Nuove costruzioni

Inaugurazione del Nuovo Rettorato realizzato da CAM Spa

Project Financing di successo. CAM Spa, gruppo immobiliare romano che ha costruito il Nuovo Rettorato Roma Tre, brinda alla sua inaugurazione.

ROMA – Era il 2018 quando la CAMAR TRE S.r.l., società di scopo partecipata al 60% dall’azienda capitolina CAM SpA e per il 40% dall’impresa di costruzioni MAC S.r.l., avviava la costruzione del nuovo Rettorato dell’Università di Roma Tre vincendo la gara di concessione in Project Financing. Oggi il gruppo, guidato dall’Ing. Angelo Marinelli, incassa il successo dell’inaugurazione del nuovo Rettorato Roma Tre e conferma il proprio impegno per la riqualificazione urbana della città di Roma.

Opera sostenibile ed innovativa, il Nuovo Rettorato Roma Tre dialoga con lo spazio urbano attraverso tre torri di forma ellittica che si snodano in verticale, aree ampie e vetrate trasparenti che mettono in comunicazione gli spazi interni del complesso architettonico con quelli esterni del quotidiano cittadino.

“Il progetto è stato sviluppato secondo i principi della progettazione passiva e della sostenibilità ambientale – spiega l’amministratore CAM Spa, ing. Angelo Marinelli – ciò per ridurre al minimo la domanda di energia per il funzionamento e per le necessità dell’edificio, ottimizzando i livelli di comfort negli ambienti interni e nelle aree esterne”.

Dodicimila metri quadrati di piano fuori terra e dodicimila ottocento metri quadrati di piani interrati, restituiscono l’idea di un complesso ingegneristico maestoso e solido, ammodernato per cambiare il volto del polo universitario romano e dell’area ‘Ostiense-Marconi-Garbatella’.

Il completamento del Rettorato Roma Tre arricchisce una storia di successo della romana CAM SpA che, proprio quest’anno, festeggia il Ventennale della sua costituzione.

“Dopo oltre cent’anni di attività nel campo degli appalti pubblici, dimostriamo di voler continuare a mettere Roma al centro della nostra attività – conclude l’ing Marinelli -. Coniugando i principi di tradizione e innovazione abbiamo consegnato alla Capitale un’opera avveniristica. Il Nuovo Palazzo del Rettorato di Roma Tre cambierà il rapporto degli studenti con gli spazi dell’Ateneo e dell’Università con l’intera città di Roma”.

Con una squadra di 50 dipendenti e 20 collaboratori nel quartier generale di Lungotevere San Paolo, sede in stile modernista inaugurata nel 2017, anch’essa frutto di un intervento di riqualificazione urbana, la CAM, grazie alla sesta generazione della famiglia, rappresentata da Costanza e Andrea Marinelli, figli dell’Ing. Angelo, entrambi coinvolti nella gestione dell’azienda, guarda con ottimismo ad un futuro fatto di crescita e sviluppo nel rispetto di una consolidata tradizione familiare.

Fonte Ufficio Stampa Brizzi Comunicazione

Recent Posts

Stanza da bagno: come dare vita a un ambiente moderno, elegante e funzionale

Arredare un bagno in chiave moderna non solo trasforma uno spazio funzionale in un’oasi di relax,… Read More

3 settimane ago

Guida completa alla cura del prato: dalla semina alla manutenzione

Un prato ben curato è un requisito fondamentale per mantenere elevata l’estetica del proprio giardino.… Read More

1 mese ago

Le migliori tecniche di stampa su tela per un risultato professionale

Se un tempo per ottenere una stampa fotografica professionale era necessario rivolgersi a studi e… Read More

2 mesi ago

Come arredare una camera da letto moderna senza stress: tutti i consigli utili

Dopo aver prestato attenzione a cucina e salotto, arriva il momento di arredare un’altra delle… Read More

2 mesi ago

Infissi di qualità, tutti i vantaggi che (forse) non conosci

Tra gli investimenti che possiamo fare per la nostra casa, non possiamo non menzionare gli… Read More

2 mesi ago

Come installare una stufa a legna: permessi, inconvenienti e modelli all’avanguardia

Costi del riscaldamento troppo alti? In effetti, per molti è così, tanto che la richiesta… Read More

2 mesi ago