Novità aziende

Industrie Cotto Possagno avanguardia e certificazioni ambientali

Industrie Cotto Possagno, realtà tutta italiana e punto di riferimento internazionale nel settore delle soluzioni tetto in laterizio complete – coppi, tegole fotovoltaiche e tegole ventilate Aerotile® – è all’avanguardia nel proporre sistemi innovativi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici.

Grazie ad una precisa filosofia green, l’azienda è in prima fila per le certificazioni ambientali e ha messo in campo importanti investimenti per il conseguimento delle importanti certificazioni C.A.M. ed EPD.

La prima attesta i requisiti ambientali minimi di un singolo prodotto, nella progettazione di una nuova costruzione, in una ristrutturazione, nella manutenzione di edifici e nella e gestione di un cantiere.

I C.A.M. sono specifiche tecniche di base, obbligatorie nel settore della pubblica amministrazione, diventati uno standard qualitativo nell’edilizia sostenibile. L’applicazione sistematica di tali requisiti consente di diffondere le tecnologie ambientali e i prodotti più rispettosi dell’ambiente, produrre un effetto leva sul mercato per i prodotti maggiormente sostenibili e indurre gli operatori economici meno virtuosi ad adeguarsi alle nuove richieste della pubblica amministrazione ed alle nuove sensibilità ambientali della collettività.

In particolare, il certificato C.A.M. di Industrie Cotto Possagno attesta il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi relativamente al contenuto di materiale riciclato, recuperato o sottoprodotto di un’ampia gamma di tegole e coppi proposti per l’edilizia sostenibile.

Non solo soluzioni certificate di ultima generazione ma una precisa filosofia e una filiera industriale rivolta al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Questo “modo di fare impresa” green ha portato al conseguimento di un altro importante traguardo: la certificazione ambientale di prodotto EPD.

Questa Etichetta Ambientale di tipo III è un’importante certificazione volontaria che si fonda su un’approfondita analisi dell’intero ciclo produttivo LCA (Life Cycle Assesment) e sul conseguimento di una Certificazione Ambientale di Prodotto, convalidata da un ente terzo accreditato, e contiene importanti informazioni relative alle prestazioni ambientali dei laterizi e dati oggettivi sul loro impatto ambientale.

È possibile visualizzare e scaricare la i certificati C.A.M. e l’EPD nell’area download, sezione “certificazioni” del sito.

Fonte: Ufficio Stampa Gagliardi & Partners

Recent Posts

Arredare il giardino: come scegliere il tavolo giusto

Con l’approssimarsi della bella stagione, chi dispone di un giardino inizia a domandarsi come godere… Read More

2 settimane ago

Scavolini presenta la collezione Every Time per il living

Con la collezione Every Time, Scavolini amplia la sua offerta per il living, introducendo tavoli… Read More

2 settimane ago

Tinteggiare casa in primavera: come eseguire un lavoro a regola d’arte

La primavera fa rima con voglia di rinnovare l’abitazione e tra le attività più comuni… Read More

4 settimane ago

Salone del Mobile.Milano 2025: un viaggio nel futuro del design

Innovazione, sostenibilità e intelligenza emotiva: il Salone del Mobile.Milano 2025 si prepara ad accendere i… Read More

2 mesi ago

Come evitare che la muffa in casa vada a compromettere arredi e pareti

La muffa è un fenomeno che può compromettere la qualità degli ambienti domestici, causando danni… Read More

3 mesi ago

Come organizzare un armadio angolare: idee e suggerimenti per una cabina armadio bella e funzionale

La realizzazione di una cabina armadio angolare è un’operazione da ponderare con molta cura: grazie… Read More

3 mesi ago