Quilt è il progetto di mosaico in grés porcellanato disegnato da Marialaura Rossiello di Studio Irvine per Mosaico+, dalle infinite possibilità applicative. Con Quilt, la classica tessera del mosaico aumenta la sua dimensione per creare effetti visivi contemporanei sempre personalizzabili, esattamente come un’opera fatta a mano.
“Il lavoro del patchwork fa parte di una tradizione antica del fatto a mano in cui l’insieme degli elementi crea un gioco geometrico sempre unico”. – Racconta la designer Marialaura Rossiello – “Sfogliando un vecchio libro inglese di patchwork ho scoperto il quilt: una trapunta che unisce i patchwork attraverso una cucitura che è essa stessa decoro.”
Quilt è un progetto eclettico che permette la massima personalizzazione attraverso un uso progettuale sapiente. Le diverse proposte di colore e texture aumentano tali possibilità. La posa regolare del mosaico crea una sequenza di figure geometriche, mentre posandolo in modo irregolare il richiamo è alle antiche pavimentazioni in seminato. La fuga di 3 mm come cucitura che corre tra i vari elementi, realizza invece il decoro caratteristico.
“La collezione prende ispirazione dalle vecchia trapunte in patchwork. La fuga, come fosse una cucitura, mantiene le piastrelle unite tra loro creando un effetto regolare o casuale”
Le proposte di colore e le diverse texture aumentano le possibilità di personalizzazione. La collezione si sviluppa su un piccolo quadrato in 3 colorazioni base: Chalk, Clay e Mud. Ogni colore è inoltre disponibile in due varianti: liscia e raw.
Caratteristica della tessera Quilt è lo spicchio separato tramite un’incisione, che può rimanere ton-sur-ton o essere scelto di un colore a contrasto. Una volta effettuata la stuccatura, esteticamente sembreranno proprio due parti separate.
Studio Irvine è lo studio di design, con sede a Milano, gestito dall’architetto Marialaura Rossiello Irvine. Fondato nel 1988 dal designer britannico James Irvine, lo studio è rimasto fedele all’approccio progettuale e al metodo del suo fondatore, in una combinazione di ironia e precisione.
Basato su un’idea di design ispirata dall’attenzione all’etica, al “fattore umano” e all’interazione personale, la visione di Marialaura Rossiello è in costante evoluzione. Fortemente radicata nei classici della scuola di design italiana, ma con un’ampia propensione internazionale. Per alcuni anni la Rossiello ha collaborato con marchi di design italiani, abituandosi a considerare il prodotto nell’ambito di un processo aziendale globale. Nel 2011 è diventata partner dello Studio Irvine, dove i prodotti industriali sono da sempre il cuore pulsante del design. Oggi il suo lavoro è interdisciplinare. Il suo approccio muove da una grande curiosità verso tutti i tipi di progetti di design: design di prodotti, interni e strategici, con clienti come Muji, Yamakawa, Thonet, Offecct, Amorim, Matteo Brioni, Baleri Italia e altri.
Fonte: La-KiNi | PR & Media Relations
Il Salone del Mobile 2025 ha registrato 302.548 presenze, con un 68% di partecipazioni dall'estero.… Read More
#DesignWeek2025, #IkeaMilano, #DesignSostenibile, #EZrome Alla Design Week 2025, IKEA si distingue con un'esperienza immersiva dedicata… Read More
La "Library of Light" di Es Devlin alla Pinacoteca di Brera unisce arte, design e… Read More
Con l’approssimarsi della bella stagione, chi dispone di un giardino inizia a domandarsi come godere… Read More
Con la collezione Every Time, Scavolini amplia la sua offerta per il living, introducendo tavoli… Read More
La primavera fa rima con voglia di rinnovare l’abitazione e tra le attività più comuni… Read More