CONTENUTI TRATTATI
Bios Antibacterial®è la più avanzata ed esclusiva generazione di ceramiche bioattive per applicazioni architettoniche, certificate, ecocompatibili e con caratteristiche antibatteriche, in grado di rispondere a qualsiasi esigenza applicativa sia in ambienti interni che esterni, in funzione delle specifiche condizioni di impiego.
Una proposta trasversale e diversificata che in oltre vent’anni di sperimentazione ha permesso di soddisfare la creatività di progettisti e clienti in tutto il mondo. Un know-how e una filosofia operativa che hanno consentito di esplorare nuovi percorsi nel campo delle ceramiche bioattive, sperimentando soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
Bios Antibacterial® è l’esclusivo trattamento a base di argento che Casalgrande Padana applica alle proprie piastrelle, in grado di eliminare al 99% i batteri presenti sulla superficie ceramica.
La capacità antibatterica è incorporata in modo permanente nelle lastre in gres ed è sempre attiva, sia con luce che al buio, senza necessità di raggi UV per l’attivazione.
Bios Antibacterial® adotta una tecnologia agli ioni d’argento che blocca il metabolismo dei batteri, eliminandoli e impedendone la proliferazione, con un’efficacia testata sui quattro principali ceppi batterici. Dopo severe prove di laboratorio, Bios Antibacterial® è risultato capace di abbattere al 99% i quattro principali ceppi batterici: Staphylococcus aureus, Enterococcus faecalis, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa. Adottati come standard perché rappresentano la categoria più aggressiva, in alcuni casi anche resistente agli antibiotici, rappresentano anche i principali responsabili delle infezioni che si registrano in ambito ospedaliero.
Contrariamente ai disinfettanti comuni, un battericida come Bios Antibacterial® è in grado di assicurare una protezione continua contro i microrganismi, combattendo i microbi in tre modi: interrompe il metabolismo cellulare, blocca i processi di trasporto nella membrana e impedisce la moltiplicazione delle celle.
Trattandosi di un prodotto biocida, Bios Antibacterial® è conforme al Regolamento Europeo sui Biocidi (EU BPR 528/2012) e pertanto è commercializzabile in tutti i paesi dell’Unione Europea.
È importante sottolineare che i prodotti che non soddisfano tali requisiti non possono in alcun modo essere definiti antibatterici e la loro commercializzazione in Europa è illegale. La tecnologia applicata alle lastre ceramiche è inoltre materia di riferimento dello standard internazionale dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e materia di riferimento certificata dell’ente tedesco BAM (Istituto Federale per la Ricerca e Prova dei Materiali).
Lo scudo protettivo di Bios Antibacterial® è sempre attivo, giorno e notte, con o senza luce solare, e non necessita di raggi UV per l’attivazione. L’esclusiva formulazione di Bios Antibacterial® assicura quindi elevate prestazioni antibatteriche in ogni condizione di illuminazione, anche al buio più assoluto. Il trattamento Bios Antibacterial® è infatti composto da una dispersione acquosa di nanoparticelle d’argento che viene incorporato in modo irreversibile durante il processo di produzione della lastra ceramica.
Oltre al potere battericida, Bios Antibacterial® evita la formazione di muffe, lieviti e funghi, principali responsabili dei cattivi odori, rendendo gli ambienti più sani e gradevoli all’olfatto.
I cattivi odori sono infatti tra le cause più invalidanti della qualità degli ambienti, oltre che segnale tangibile di bassi livelli di igiene dell’aria e delle superfici.
Nelle cucine, nei locali bagno e in ambienti umidi come palestre, piscine e spa, i cattivi odori vengono generati dalla combinazione di germi e batteri con microresidui organici, dando luogo alla formazione di macchie e depositi viscidi.
Le biopellicole aggrediscono le piastrelle con muffe resistenti e maleodoranti, che oltre al degrado estetico e alla difficoltà di pulizia, compromettono la sicurezza al calpestio delle superfici. Anche in assenza totale di luce, l’azione antibatterica di Bios Antibacterial® previene invece la formazione di muffe, lieviti e funghi, aiuta a eliminare i cattivi odori e a mantenere valide le caratteristiche antiderapanti delle piastrelle, offrendo garanzie nel più ampio spettro.
Essendo il trattamento antibatterico integrato in maniera permanente nel prodotto ceramico,
l’usura del pavimento non modifica le prestazioni antibatteriche della piastrella.
Il trattamento Bios Antibacterial® viene infatti inglobato nel prodotto ceramico prima della fase di cottura, diventandone parte integrante in maniera permanente e irreversibile. A differenza dei trattamenti applicati dopo la cottura, a freddo, l’efficacia del trattamento antibatterico di Casalgrande Padana persiste nel tempo e non teme l’usura.
