

Ogni colore, nuance o sfumatura è invece simbolo fedele della luce che tinge le facciate modificandone aspetto e anatomia. I colori del tappeto Terra, morbidi e brillanti, sono ispirati al momento dell’alba; quelli chiari e nitidi di Polvere ricordano il sole splendente di mezzogiorno. Ancora, i toni caldi e scuri di Radice evocano i colori del tramonto, mentre le nuances tendenti al blu del tappeto Marmo ricordano la luce che avvolge le città all’imbrunire.

Ogni tappeto Lòbia è realizzato con percentuali diverse di tencel, lino e Lana Nuova Zelanda; filati di origine naturale dalle straordinarie proprietà, che confermano lo spirito green di Carpet Edition. Un’azienda attenta a custodire antiche tecniche di lavorazione, a tutelare l’ambiente grazie alla scelta dei migliori materiali, e che non rinuncia a captare le più recenti tendenze d’arredo, come dimostrato dalla collaborazione con la giovane designer Giulia Ferraris.

Fonte: Ufficio Stampa Cavalleri Comunicazione

Recent Posts

Ernestomeda presenta CrystalTouch e ValueMatt: nuove finiture per una cucina che evolve con il living contemporaneo

Ernestomeda presenta CrystalTouch e ValueMatt, due nuove finiture che interpretano l’evoluzione dell’abitare contemporaneo attraverso ricerca… Read More

2 settimane ago

Design e sentimento: quando il dono di cerimonia arreda anche il cuore

Ogni grande celebrazione – dal battesimo al matrimonio, dalla laurea alla comunione – è un… Read More

3 settimane ago

Leroy Merlin accende la magia del Natale 2025

Leroy Merlin presenta la collezione Natale 2025 con quattro stili distintivi – Timeless, Magic, Frosty… Read More

4 settimane ago

Scavolini svela “Goodnight”: L’Evoluzione del Riposo in chiave Total Look

Scavolini presenta Goodnight, la nuova collezione di letti che completa l'offerta per la zona notte… Read More

4 settimane ago

Moacasa 2025 ridefinisce l’arredamento sostenibile

Moacasa, uno dei più attesi appuntamenti del calendario fieristico italiano, celebra il suo 50° anniversario… Read More

2 mesi ago

Scavolini rivela Essenza, l’arte del contemporaneo

Scavolini presenta "Essenza", una collezione che esplora nuovi paradigmi di integrazione tra cucina e living,… Read More

2 mesi ago