Elettrodomestici

I vantaggi di una sistema mesh Wi Fi

Perché scegliere una rete con sistema mesh Wi Fi  rispetto alla rete Wi Fi tradizionale? E quali sono i principali vantaggi e le maggiori differenze?


Una rete Wi Fi mesh è la cosiddetta “rete a maglie”, cioè una tipologia di rete distribuita su più nodi e non centralizzata. Mentre la rete tradizionale è centralizzata sul router principale che poi diffonde il segnale, il sistema mesh comprende tanti nodi che espandono la copertura. In questo modo si evitano le zone morte e i punti scoperti del router centrale, poiché il segnale tradizionale cala di intensità all’aumentare della distanza dal router.

Quali sono le migliori soluzioni Wi-Fi mesh presenti sul mercato?

Perché scegliere un sistema mesh Wi Fi

Una rete unificata, senza interruzioni di segnale e problematiche di connessione. Questi sono i grandi vantaggi di una rete a maglie, che consentono di navigare senza problemi e sempre alla massima velocità. Inoltre i nodi possono essere aggregati tra loro per creare delle sotto-reti, ideali per proteggere quella principale e garantire una linea di navigazione esclusiva per gli ospiti.

APPIP ERROR: amazonproducts[
TooManyRequests|The request was denied due to request throttling. Please verify the number of requests made per second to the Amazon Product Advertising API.
]

Per una casa grande, magari suddivisa su più piani, o un ufficio di professionisti digitali, il pacchetto di dispositivi eero è una scelta intelligente. Ogni nodo copre fino a 140mq e il set da tre garantisce una copertura per 460mq. Ogni ambiente avrà così una connessione wireless stabile, affidabile e veloce. La rete Wi-Fi così creata è scalabile, cioè può essere aumentata con l’aggiunta di altri nodi eero, che andranno a migliorarne le performance e la copertura.
La tecnologia TrueMesh è in grado di evitare congestionamenti del traffico e rallentamenti, dividendo i vari dispositivi sui diversi nodi. In questo modo si evitano i caricamenti lunghissimi e le attese snervanti che capitano sempre nei momenti meno opportuni! La rete mesh di eero, inoltre, si aggiorna automaticamente, andando a migliorare le funzionalità e il livello di sicurezza.
L’applicazione per l’installazione e la gestione è compatibile sia per Android che iOS e permette in pochi minuti di gestire tutta la rete. Si possono creare i profili per i vari utenti, impostando particolari limitazioni o controlli, ed è facile condividere la rete con gli amici e gli ospiti.
Non è necessario, però, utilizzare sempre lo smartphone! Eero, infatti, è il sistema mesh ideale per la smart home, potendosi collegare agli assistenti virtuali Alexa ed Apple HomeKit. In questo modo è possibile controllare la propria rete Internet con un semplice comando vocale, lo stesso con cui si gestiscono i diversi accessori intelligenti all’interno della propria smart home.

Rete mesh per uffici e smart working

Una rete mesh è fondamentale per uffici e settore dell’hotellerie, dove la grandezza delle strutture e la loro configurazione possono costituire un ostacolo per il segnale. Per avere sempre la massima funzionalità e velocità, come servizio per i clienti o per aumentare la produttività, la rete a maglie è l’ideale. Ma il Wi-Fi mesh è ottimo anche per lo smart working a casa, abitudine sempre più comune soprattutto dopo la rivoluzione lavorativa causata dal Covid.

APPIP ERROR: amazonproducts[
TooManyRequests|The request was denied due to request throttling. Please verify the number of requests made per second to the Amazon Product Advertising API.
]

Avere una connessione Internet veloce, stabile e sicura è ormai fondamentale. Non solo per lo svago, con le piattaforme di streaming che richiedono una certa potenza del segnale, ma anche per motivi di lavoro. E non solo negli uffici, ma anche a casa per lo smart working. La rete Wi-Fi mesh Netgear Orbi garantisce copertura totale fino a 525mq e velocità di 6 gbps. In questo modo è possibile scaricare dati, navigare su Internet, giocare online, fare call lavorative, nelle migliori condizioni possibili.
La rete mesh Netgear lavora con tre bande di frequenza. La tecnologia Tri-band permette di dedicare una banda esclusivamente alla connessione principale router – primo satellite. In questo modo le altre due saranno a completa disposizione dei vari dispositivi, che potranno così accedere alla banda più performante senza appesantire il primo collegamento.
La configurazione è semplice e veloce, la navigazione sicura. Per impostare la rete basta scaricare l’app Orbi sul proprio smartphone e seguire le intuitive indicazioni che vengono fornite in maniera chiara e lineare. L’applicazione, inoltre, consente il costante monitoraggio della rete, nonché di attivare l’opzione per il parental control. Per la sicurezza la rete mesh si affida al sistema di protezione informatica Netgear Armor, implementato con la tecnologia Bitdefender. 

