CONTENUTI TRATTATI
Divertimento, risparmio e forte personalizzazione: con queste tre parole si può riassumere la tecnica pittorica ad effetto spugnato, sempre più utilizzata per le pareti di casa.
Le pareti di casa sono quell’elemento dell’abitazione che viene spesso visto solo come contorno e contenitore dell’arredamento. I muri invece sono una componente fondamentale dell’arredo, non solo perché delimitano gli spazi, ma anche e soprattutto perché determinano l’equilibrio e l’armonia di ogni altro fattore. Non a caso si presta sempre più attenzione a come decorarli, per esempio con poster da parete o quadri, o perché no dando importanza ad alcune pareti con la carta da parati.
La pittura dei muri sta diventando sempre di più un elemento di interior design in grado di far emergere la propria personalità.
Per gli amanti del fai da te e chi non si è mai perso una puntata di Paint your life; per chi ha sempre sognato di poter sostituire Giovanni Muciaccia di Art Attack: perché non avventurarsi nel realizzare la spugnatura delle pareti da soli?
Lo spugnato è una tecnica abbastanza facile da realizzare, con la quale si possono ottenere effetti di colore sfumato e non uniforme ed avere quindi un bel movimento visivo. Esistono due tecniche fondamentali per ottenere l’effetto spugnato: “a mettere”, cioè picchiettando la vernice con la spugna sul muro; “a levare”, un procedimento al negativo con cui la spugna serve a togliere la vernice ancora fresca.
I due elementi fondamentali per avere una parete spugnata perfetta è la scelta della vernice e della spugna adatta.
E fondamentale comprare due vernici tono su tono, di tonalità diverse adatte alle pareti per interni. La vernice più adatta è la pittura al quarzo, in alternativa potete usare una idropittura, in questo modo potete diluirla in acqua scegliendo poi in base alla propria necessità una vernice lavabile o una pittura antimuffa.
La spugna che di solito viene consigliata per avere questo effetto di pittura è la spugna semidura, quella che di solito viene usata per lavare le macchine. Sennò va bene anche la spugna marina naturale.
Di che cosa c’è bisogno? Prima di tutto di una spugna marina naturale, di un secchio per la pittura dove mettere il colore e di una base di appoggio da utilizzare come tavolozza.
Il primo passo è tinteggiare di bianco le pareti. Questo passaggio serve ad ottenere una sorta una tela bianca da poter poi dipingere a vostro piacimento, avendo così il classico effetto pittorico.
E ora tocca alla spugna! State ben attenti a passare la spugna sempre ben asciutta. Inoltre, non bisogna mai strisciarla, ma picchiettarla. In questo modo si riuscirà ad avere l’effetto “spugnato”, appunto. In base alla tipologia di spugna scelta si otterranno poi effetti e stili diversi. Le spugne sintetiche, avendo una forma omogenea e compatta, daranno vita a una finitura uniforme e sobria. Le spugne naturali, eterogenee per natura, garantiscono quella irregolarità sorprendente e piacevole alla vista.
Per delle pareti davvero vivaci e accese, la soluzione ideale è sicuramente la spugnatura su parete colorata. A partire dalla base cromatica già presente, si andrà ad applicare con la spugna un secondo colore. In questa situazione le opzioni sono due: tono su tono, per ricercare coerenza e continuità; contrasto e cambio di colore, per dare brillantezza e nuova vita ai muri.
Per quanto riguarda i colori, via libera ai propri gusti, e allo stile che si vuole dare alla casa. Un unico consiglio che possiamo dare è quello di non scegliere dei colori troppo accesi, perché a lungo andare possono stancare! L’idea di cambiare la tonalità delle pareti è sicuramente invitante: con questa operazione sembrerà di aver rinnovato completamente casa. Ma attenzione a non esagerare: le pareti devono comunque rispecchiare lo stile dell’arredamento e funzionare come contenitore di ogni altro elemento
Il grigio è un colore che non passa mai di moda: l’effetto spugnato grigio, quindi, è adatto per arredare ambienti moderni così come stanze dallo stile classico.
