Legno e pietra si respingono e si richiamano: Whole Stone e Whole Wood con le loro trame e i loro giochi visivi
L’attenzione ai materiali è sicuramente uno degli aspetti più rilevanti nel design. Saper equilibrare e coniugare materie diverse è indice di grande versatilità e flessibilità. Si tratta di qualità fondamentali nel campo dell’arredamento, dove bisogna adattarsi alle esigenze più svariate, a spazi diversi e stili contrastanti. Avere la possibilità di scegliere tra diversi materiali, poterli abbinare e all’occorrenza separare, garantisce una libertà progettuale che permette di disegnare casa secondo le proprie preferenze.
Questo è l’obiettivo della nuova collezione Whole di Iris Ceramica. Come suggerisce il nome stesso si tratta di un insieme, un intero, un vero e proprio mondo di soluzioni e possibilità. L’azienda modenese mette a disposizione una collezione che raggruppa materiali eterogenei, rinnovando e attualizzando la tradizione in una serie di soluzioni molteplici e svariate. Whole è legno, è pietra, è maiolica, è molto semplicemente libertà e coraggio di scegliere. Tutto questo è disponibile sia per l’indoor che per l’esterno: le finiture antislip permettono ai rivestimenti Whole di adattarsi anche all’ambiente outdoor, senza perdere l’eleganza e la raffinatezza che li caratterizza per gli interni.
Lo scopo di Whole è quello di favorire la personalità degli utenti, dando loro la possibilità di lasciarsi ispirare dalla diversità della collezione.
Per coloro che vogliono coniugare tradizione e tendenze contemporanee l’ideale è senza dubbio Whole Stone, la reinterpretazione della pietra in chiave moderna. Un tocco vintage all’interno dell’estetica contemporanea è la caratteristica principale di questa soluzione, disponibile in diversi formati e tonalità. La grande personalità di questa soluzione si vede soprattutto nel formato mosaico 30×30, riprendendo un’arte antica per riproporla nelle abitazioni attuali.
Sempre più frequente in ambito commerciale oltre che domestico è la soluzione in legno: un’opzione che richiama la natura ma anche la laboriosità artigianale.
Whole Wood è un gioco di cromie e stonalizzazioni, contrasti e richiami all’interno di quelle trame che solo il legno sa regalare. Le tre colorazioni disponibili, Lime Acacia ed Ebony, esplorano le venature tipiche della legna, che assorbe e vive il tempo senza lasciarsi corrompere.
Per gli amanti dello stile retrò il rivestimento in ceramica è una soluzione carica di ricordi ed espressività. La ceramica è lavoro, è calore, è tecnica manuale che esprime un pensiero più ampio. La tradizione del cotto e della maiolica si incontrando che le tendenze più trendy ed alternative in Whole Chevron, una vera e propria rilettura attuale della lavorazione della ceramica. Lo schema di posa a “spina di pesce” assume una luce nuova alle nuance che realizzano un effetto cotto e un effetto maiolica fatti di discromie dinamiche e vivaci. Cotto e Tobacco da un lato, White e Grey dall’altro, queste colorazioni valorizzano texture e finiture del materiale per dare nuova vita al passato.
Fonte: Press Office – Iris Ceramica
#DesignWeek2025, #IkeaMilano, #DesignSostenibile, #EZrome Alla Design Week 2025, IKEA si distingue con un'esperienza immersiva dedicata… Read More
La "Library of Light" di Es Devlin alla Pinacoteca di Brera unisce arte, design e… Read More
Con l’approssimarsi della bella stagione, chi dispone di un giardino inizia a domandarsi come godere… Read More
Con la collezione Every Time, Scavolini amplia la sua offerta per il living, introducendo tavoli… Read More
La primavera fa rima con voglia di rinnovare l’abitazione e tra le attività più comuni… Read More
Innovazione, sostenibilità e intelligenza emotiva: il Salone del Mobile.Milano 2025 si prepara ad accendere i… Read More