Siamo lieti di annunciare che la MT BENCH di Ritzwell, disegnata da Shinsaku Miyamoto, è stata premiata con l’Archiproducts Design Award 2020.
Nato nel 2016 e giunto ora alla quinta edizione, il premio individua i prodotti che meglio rappresentano la cultura del design contemporaneo e ne segnala il valore al pubblico e agli utenti del portale Archiproducts stesso, che è oggi un vero e proprio punto di riferimento per il lavoro dei progettisti italiani e internazionali. L’evento è stato lanciato quest’anno con ancora più entusiasmo e con l’intento di incoraggiare e sostenere un lavoro che in questo momento storico ha richiesto ancora più forza, ingegno e sacrificio.
La selezione dei vincitori 2020 è affidata a oltre 60 giurati, tra i più interessanti studi internazionali di architettura, designer, editor, fotografi e hub creativi da tutto il mondo. Tra i nomi maggiormente di spicco segnaliamo i designer Diego Grandi, Michael Anastassiades, Andrea Marcante e Adelaide Testa di Marcante Testa, gli studi UNStudio, Marcio Kogan, Piero Lissoni, Studio Libeskind, Mecanoo, Quincoces Drago assieme a Lim Koon Park, Founder dello studio Park + Associates di Singapore. La giuria ha valutato oltre 750 prodotti candidati da tutto il mondo, premiando le migliori soluzioni che si sono distinte per originalità, innovazione e sperimentazione.
Segnaliamo che, nel rispetto delle nuove misure per fronteggiare l’emergenza Covid-19, non è prevista la cerimonia di premiazione a Milano.
La panca MT BENCH disegnata da Shinsaku Miyamoto regala un gioco di intrecci e combinazione di materiali di pregio che rappresentano un incontro tra tradizione e modernità. La seduta in fasce di cuoio favorisce una piacevole sensazione di calore che si sposa con la struttura in acciaio e legno massello di noce o rovere. L’attenzione ai dettagli fa di questa struttura un elemento armonizzante in ogni ambiente grazie all’essenzialità delle linee e dei bordi arrotondati del piano di seduta. La panca è disponibile in diverse combinazioni di colore e in due dimensioni.
RITZWELL _ PROFILO
“Desideriamo creare prodotti organici e caldi che stimolino i nostri sentimenti profondi e il nostro istinto. La nostra mission è quella di realizzare mobili dalla bellezza innata e raffinata, che vivono e invecchiano con noi recuperando quella ricchezza interiore indispensabile per la gente che vive nelle stressanti società moderne”.
Fondata nel 1992 a Fukuoka, sulla costa settentrionale dell’isola di Kyushu, Ritzwell è oggi un importante produttore giapponese di arredamento d’interni in stile contemporaneo. Nel 2019, in occasione del 28° anniversario, Ritzwell ha aperto una nuova fabbrica a Nijoyoshii, Itoshima City – vicino a Fukuoka, con un concept che si adatta completamente alla sua identità. Disegnata da Shigemi Imoto – noto a livello internazionale con il suo studio Imoto Architects – la nuova fabbrica è letteralmente adagiata tra l’ampia baia
del Mare di Genkai e la lussureggiante vegetazione. La sua architettura è in perfetta osmosi con la natura e
incarna la filosofia del brand, che ha sempre tratto ispirazione dal genius loci e dalle antiche tradizioni artigianali. Da qui parte una capillare rete distributiva in tutto il mondo. Il fondatore di Ritzwell, Toshiaki Miyamoto, sin dall’inizio si è posto come “mission” quella di imporre la propria azienda a livello internazionale per il design esclusivo, l’utilizzo di materiali naturali di altissima qualità quali il legno di noce e di rovere e gli elevati standard di lavorazione artigianale che connotano i suoi imbottiti in pelle.
Rivolto sia al settore residenziale che al contract, il brand basa la sua filosofia progettuale sulla cultura e sulla sensibilità giapponesi che giocano un ruolo fondamentale nella realizzazione di prodotti d’eccellenza, dalla bellezza discreta e dal comfort assoluto, destinati a durare nel tempo. Frutto di un felice connubio tra tecnologia e prezioso lavoro artigianale, ogni prodotto rappresenta un perfetto esercizio di stile, espressione di abili maestri artigiani. Un mobile, un tavolo o un imbottito Ritzwell hanno come comune denominatore la forma semplice ed equilibrata, piacevole alla vista ma anche al tatto, in grado di emozionare e suscitare il desiderio di poterne godere per tutto il corso della vita. Merito dei designer del brand, tra cui Shinsaku Miyamoto e Atelier D.Q., che hanno firmato le nuove collezioni presentate quest’anno. Tra i prestigiosi riconoscimenti vinti da Shinsaku Miyamoto e Ritzwell segnaliamo il Good Design Awards del Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design per il tavolo MCM (2017) e la poltrona Diana (2017), il Premio iF Product Design Award con il divano Light Field (2017), il Red Dot Design Award e l’Archiproducts Design Award con il sideboard Jabara (2018), il German Design Award con Diana Armchair e MCM Table (2019), il Red Dot Design Award – Best of the Best per Jabara AV Board (2019) e il Red Dot Design Award – Winner con Beatrix High Back Easy Chair (2019) e infine l’Archiproducts Design Award con JK Easy Chair (2019).
Fonte: Ufficio Stampa Ritzwell
Arredare un bagno in chiave moderna non solo trasforma uno spazio funzionale in un’oasi di relax,… Read More
Un prato ben curato è un requisito fondamentale per mantenere elevata l’estetica del proprio giardino.… Read More
Se un tempo per ottenere una stampa fotografica professionale era necessario rivolgersi a studi e… Read More
Dopo aver prestato attenzione a cucina e salotto, arriva il momento di arredare un’altra delle… Read More
Tra gli investimenti che possiamo fare per la nostra casa, non possiamo non menzionare gli… Read More
Costi del riscaldamento troppo alti? In effetti, per molti è così, tanto che la richiesta… Read More