Categories: Giardino e terrazzo

I vasi da giardino: design all’aria aperta

I vasi da esterno possono essere dei veri e propri elementi di design in grado di personalizzare il vostro giardino, con forme e colori, vanno scelti delle giuste dimensioni in funzione delle piante che ospiteranno.

Così come per l’interno, anche quando si decide di abbellire l’esterno va rispettato lo stile che avete scelto per il vostro spazio.

Vasi da giardino classici

Se come stile avete scelto quello classico, non possono mancare i vasi in terracotta che possono essere scelti sia in versione semplice, ma anche in versione un po’ più particolare come ad esempio le anfore da giardino, che danno un tocco scenografico a uno spazio all’aperto. Se siete delle persone creative, via libera all’immaginazione, che ne dite di fare una bella composizione con l’utilizzo di botti o vecchie carriole?

Vasi da esterno vintage o shabby chic

Se volete dare un tocco vintage e shabby chic, potete scegliere anche dei vasi in legno verniciati in stile anticato, se invece desiderate dare al vostro giardino uno stile industriale, potete scegliere, anche dei semplici secchi di metallo, perfetti per ospitare dei fiori di campo. In commercio ne vendono sia semplici che intagliati, potete anche optare per i vasi rialzati con supporto decorato che potete riempire con dei scenografici fiori a cascata.

Vasi Moderni

Se invece avete scelto un design contemporaneo i vasi da giardino devono avere delle forme geometriche e lineari.
Ben vengano i vasi in resina o anche in plastica,  molto resistenti alle intemperie meteorologiche.

Per i vostri vasi da giardino dal design contemporaneo potete scegliere le forme più svariate dal parallelepipedo alla forma piramidale o perché no anche sferici perfetti da mettere in qualche angolo.
I colori più usati sono il nero, il bianco e il marrone, ma potete anche osare con delle tine più accese, come il rosso e l’arancione. L’idea in più è quella di scegliere dei set di vasi che hanno la stessa forma ma con altezze diverse, in modo da creare delle composizioni a contrasto. Quali sono i vostri vasi da giardino preferiti?

Sonia Desi

Sono appassionata di viaggi, libri, cinema e cartoons. Ma più di ogni cosa mi piace scrivere! Dopo studi classici, ho preso una laurea in Scienza della Comunicazione. L’interesse per l’arredamento di interni è nato con l’esperienza, del tutto personale, dell’arredamento...della mia casa! Quando ho deciso di "ripensarla" mi sono rivolta ad un architetto di interni, a cui ho reso la vita difficile con le mie esigenze di comodità. Alla fine l'abbiamo resa bella e pratica, grazie al mio personal home stylist tanto preciso e scrupoloso quanto originale ed eclettico. Così ho capito quanto è elaborato, complesso, ma anche infinitamente divertente il mondo dell’interior design!

Recent Posts

Arredare il giardino: come scegliere il tavolo giusto

Con l’approssimarsi della bella stagione, chi dispone di un giardino inizia a domandarsi come godere… Read More

1 settimana ago

Scavolini presenta la collezione Every Time per il living

Con la collezione Every Time, Scavolini amplia la sua offerta per il living, introducendo tavoli… Read More

2 settimane ago

Tinteggiare casa in primavera: come eseguire un lavoro a regola d’arte

La primavera fa rima con voglia di rinnovare l’abitazione e tra le attività più comuni… Read More

4 settimane ago

Salone del Mobile.Milano 2025: un viaggio nel futuro del design

Innovazione, sostenibilità e intelligenza emotiva: il Salone del Mobile.Milano 2025 si prepara ad accendere i… Read More

2 mesi ago

Come evitare che la muffa in casa vada a compromettere arredi e pareti

La muffa è un fenomeno che può compromettere la qualità degli ambienti domestici, causando danni… Read More

2 mesi ago

Come organizzare un armadio angolare: idee e suggerimenti per una cabina armadio bella e funzionale

La realizzazione di una cabina armadio angolare è un’operazione da ponderare con molta cura: grazie… Read More

3 mesi ago