Pareti

Ceramica Bardelli: incontro tra artigianalità e design

Negli anni ’60 Ceramica Bardelli inizia la sua attività, prima come “smalteria”, poi negli anni ’80 si specializza nella ricerca estetica applicata alla ceramica. Immediatamente si distingue nel settore per la qualità dei suoi manufatti divenendo uno dei maggiori interpreti delle tendenze del momento. I loro prodotti diventano delle pietre miliari del Design, ottenendo anche degli importanti riconoscimenti internazionali.

La grande modernità è che la Ceramica Bardelli si rivolge all’architetto che cura il design della casa. Ancora oggi i prodotti Bardelli sono dei punti di riferimento per gli interior designer attenti alla tecnica del materiale e alla ricerca applicata alla ceramica.
“Design e rigore di progetto, scelta di modernità, segno estetico bidimensionale che si fa architettura. E un modo di comunicare il prodotto che si trasforma, fino a diventare progetto vero e proprio. Utilizzare ceramiche artistiche e rivestimenti in ceramica Design significa realizzare scenari fortemente connotati, caratterizzati da una rigorosa concezione dello spazio”.

Ecco perché con la Ceramica Bardelli hanno collaborato i migliori design del nostro tempo : Gio Ponti, Piero Fornasetti, Marcel Wanders, Marcello Chiarenza, Maddalena Sisto, Daniele Bedini, Julia Binfield, Annabelle d’Huart, Davide Pizzigoni, Luca Scacchetti, Antonio Annicchiarico, Manuela Corbetta, Michele Tranquillini, Ruben Toledo, Idarica Gazzoni, Roberto Gerosa, Maria Cristina Hamel, Guido Berger & Annette Stahl, Nigel Coates, Tord Boontje, Ronald Van Der Hilst, Marco Ferreri, Riccardo de Alberti etc.
A Cersaie 2016 Ceramica Bardelli ha presentato Eve e Sofia disegnate da Marcel Wanders.
Marcel Wanders non ha certo bisogno di presentazioni. Dopo la notorietà raggiunta nel 1996 con la sua iconica Knotted Chair progettata per Droog Design, ha iniziato a collaborare con i più importanti produttori di design, divenendo uno dei designer più apprezzati.
Per Ceramica Bardelli ha curato il “disegno” di questi nuovi prodotti, che visti dal vivo sono delle autentiche opere d’arte.
Eve è una collezione di piastrelle in ceramica di design adatte per il rivestimento di interni completamente decorata a mano su fondo opaco. Questo prodotto è stato pensato per arredare con eleganza ambienti moderni dal sapore rustico. Disponibile in cinque versioni coloristiche, nel formato 40×40 cm, ogni piastrella è “handmade”, garantendo una pregiata lavorazione artigianale che riproduce fedelmente il disegno originale del designer olandese.
Se trovate Eve un incanto, non vi deluderà di certo Sofia, una collezione di piastrelle decorate da pavimento e rivestimento d’interni, in grès bianco smaltato rettificato, nel formato 50×50. Se Eve è adatta ad ambienti rustical chic, Sofia è invece ideale per ambientazioni ricercate dove il decoro assume valenza di arredo.
Sofia è disponibile in cinque varianti coloristiche e permette infinite possibilità creative grazie alla trama riccamente decorata.

Se state arredando la vostra casa e state cercando qualche nuovo spunto per i rivestimenti, vi consigliamo questo storico marchio di qualità.

Recent Posts

Guida alla scelta dell’arredo giardino

Stai pensando di rivitalizzare i tuoi spazi esterni? Con l'arrivo della primavera, c'è il desiderio… Read More

3 settimane ago

Qual è il prezzo giusto per una lavatrice di fascia media e quali funzioni offre

Acquistare una nuova lavatrice può essere una decisione complessa, soprattutto quando si cerca un buon… Read More

2 mesi ago

Comodini moderni: i nostri consigli per arricchire la camera da letto

Design e funzionalità, praticità ed estetica accattivante: i comodini moderni sono irrinunciabili per una camera… Read More

3 mesi ago

Organizzare il guardaroba con le soluzioni firmate TOSCANINI

Toscanini è sinonimo di ricerca e sperimentazione da oltre 100 anni.Un’azienda italiana che da quattro… Read More

4 mesi ago

Cersaie 2024 e il nuovo padiglione

Il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno, che si terrà a Bologna dal… Read More

5 mesi ago

Al via il Salone del Mobile.Milano 2024

A 1 giorno dalla 62a edizione del Salone del Mobile.Milano, che avrà luogo il 16… Read More

5 mesi ago