CONTENUTI TRATTATI
In effetti questa tonalità è perfetta per le cucine moderne, anche se perfino le cucine più classiche o quelle dallo stile country vengono proposte nella versione bianca!
Il total white è perfetto per le cucine dallo stile moderno. Lineari, con ante lisce e laccate, senza maniglie, con l’apertura a gola o con il sistema “push and pull”, tutti elementi per rafforzare il concetto di essenzialità e minimalismo.
Ma quando si decide di realizzare una cucina bianca è meglio puntare su una serie di contrasti che possano dare movimento e calore all’ambiente. Dalla scelta degli accessori con un tocco di colore, alla cappa e le barre portaccessori che potranno invece essere scelti in acciaio inox o in alluminio, fino allo zoccolino che può essere scelto di un colore scuro in contrasto con i mobili.
E’ proprio il contrasto, anche con un pavimento e con il rivestimento parete , che può creare un gioco di chiaro scuro più accattivante per gli occhi.
Ma quali rivestimenti è meglio scegliere? Trattandosi della cucina è bene indirizzarsi verso soluzioni resistenti, adatte ai locali umidi. Le piastrelle in gres porcellanato sono perfette: esistono in una infinità di colori, effetti e decorazioni in grado di dare un tocco “caldo” all’ambiente.
Se per il pavimento amate il parquet, potete sceglierlo tranquillamente anche per la cucina, ma rivolgetevi a quei produttori di parquet che propongono pavimenti in legno molto resistenti e perfetti anche per questo tipo di ambiente.
Scopriamo alcuni interessanti esempi di cucine bianche.
Elegante e moderna in versione totale white è la cucina di Rastelli Fabula “una cucina ispirata al ricordo dello spazio più familiare di ogni casa, luogo di condivisione, di racconti, di emozioni. E se il termine fabula indica non solo una narrazione, ma l’insieme degli elementi che la compongono, ecco che gli stessi, vari, elementi della collezione raccontano una storia fatta di modernità e tradizione”.
Rastelli – Fabula Design architetto Narcisi
Ma il bianco non è … tutto bianco! Eh già, perché anche il bianco ha le sue tonalità e, a seconda della scelta della nuance, cambierà l’effetto che otterrete in cucina.
Che ne dite del bianco avorio? Un colore molto elegante che si adatta alla perfezione con tonalità materiche come il beige, la sabbia o il tortora.
Guardate quanto è elegante la versione bianca del modello Tosca di Stosa Cucine.
Stosa Cucine – Modello Tosca
Quando si pensa a una cucina shabby chic la base cromatica ideale è proprio il bianco, da alternarsi all’avorio. E poi tutte le varie tonalità correlate. Potete accostare colori tenui come il rosa antico, il tortora o il grigio perla. Il dettaglio è l’elemento fondamentale dello stile shabby, quindi tutto dovrà richiamare questo stile: dalle sedie che potete fare in legno decapato di colore bianco, al tavolo realizzato con la stessa tecnica, sino alla biancheria della cucina che dovrà avere un tocco di antico.
Insomma, si può dire che il bianco è un colore estremamente versatile che non passa mai di moda e che si adatta ad ogni tipo di stile.
Se siete degli amanti del bianco a tutti i costi potete anche abbinare questo colore ad altre tonalità di bianco nei complementi o in oggetti di arredo minore. Dal bianco perla, al crema, al lucido: la vostra cucina lascerà tutti a bocca aperta e … occhi socchiusi per la grande luce!
Arredare un bagno in chiave moderna non solo trasforma uno spazio funzionale in un’oasi di relax,… Read More
Un prato ben curato è un requisito fondamentale per mantenere elevata l’estetica del proprio giardino.… Read More
Se un tempo per ottenere una stampa fotografica professionale era necessario rivolgersi a studi e… Read More
Dopo aver prestato attenzione a cucina e salotto, arriva il momento di arredare un’altra delle… Read More
Tra gli investimenti che possiamo fare per la nostra casa, non possiamo non menzionare gli… Read More
Costi del riscaldamento troppo alti? In effetti, per molti è così, tanto che la richiesta… Read More