Su 570 innovazioni vince la tecnologia smart Enerbrain.
Il premio internazionale dell’agenzia tedesca per l’energia DENA (Deutsche Energie-Agentur) per le idee più innovative a livello globale nei settori della transizione energetica e della protezione del clima è andato alla torinese Enerbrain, unica azienda italiana tra le cinque sul podio 2020.
La giuria di esperti ha selezionato Enerbrain e altre 4 startup provenienti da Germania, Australia e Filippine su 570 candidature da 90 Paesi.
Per la prima volta, a causa dell’emergenza Coronavirus, il premio è stato assegnato in modalità virtuale
“E’ stato bello rappresentare il nostro Paese ancora una volta all’avanguardia per la capacità di innovare” sottolinea Giuseppe Giordano, CEO e cofondatore di Enerbrain. “Gli stereotipi anche positivi sul Made in Italy difficilmente tengono conto della leadership che spesso esprimiamo anche in settori strategici come quelli dell’energia e della tutela del clima. Questo premio riconosce che le nostre tecnologie possono dare un contributo fondamentale a una riconversione sostenibile dell’economia”
L’azienda torinese ha sviluppato una tecnologia che utilizza l’intelligenza artificiale e il machine learning per trasformare i vecchi edifici energivori in smart building, senza che sia necessario sostituire i complessi sistemi HVAC, ma intervenendo invece sulla regolazione degli impianti di ventilazione e riscaldamento.
Il sistema Enerbrain bilancia il comfort termico, taglia mediamente la bolletta energetica del 30%, riducendo l’impatto sull’ambiente e la quantità di CO2 emessa. Migliorare la qualità dell’aria respirata all’interno degli edifici significa anche limitare la trasmissione dei virus, un vantaggio più che mai evidente in questo periodo.
Post/Tweet: #Enerbrain tra i vincitori del #SETaward2020: un riconoscimento per l’efficenza energetica #madeinItaly
Enerbrain
Nata nel 2015 all’interno dell’Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino, Enerbrain ha messo a punto soluzioni di retrofit energetico per grandi edifici che consentono drastici tagli ai consumi nonché il sensibile miglioramento del comfort interno e della qualità dell’aria. In pochi giorni e senza modificare impianti HVAC, il sistema ideato da Enerbrain non solo rileva parametri come umidità, temperatura, CO2 ma li ottimizza in tempo reale. Un modello win-win per l’efficientamento energetico. Enerbrain sta crescendo sui mercati internazionali e dopo l’apertura di sedi in Giappone e Spagna, e l’attivazione di collaborazioni con multiutility e grandi gruppi industriali, sta preparando lo sbarco in Medio Oriente. Nel 2019 l’azienda ha vinto il premio Marzotto per L’Impresa.
FONTE UFFICIO STAMPA THREESIXTY
Con l’approssimarsi della bella stagione, chi dispone di un giardino inizia a domandarsi come godere… Read More
Con la collezione Every Time, Scavolini amplia la sua offerta per il living, introducendo tavoli… Read More
La primavera fa rima con voglia di rinnovare l’abitazione e tra le attività più comuni… Read More
Innovazione, sostenibilità e intelligenza emotiva: il Salone del Mobile.Milano 2025 si prepara ad accendere i… Read More
La muffa è un fenomeno che può compromettere la qualità degli ambienti domestici, causando danni… Read More
La realizzazione di una cabina armadio angolare è un’operazione da ponderare con molta cura: grazie… Read More