Per un effetto spugnato grigio davvero impattante e affascinante, si può scegliere un grigio più scuro come base e poi utilizzare la spugna per delle ombre e delle sfumature più chiare. Facendo il procedimento inverso, partendo quindi da tonalità più chiare per andare in crescendo verso lo scuro, è possibile ottenere la combinazione perfetta per un soggiorno minimal. Nel primo caso, invece, si possono trovare le sfumature ideali per i soggiorni moderni.
L’effetto lucido è tornato molto in voga dopo anni di sfumature opache e tonalità pastello. Ecco allora che l’effetto spugnato lucido è la scelta giusta per dar vita ad ambienti sorprendenti. Per esempio, lo spugnato lucido è perfetto per tinteggiare le pareti di un loft moderno oppure, giocando con grandi pareti e la giusta luminosità, anche per arredare un attico.
L’effetto lucido, infatti, si ottiene giocando in maniera perfetta con i colori, scegliendo una particolare vernice come elemento principale senza andare a coprire il colore di base. Solo in questo modo sarà possibile ottenere una parete lucida e brillante.
Come detto, per i colori delle pareti la scelta di tonalità troppo accese o troppo originali rischia di essere un’arma a doppio taglio. Da questo punto di vista, l’effetto spugnato è un’ottima soluzione perché crea effetti ottici e giochi cromatici che cambiano a seconda della prospettiva e dell’illuminazione.
Ecco perché anche lo spugnato rosso può essere una scelta intelligente, specialmente in camera da letto. Un’idea è quella di usare l’effetto spugnato rosso per decorare la parete dietro il letto, l’effetto wow è assicurato. Il rosso è un colore che, se trattato in maniera opportuna e reso più delicato tramite la velatura della spugnatura, può dar vita ad un ambiente domestico caloroso e accogliente.
Alla ricerca di idee per arredare la cameretta dei ragazzi? Perché non tinteggiare le pareti con un effetto spugnato arancione? L’arancione è un colore che mette energia ed allegria, e nell’effetto spugnato sarà ancora più divertente!
Inoltre, è possibile farsi aiutare dai propri figli! Può essere una simpatica idea per passare un weekend alternativo in casa, tra risate e divertimento.
Nell’arredare casa si presta sempre attenzione ai mobili, agli elettrodomestici, alla gestione degli spazi. I muri vengono considerati come degli elementi secondari: sono presenti per dividere e contenere gli spazi, ma non si presta loro molta attenzione. E infatti i colori più utilizzati sono tonalità neutre, che si adattano a tutto senza appesantire l’insieme. Ciclicamente, poi, viene fatto un ripasso della pittura: all’insorgere di macchie, muffa, segni di usura e umidità, viene ripassato il colore iniziale.
Con l’effetto spugnato non solo si dà nuova vita e nuova linfa alle pareti, ma le si rende parte fondamentale dell’arredo domestico. Il muro diventa complemento d’arredo, secondo lo stile e l’iniziativa personale. Inoltre, la spugnatura è un processo divertente ed economico: basta un po’ di buona volontà, qualche spugna, e l’intuizione giusta per il colore! Chiamando qualche amico a collaborare, tinteggiare le pareti di casa diventa davvero un piacere.
Arredare un bagno in chiave moderna non solo trasforma uno spazio funzionale in un’oasi di relax,… Read More
Un prato ben curato è un requisito fondamentale per mantenere elevata l’estetica del proprio giardino.… Read More
Se un tempo per ottenere una stampa fotografica professionale era necessario rivolgersi a studi e… Read More
Dopo aver prestato attenzione a cucina e salotto, arriva il momento di arredare un’altra delle… Read More
Tra gli investimenti che possiamo fare per la nostra casa, non possiamo non menzionare gli… Read More
Costi del riscaldamento troppo alti? In effetti, per molti è così, tanto che la richiesta… Read More