Wi-Fi mesh vs Wi-Fi tradizionale

Perché conviene scegliere una rete Wi-Fi mesh rispetto a una rete tradizionale anche a casa? La comodità è rappresentata dal fatto che con il Wi-Fi mesh non si crea una seconda rete ordinata gerarchicamente, ma il segnale viene equamente distribuito e mantiene lo stesso SSID. Questa sigla sta per Service Set Identifier ed è il codice identificativo del segnale Wi-Fi. Contrariamente a quanto fa un classico ripetitore, che trasforma il segnale principale in una seconda rete diversa, i nodi espandono e distribuiscono il segnale principale.
Inoltre è possibile inserire filtri specifici per controllare e limitare l’accesso a Internet, l’ideale per una navigazione sicura. Le opzioni di “parental control” consentono di limitare il tempo di utilizzo della rete e impediscono l’accesso a determinati contenuti web, che possono risultare sensibili e pericolosi.

APPIP ERROR: amazonproducts[
TooManyRequests|The request was denied due to request throttling. Please verify the number of requests made per second to the Amazon Product Advertising API.
]

Router e nodi Deco M4 permettono di creare una rete wireless stabile, veloce e sicura in ogni stanza. Che si tratti di un’abitazione, di un ufficio o di una struttura ricettiva, la rete mesh del sistema Tp-Link è sempre un’ottima soluzione. Il router può essere collegato fino a 10 nodi, arrivando a coprire superficie davvero estese, con velocità di navigazione fino a 1167 mbps.
Il sistema operativo OS metta disposizione la funzionalità QoS, che attribuisce la priorità alle applicazioni e ai canali selezionati, evitando congestionamenti della rete. Questa funzione si completa con la scelta tra due tipi di modalità. Sia la classica configurazione router centrale + nodi, sia la modalità router + access point per le strutture cablate.
La rete mesh si imposta in maniera intuitiva grazie all’applicazione per smartphone, che permette di configurare tutte le unità. Non solo, è possibile impostare le limitazioni di parental control e la separazione per una rete ospite. La prima funzione serve a garantire una navigazione sicura e protetta ai bambini: si possono impostare filtri per età, limiti di tempo e anche sospendere la navigazione. La seconda crea un network separato per gli ospiti, andando così a proteggere la rete principale.
Sull’applicazione, infine, sono disponibili report e insight sui dati di navigazione. Questo permette di monitorare i consumi e capire quale unità viene maggiormente utilizzata ed eventualmente quale zona della casa potenziare.

Buon rapporto qualità prezzo

Le caratteristiche principali di una rete mesh sono la sua flessibilità e scalabilità. Rete scalabile e flessibile significa possibilità di aumentarne la potenza a seconda della necessità, semplicemente aggiungendo altri nodi. Altro grande vantaggio è la riparazione automatica in caso di malfunzionamento. Se un nodo dovesse smettere di funzionare, gli altri componenti della rete si adattano per garantire il corretto flusso di traffico e la completa distribuzione dei dati.

APPIP ERROR: amazonproducts[
TooManyRequests|The request was denied due to request throttling. Please verify the number of requests made per second to the Amazon Product Advertising API.
]

Per una rete Wi-Fi veloce, sicura e senza interruzioni, il sistema Tenda Nova da tre nodi è l’ideale. Ogni “cubo” copre fino a 180mq, così l’intera rete ha una copertura di oltre 500mq, per 90 dispositivi collegati contemporaneamente. In questo modo ogni zona della casa, o dell’ufficio, risulta adeguatamente coperta, senza zone morte o punti con segnale debole.
La rete mesh è facile da installare e programmare grazie all’app per smartphone anche in italiano. In tre semplici e veloci passaggi è possibile configurare la nuova rete, con anche opzioni di sicurezza. Sia parental control per permettere ai bambini di navigare in modo sicuro, sia impostazioni privacy per bloccare utenti estranei alla rete e proteggere il proprio network. La protezione è garantita dalla crittografia WPA2-PSK che rende sicura la password.
Compatibile con Alexa, è possibile creare una vera e propria casa intelligente. I dispositivi smart, infatti, possono essere collegati alla rete mesh e basta un comando vocale per attivarli. Il tutto alla massima velocità, con un trasferimento dati a 1200 mbps.


Recent Posts

Stanza da bagno: come dare vita a un ambiente moderno, elegante e funzionale

Arredare un bagno in chiave moderna non solo trasforma uno spazio funzionale in un’oasi di relax,… Read More

2 settimane ago

Guida completa alla cura del prato: dalla semina alla manutenzione

Un prato ben curato è un requisito fondamentale per mantenere elevata l’estetica del proprio giardino.… Read More

1 mese ago

Le migliori tecniche di stampa su tela per un risultato professionale

Se un tempo per ottenere una stampa fotografica professionale era necessario rivolgersi a studi e… Read More

1 mese ago

Come arredare una camera da letto moderna senza stress: tutti i consigli utili

Dopo aver prestato attenzione a cucina e salotto, arriva il momento di arredare un’altra delle… Read More

2 mesi ago

Infissi di qualità, tutti i vantaggi che (forse) non conosci

Tra gli investimenti che possiamo fare per la nostra casa, non possiamo non menzionare gli… Read More

2 mesi ago

Come installare una stufa a legna: permessi, inconvenienti e modelli all’avanguardia

Costi del riscaldamento troppo alti? In effetti, per molti è così, tanto che la richiesta… Read More

2 mesi ago