Dalla riconversione di uno splendido palazzo antico risalente al 1750 nasce, per mano dell’architetto Teresa Nunes da Ponte e dell’interior designer Andrea Previ, un lussuoso boutique hotel.
Il Verride Palacio Santa Catarina si erge nel fiorente quartiere del Chiado a Lisbona, conservando intatti dettagli architettonici originali. La struttura, ricostruita a seguito del terremoto che colpì la città nel 1755, restaurata e ristrutturata poi negli anni ’70 ha mantenuto il suo design esteticamente pulito e rigoroso tipico dello stile architettonico funzionale pombalino del XVIII secolo.
Le suite riprendono l’opulenza delle nobili famiglie portoghesi del XVIII secolo; il restauro ha conservato i dettagli originali: dai soffitti scolpiti in legno, ai pannelli di piastrelle portoghesi, agli stucchi in stile roccocò. In queste stanze, gli azulejos, le tipiche piastrelle artigianali portoghesi dalla superficie smaltata e decorata, rivestono le superfici dei bagni.
Le ampie finestre delle camere affacciano sugli antichi quartieri di Lisbona consentendo alla serenità del paesaggio di invadere ed ispirare; le camere sono uniche tra loro decorate con linee moderne e colori pastello in contrasto con le facciate colorate degli edifici circostanti. I toni neutri degli interni, dai velluti alle lenzuola alla tappezzeria, sono bilanciati dall’arredo realizzato su misura in legno con dettagli in ottone e bronzo.
Per le zone bagno è stata scelta la rubinetteria CEADESIGN in finitura acciaio inox satinato e Light Gold satinato, una scelta estetica e funzionale dal design senza tempo.
Nome progetto: Hotel
Progetto: Teresa Nunes da Ponte (architettura) e Andrea Previ (interni)
Luogo: Lisbona, Portogallo
Nome prodotto/sistema: GIOTTO + FREE IDEAS + GRADI
Credit fotografie: Fernando Guerra | FG + SG, Francisco Nogueira, Paulo Carvalho
Caratteristiche tecniche:
GIOTTO + FREE IDEAS
GIO38S + FRE212S
Miscelatore progressivo a parete con bocca di erogazione a pavimento per vasca in acciaio inox AISI 316L satinato
GIO39S + BAR56S
Miscelatore progressivo a piano con bocca di erogazione in acciaio inox AISI 316L satinato
GRADI
GRA24IS
Miscelatore progressivo a colonna per vasca con bocca di erogazione girevole e doccetta in acciaio inossidabile AISI 316L satinato
Fonte: Ufficio Stampa GAGLIARDI & PARTNERS
L’illuminazione della casa è una questione di massima importanza: la scelta dell’intensità giusta della luce… Read More
Il legame tra il Salone del Mobile e la città di Milano si rinnova anche… Read More
La cultura diventa infrastruttura di progetto al Salone 2026. Attraverso la quarta edizione del programma… Read More
La 27ª edizione del SaloneSatellite torna a scommettere sui designer under 35. Curato da Marva… Read More
La 64ª edizione del Salone del Mobile. Milano inaugura Salone Raritas, un innovativo ecosistema espositivo… Read More
Il Salone del Mobile. Milano amplia i propri orizzonti lanciando Salone Contract, un nuovo spin-off… Read More