Nuove costruzioni

Sidief: riqualificazione dello storico “Palazzo della Famiglia Borghese”

A Patricia Urquiola la gara per la progettazione integrata.

Riqualificare l’importante edificio storico e al tempo stesso, valorizzando l’originaria funzione residenziale, contribuire al rilancio di un’importante porzione del centro storico romano. Questa la sintesi della conferenza stampa che Sidief, proprietaria dello storico Palazzo della Famiglia Borghese, ha organizzato oggi a Roma per presentare il concept del progetto. L’incontro si è tenuto all’interno dello stesso edificio, con la presenza dell’architetto e designer Patricia Urquiola, a capo del raggruppamento vincitore della gara di progettazione integrata.

Il Palazzo, di grandi dimensioni, fu realizzato a partire dal 1624 per volontà del Cardinale Scipione Borghese e adibito a residenza per gli ospiti della famiglia e per la servitù, che contava all’epoca centinaia di persone. L’ingresso principale si apre su piazza Borghese, di fronte alla “manica lunga” di Palazzo Borghese e al suo maestoso portale.

Il progetto prevede la valorizzazione dell’intero complesso, mantenendo la destinazione prevalentemente residenziale. È prevista una riqualificazione completa dell’involucro del fabbricato, dalle facciate, alla corte interna, agli spazi comuni, compatibilmente con le esigenze di tutela monumentale. Saranno ridisegnati anche gli spazi interni, compresi di arredi, per restituire alle residenze uno standard di alto livello, in linea con il mercato e nel rispetto dell’impronta storica del fabbricato. Le residenze saranno destinate alla locazione, arricchita da un’offerta di servizi di standard internazionale. Il “mood” progettuale esprimerà una visione stilistica coerente e orientata a soluzioni di alto livello qualitativo, caratterizzata da una eleganza raffinata e discreta, propria del Palazzo, e al tempo stesso da elementi progettuali propri del “prodotto locazione”, orientati alla facilità di gestione. Il progetto prevede anche una forte attenzione all’efficientamento energetico e al rispetto dell’ambiente.

Sidief ha già avviato il percorso di partnership pubblico – privato, in stretta collaborazione con la Soprintendenza e il Comune di Roma, con l’obiettivo di riqualificare l’importante area e riconnetterla alle zone più vitali del centro storico.

La Società, nel mese di dicembre 2020, ha indetto una procedura di gara per l’affidamento della progettazione integrata del Palazzo. L’invito alla partecipazione è stato rivolto ad una short list definitiva composta da otto studi professionali, nazionali ed internazionali, dotati di un’esperienza significativa in ambito residenziale e negli interventi di

recupero/restauro/riconversione di edifici storici e, infine, nella progettazione e allestimento d’interni. La gara è stata aggiudicata al raggruppamento avente nel ruolo di mandataria la società Patricia Urquiola S.p.A., grazie ad un concept progettuale che si è distinto per il giusto equilibrio tra carica poetica, funzionalità degli spazi, modernità degli impianti e rispetto dell’antico.

La fase di progettazione interesserà ancora tutto il 2022. La conclusione dei lavori è prevista a fine 2025. L’investimento complessivo che Sidief sosterrà per l’intero progetto, fino agli arredi, sarà di circa 30 milioni di euro.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Mario Breglia, Presidente di Sidief, Carola Giuseppetti, Consigliere e Direttore Generale di Sidief e Patricia Urquiola, architetto e designer.

Fonte: Ufficio Stampa SecNewGate

Recent Posts

Illuminazione e materiali d’arredo: come illuminare pavimenti in legno, gres e marmo

L’illuminazione della casa è una questione di massima importanza: la scelta dell’intensità giusta della luce… Read More

5 giorni ago

Il Salone in Città: eventi, archivi e un dialogo continuo con Milano

Il legame tra il Salone del Mobile e la città di Milano si rinnova anche… Read More

1 mese ago

Cultura del progetto e formazione: Drafting Futures e Next Gen at Work

La cultura diventa infrastruttura di progetto al Salone 2026. Attraverso la quarta edizione del programma… Read More

1 mese ago

SaloneSatellite: l’artigianato diventa il linguaggio del futuro

La 27ª edizione del SaloneSatellite torna a scommettere sui designer under 35. Curato da Marva… Read More

1 mese ago

Salone Raritas: il collectible design entra in scena

La 64ª edizione del Salone del Mobile. Milano inaugura Salone Raritas, un innovativo ecosistema espositivo… Read More

1 mese ago

Salone Contract: il nuovo paradigma dei grandi progetti

Il Salone del Mobile. Milano amplia i propri orizzonti lanciando Salone Contract, un nuovo spin-off… Read More

1 mese ago