Nuove costruzioni

Cea Design per l’hotel Verride Palacio Santa Catarina, Lisbona

Dalla riconversione di uno splendido palazzo antico risalente al 1750 nasce, per mano dell’architetto Teresa Nunes da Ponte e dell’interior designer Andrea Previ, un lussuoso boutique hotel.

Il Verride Palacio Santa Catarina si erge nel fiorente quartiere del Chiado a Lisbona, conservando intatti dettagli architettonici originali. La struttura, ricostruita a seguito del terremoto che colpì la città nel 1755, restaurata e ristrutturata poi negli anni ’70 ha mantenuto il suo design esteticamente pulito e rigoroso tipico dello stile architettonico funzionale pombalino del XVIII secolo.

Le suite riprendono l’opulenza delle nobili famiglie portoghesi del XVIII secolo; il restauro ha conservato i dettagli originali: dai soffitti scolpiti in legno, ai pannelli di piastrelle portoghesi, agli stucchi in stile roccocò. In queste stanze, gli azulejos, le tipiche piastrelle artigianali portoghesi dalla superficie smaltata e decorata, rivestono le superfici dei bagni.

Le ampie finestre delle camere affacciano sugli antichi quartieri di Lisbona consentendo alla serenità del paesaggio di invadere ed ispirare; le camere sono uniche tra loro decorate con linee moderne e colori pastello in contrasto con le facciate colorate degli edifici circostanti. I toni neutri degli interni, dai velluti alle lenzuola alla tappezzeria, sono bilanciati dall’arredo realizzato su misura in legno con dettagli in ottone e bronzo.

Per le zone bagno è stata scelta la rubinetteria CEADESIGN in finitura acciaio inox satinato e Light Gold satinato, una scelta estetica e funzionale dal design senza tempo.

Nome progetto: Hotel

Progetto: Teresa Nunes da Ponte (architettura) e Andrea Previ (interni)

Luogo: Lisbona, Portogallo

Nome prodotto/sistema: GIOTTO + FREE IDEAS + GRADI

Credit fotografie: Fernando Guerra | FG + SG, Francisco Nogueira, Paulo Carvalho

Caratteristiche tecniche:

GIOTTO + FREE IDEAS

GIO38S + FRE212S

Miscelatore progressivo a parete con bocca di erogazione a pavimento per vasca in acciaio inox AISI 316L satinato

GIO39S + BAR56S

Miscelatore progressivo a piano con bocca di erogazione in acciaio inox AISI 316L satinato

GRADI

GRA24IS

Miscelatore progressivo a colonna per vasca con bocca di erogazione girevole e doccetta in acciaio inossidabile AISI 316L satinato

Fonte: Ufficio Stampa GAGLIARDI & PARTNERS

Recent Posts

Casa intelligente d’estate: i migliori dispositivi per risparmiare e vivere meglio

L'estate promuove la sostenibilità con una casa intelligente: tende, irrigatori e climatizzatori smart riducono l’impatto… Read More

2 giorni ago

Interni case moderne: arredare con stile e praticità

Linee pure, volumi ariosi, materiali intelligenti. L’articolo esplora come il design contemporaneo ridefinisca gli spazi… Read More

5 giorni ago

Scavolini Regola: design contemporaneo e versatile

Scavolini lancia la collezione "Regola", una proposta di cucina moderna e versatile firmata Vuesse. Regola… Read More

1 settimana ago

Arredamento per ufficio e benessere organizzativo: un legame spesso sottovalutato

Quando si parla di benessere lavorativo, ci si concentra spesso su benefit aziendali, orari flessibili… Read More

2 settimane ago

Come valorizzare la luce naturale in casa: 7 trucchi di interior designer

Scopri come sfruttare la luce naturale nella tua casa per un'atmosfera luminosa e accogliente. Grazie… Read More

2 settimane ago

Cohousing estivo: vantaggi, spazi condivisi e idee per vivere insieme al meglio

Il cohousing estivo offre agli abitanti vantaggi in termini di socializzazione e condivisione degli spazi,… Read More

3 settimane ago