Novità aziende

L’agenzia Tedesca per l’Energia premia Enerbrain

Su 570 innovazioni vince la tecnologia smart  Enerbrain.

Il premio internazionale dell’agenzia tedesca per l’energia DENA (Deutsche Energie-Agentur) per le idee più innovative a livello globale nei settori della transizione energetica e della protezione del clima è andato alla torinese Enerbrain, unica azienda italiana tra le cinque sul podio 2020.
La giuria di esperti ha selezionato Enerbrain e altre 4 startup provenienti da Germania, Australia e Filippine su 570 candidature da 90 Paesi.
Per la prima volta, a causa dell’emergenza Coronavirus, il premio è stato assegnato in modalità virtuale

E’ stato bello rappresentare il nostro Paese ancora una volta all’avanguardia per la capacità di innovare” sottolinea Giuseppe Giordano, CEO e cofondatore di Enerbrain. “Gli stereotipi anche positivi sul Made in Italy difficilmente tengono conto della leadership che spesso esprimiamo anche in settori strategici come quelli dell’energia e della tutela del clima. Questo premio riconosce che  le nostre tecnologie possono dare un contributo fondamentale a una riconversione sostenibile dell’economia”

L’azienda torinese ha sviluppato una tecnologia che utilizza l’intelligenza artificiale e il machine learning per trasformare i vecchi edifici energivori in smart building, senza che sia necessario sostituire i complessi sistemi HVAC, ma intervenendo invece sulla regolazione degli impianti di ventilazione e riscaldamento.
Il sistema Enerbrain bilancia il comfort termico, taglia mediamente la bolletta energetica del 30%, riducendo l’impatto sull’ambiente e la quantità di CO2 emessa. Migliorare la qualità dell’aria respirata all’interno degli edifici significa anche limitare la trasmissione dei virus, un vantaggio più che mai evidente in questo periodo.

Post/Tweet: #Enerbrain tra i vincitori del #SETaward2020: un riconoscimento per l’efficenza energetica #madeinItaly

Enerbrain
Nata nel 2015 all’interno dell’Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino, Enerbrain ha messo a punto soluzioni di retrofit energetico per grandi edifici che consentono drastici tagli ai consumi nonché il sensibile miglioramento del comfort interno e della qualità dell’aria. In pochi giorni e senza modificare impianti HVAC, il sistema ideato da Enerbrain non solo rileva parametri come umidità, temperatura, CO2 ma li ottimizza in tempo reale. Un modello win-win per l’efficientamento energetico. Enerbrain sta crescendo sui mercati internazionali e dopo l’apertura di sedi in Giappone e Spagna, e l’attivazione di collaborazioni con multiutility e grandi gruppi industriali, sta preparando lo sbarco in Medio Oriente. Nel 2019 l’azienda ha vinto il premio Marzotto per L’Impresa.


FONTE UFFICIO STAMPA THREESIXTY 

Recent Posts

Cersaie 2025: Innovazione e Traguardi per la Ceramica

L'edizione del Cersaie 2025 a BolognaFiere ha ospitato 94.577 visitatori, confermandosi evento chiave per l'industria… Read More

3 giorni ago

Pavimenti caldi per l’autunno: parquet, gres effetto legno e consigli di stile

Quando le temperature iniziano a scendere e le giornate si accorciano, il desiderio di creare… Read More

3 giorni ago

Scavolini presenta Moda: design raffinato e funzionalità

Moda di Scavolini, disegnata da Vuesse, è un sistema d'arredo che fonde estetica e funzionalità.… Read More

6 giorni ago

Le tendenze ceramiche a Cersaie 2025

Le innovazioni ceramiche di Cersaie 2025 rivelano come la ceramica stia evolvendo verso scenari più… Read More

1 settimana ago

Quartieri emergenti in Italia: dove vivere bene e investire oggi

Le zone emergenti in Italia offrono una combinazione vincente di qualità della vita e opportunità… Read More

2 settimane ago

Colori e materiali: le nuove tendenze nei sanitari per personalizzare il tuo ambiente

Il bagno, oasi moderna di relax e cura in cui rifugiarsi, si è lasciato da… Read More

2 settimane ago