L’elevata resistenza meccanica del gres porcellanato consente inoltre cicli di manutenzione e pulizia periodici anche molto energici, garantendo una lunghissima vita utile d’esercizio.
I prodotti additivati con Bios Antibacterial® si prestano a straordinarie possibilità applicative in tutti i campi di utilizzo, in particolare negli ambienti soggetti a forte calpestio, come centri commerciali, aeroporti, supermercati, ospedali, scuole e pavimentazioni industriali.
Il principio attivo di Bios Antibacterial® si basa sull’utilizzo dell’argento, materiale utilizzato nella produzione di oggetti d’uso quotidiano (posate, teiere, monete, monili), le cui proprietà antibatteriche sono note sin dall’antichità. Sono sufficienti piccole quantità di additivo per ottenere un trattamento efficiente. L’argento risulta inoltre assolutamente innocuo per la salute, anallergico a contatto con la pelle e non rilascia sostanze nocive per l’ambiente.
Grazie alla loro impermeabilità naturale e all’assenza di porosità, le superfici ceramiche vantano una velocità e facilità di pulizia superiore rispetto ad altri materiali.
Pulire e disinfettare costantemente le superfici è diventata una priorità, un gesto comune che abbiamo inserito nella nostra routine, fondamentale per gli ambienti privati e soprattutto per quelli commerciali e pubblici, caratterizzati da una grande affluenza di persone.
Per sua natura la piastrella ceramica è igienica, non assorbe e presenta elevate caratteristiche di impermeabilità oltre all’assenza di porosità. Grazie alla sua elevata durevolezza, qualsiasi tipologia di detergente può essere utilizzata per facilitare una quotidiana e ripetitiva igienizzazione delle superfici. È importante precisare che la tecnologia antibatterica non sostituisce le normali procedure di pulizia o sanificazione di ambienti sanitari, ma le facilita e completa, rendendole meno onerose e permettendo di raggiungere un miglior livello di salubrità negli ambienti fra una pulizia e l’altra.
I grandi formati e la vasta gamma di lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana consentono di realizzare soluzioni estremamente versatili per permettere a progettisti, architetti e interior designers di esprimere liberamente la propria idea architettonica nelle condizioni applicative più differenziate.
I settori sanitari, così come quelli alimentari, del turismo, le aree pubbliche o stazioni di trasporto, ma anche case e strutture private, si trovano sempre più spesso ad affrontare gli effetti collaterali talvolta pesanti della contaminazione batterica.
Una risposta efficace, sicura ed ecologica arriva dal mondo ceramico con il trattamento Bios Antibacterial®, disponibile su una selezione di collezioni a catalogo e applicabile, su richiesta, a tutta la gamma Casalgrande Padana.
Le contaminazioni batteriche e fungine nelle catene di produzione alimentare destano serie preoccupazioni. Una maggior igiene in ambienti con presenza di alimenti come ristoranti, mense, top cucine, tavoli o banconi, risulta fondamentale.
Superfici antibatteriche in contesti sportivi e wellness garantiscono igiene e maggiore sicurezza e sono sinonimo di attenzione per i propri clienti.
I luoghi a grande frequentazione, come centri commerciali, aeroporti, stazioni e spazi di lavoro, contribuiscono in maniera rapida alla diffusione globale di germi multi-resistenti. L’utilizzo di ceramiche antibatteriche rappresenta uno scudo efficiente contro la proliferazione di batteri.
Un sistema immunitario debilitato e sensibile richiede la massima igiene in tutti i suoi spazi, soprattutto in ambienti sanitari e studi medici.
L’esperienza maturata in oltre 60 anni di realizzazioni in tutto il mondo consente a Casalgrande Padana di mettere a disposizione dei professionisti un enorme bagaglio di conoscenze e tutte le informazioni e l’assistenza necessarie alla corretta progettazione, posa e manutenzione, dei suoi prodotti. Grazie a questa competenza l’azienda è aperta alla più ampia collaborazione con i progettisti per trasformare la superficie ceramica in un sistema integrato ed evoluto capace di rispondere alle più severe richieste in termini di qualità architettonica, livelli prestazionali, durabilità e sostenibilità.
Fonte: Ufficio Stampa La Kini
Arredare un bagno in chiave moderna non solo trasforma uno spazio funzionale in un’oasi di relax,… Read More
Un prato ben curato è un requisito fondamentale per mantenere elevata l’estetica del proprio giardino.… Read More
Se un tempo per ottenere una stampa fotografica professionale era necessario rivolgersi a studi e… Read More
Dopo aver prestato attenzione a cucina e salotto, arriva il momento di arredare un’altra delle… Read More
Tra gli investimenti che possiamo fare per la nostra casa, non possiamo non menzionare gli… Read More
Costi del riscaldamento troppo alti? In effetti, per molti è così, tanto che la richiesta… Read More