Pareti

Ceramica Bardelli: incontro tra artigianalità e design

Negli anni ’60 Ceramica Bardelli inizia la sua attività, prima come “smalteria”, poi negli anni ’80 si specializza nella ricerca estetica applicata alla ceramica. Immediatamente si distingue nel settore per la qualità dei suoi manufatti divenendo uno dei maggiori interpreti delle tendenze del momento. I loro prodotti diventano delle pietre miliari del Design, ottenendo anche degli importanti riconoscimenti internazionali.

La grande modernità è che la Ceramica Bardelli si rivolge all’architetto che cura il design della casa. Ancora oggi i prodotti Bardelli sono dei punti di riferimento per gli interior designer attenti alla tecnica del materiale e alla ricerca applicata alla ceramica.
“Design e rigore di progetto, scelta di modernità, segno estetico bidimensionale che si fa architettura. E un modo di comunicare il prodotto che si trasforma, fino a diventare progetto vero e proprio. Utilizzare ceramiche artistiche e rivestimenti in ceramica Design significa realizzare scenari fortemente connotati, caratterizzati da una rigorosa concezione dello spazio”.

Ecco perché con la Ceramica Bardelli hanno collaborato i migliori design del nostro tempo : Gio Ponti, Piero Fornasetti, Marcel Wanders, Marcello Chiarenza, Maddalena Sisto, Daniele Bedini, Julia Binfield, Annabelle d’Huart, Davide Pizzigoni, Luca Scacchetti, Antonio Annicchiarico, Manuela Corbetta, Michele Tranquillini, Ruben Toledo, Idarica Gazzoni, Roberto Gerosa, Maria Cristina Hamel, Guido Berger & Annette Stahl, Nigel Coates, Tord Boontje, Ronald Van Der Hilst, Marco Ferreri, Riccardo de Alberti etc.
A Cersaie 2016 Ceramica Bardelli ha presentato Eve e Sofia disegnate da Marcel Wanders.
Marcel Wanders non ha certo bisogno di presentazioni. Dopo la notorietà raggiunta nel 1996 con la sua iconica Knotted Chair progettata per Droog Design, ha iniziato a collaborare con i più importanti produttori di design, divenendo uno dei designer più apprezzati.
Per Ceramica Bardelli ha curato il “disegno” di questi nuovi prodotti, che visti dal vivo sono delle autentiche opere d’arte.
Eve è una collezione di piastrelle in ceramica di design adatte per il rivestimento di interni completamente decorata a mano su fondo opaco. Questo prodotto è stato pensato per arredare con eleganza ambienti moderni dal sapore rustico. Disponibile in cinque versioni coloristiche, nel formato 40×40 cm, ogni piastrella è “handmade”, garantendo una pregiata lavorazione artigianale che riproduce fedelmente il disegno originale del designer olandese.
Se trovate Eve un incanto, non vi deluderà di certo Sofia, una collezione di piastrelle decorate da pavimento e rivestimento d’interni, in grès bianco smaltato rettificato, nel formato 50×50. Se Eve è adatta ad ambienti rustical chic, Sofia è invece ideale per ambientazioni ricercate dove il decoro assume valenza di arredo.
Sofia è disponibile in cinque varianti coloristiche e permette infinite possibilità creative grazie alla trama riccamente decorata.

Se state arredando la vostra casa e state cercando qualche nuovo spunto per i rivestimenti, vi consigliamo questo storico marchio di qualità.

Recent Posts

Rubinetteria di design: tendenze 2025 tra innovazione e bellezza artigianale

Nel 2025, la rubinetteria si evolve, unendo estetica e tecnologia. Finiture opache, dorature soft e… Read More

5 giorni ago

Furti in casa e rapine in villa: cosa possiamo fare per proteggerci?

La sicurezza della propria abitazione è una delle priorità assolute per ogni famiglia. Le notizie… Read More

2 settimane ago

Arredare 30 mq: soluzioni salvaspazio e idee per single pieni di stile

Scopri come arredare efficacemente un appartamento di 30 mq con soluzioni salvaspazio e idee di… Read More

2 settimane ago

Come nasce una casa da rivista: segreti e consigli della stylist ArreCasa

Creare una "casa da copertina" con ArreCasa significa fondere armonia, creatività e personalizzazione. Dalla consulenza… Read More

4 settimane ago

Moacasa celebra 50 anni di design e innovazione

In occasione dei 50 anni dalla fondazione, Moacasa celebra la sua storia con un'edizione speciale… Read More

4 settimane ago

Scavolini presenta Cross Elements: modularità e design

Scavolini lancia Cross Elements, una nuova proposta modulare che reinventa gli spazi domestici attraverso soluzioni… Read More

4 settimane ago