Dalla riconversione di uno splendido palazzo antico risalente al 1750 nasce, per mano dell’architetto Teresa Nunes da Ponte e dell’interior designer Andrea Previ, un lussuoso boutique hotel.
Il Verride Palacio Santa Catarina si erge nel fiorente quartiere del Chiado a Lisbona, conservando intatti dettagli architettonici originali. La struttura, ricostruita a seguito del terremoto che colpì la città nel 1755, restaurata e ristrutturata poi negli anni ’70 ha mantenuto il suo design esteticamente pulito e rigoroso tipico dello stile architettonico funzionale pombalino del XVIII secolo.
Le suite riprendono l’opulenza delle nobili famiglie portoghesi del XVIII secolo; il restauro ha conservato i dettagli originali: dai soffitti scolpiti in legno, ai pannelli di piastrelle portoghesi, agli stucchi in stile roccocò. In queste stanze, gli azulejos, le tipiche piastrelle artigianali portoghesi dalla superficie smaltata e decorata, rivestono le superfici dei bagni.
Le ampie finestre delle camere affacciano sugli antichi quartieri di Lisbona consentendo alla serenità del paesaggio di invadere ed ispirare; le camere sono uniche tra loro decorate con linee moderne e colori pastello in contrasto con le facciate colorate degli edifici circostanti. I toni neutri degli interni, dai velluti alle lenzuola alla tappezzeria, sono bilanciati dall’arredo realizzato su misura in legno con dettagli in ottone e bronzo.
Per le zone bagno è stata scelta la rubinetteria CEADESIGN in finitura acciaio inox satinato e Light Gold satinato, una scelta estetica e funzionale dal design senza tempo.
Nome progetto: Hotel
Progetto: Teresa Nunes da Ponte (architettura) e Andrea Previ (interni)
Luogo: Lisbona, Portogallo
Nome prodotto/sistema: GIOTTO + FREE IDEAS + GRADI
Credit fotografie: Fernando Guerra | FG + SG, Francisco Nogueira, Paulo Carvalho
Caratteristiche tecniche:
GIOTTO + FREE IDEAS
GIO38S + FRE212S
Miscelatore progressivo a parete con bocca di erogazione a pavimento per vasca in acciaio inox AISI 316L satinato
GIO39S + BAR56S
Miscelatore progressivo a piano con bocca di erogazione in acciaio inox AISI 316L satinato
GRADI
GRA24IS
Miscelatore progressivo a colonna per vasca con bocca di erogazione girevole e doccetta in acciaio inossidabile AISI 316L satinato
Fonte: Ufficio Stampa GAGLIARDI & PARTNERS
Moacasa, uno dei più attesi appuntamenti del calendario fieristico italiano, celebra il suo 50° anniversario… Read More
Scavolini presenta "Essenza", una collezione che esplora nuovi paradigmi di integrazione tra cucina e living,… Read More
L'edizione del Cersaie 2025 a BolognaFiere ha ospitato 94.577 visitatori, confermandosi evento chiave per l'industria… Read More
Quando le temperature iniziano a scendere e le giornate si accorciano, il desiderio di creare… Read More
Moda di Scavolini, disegnata da Vuesse, è un sistema d'arredo che fonde estetica e funzionalità.… Read More
Le innovazioni ceramiche di Cersaie 2025 rivelano come la ceramica stia evolvendo verso scenari più… Read More