Quadrodesign | progetto Casas Caiadas

Un contesto ricco di storia, cultura e magia diventa l’occasione per esprimere i valori di bellezza, qualità e sostenibilità attraverso un linguaggio internazionale, che unisce made in Italy e gusto locale. 

Immerso nella regione dell’Alentejo, nel Portogallo centrale, Casas Caiadas | Open House è un boutique hotel per famiglie o piccoli gruppi di amici che coniuga sapientemente un’architettura discreta e minimale con la genuinità di un territorio dal fascino prorompente e selvaggio.
Il progetto di recupero, disegnato dall’architetto Luís Pereira Miguel su richiesta di una coppia di coniugi di Lisbona, Paula e Mário, ha ridato vita ad un complesso storico nel centro pedonale di Arraiolos. L’edificio ebbe molte vite, ospitò nel XIX secolo un rifugio e più recentemente il forno più famoso del paese. Casas Caiadas | Open house è così chiamata per le sue 5 porte d’ingresso che affacciano su due diverse strade pedonali e si sviluppa su tre piani. Al piano terra le parti comuni: cucina, soggiorno e sala da pranzo sono condivisi dagli ospiti e invitano alla convivialità grazie a un angolo camino, un grande tavolo per i pasti e a pochi e studiati arredi, che combinano artigianato locale e pezzi contemporanei dal design essenziale. Al primo livello le camere: una suite e tre stanze. E in ultimo un rooftop panoramico con vista sul castello e piscina.

L’idea dei proprietari era di creare un luogo aperto ma intimo; una meta dall’atmosfera autentica e accogliente, che desse nuova identità a un sito dalla storia affascinante e dai tratti singolari. L’architetto portoghese Luís Pereira Miguel, che vanta nel suo portfolio numerosi interventi di restauro, ha interpretato la volontà dei committenti compiendo una lettura sintattica del contesto, con l’obiettivo di capirne in profondità ogni carattere e restituirlo al presente con originalità e unicità.
  
Gli ambienti interni, modulati nell’assolutezza del bianco, mantengono il tocco misurato e sobrio degli esterni. Ogni dettaglio concorre a rafforzare una coerenza stilistica, che invita a un’esperienza appagante: i mobili sono in legno, le pareti intonacate e candide, gli oggetti di fine manifattura portano la firma di artisti locali tra cui João Bruno Videira, Malga Ceramic Design, Graça Paz.

Questa cura al particolare, attraverso la scelta dei giusti materiali e delle forme, ha trovato perfetta consonanza nella filosofia di Quadrodesign, che è stato un interlocutore privilegiato per proporre anche nell’arredo tecnico della rubinetteria lo stesso stile pulito e sobrio del boutique hotel e il medesimo rispetto del valore della semplicità, ottenuta attraverso uno scrupoloso lavoro di sottrazione e di selezione, sempre coniugando estetica e funzionalità.
 
Così Quadrodesign è presente nella grande cucina comune e nei bagni di Casa Caiadas con uno dei suoi modelli più iconici e versatili: Source. Una collezione dalle linee semplici e distintive, unica nel suo genere per adattabilità, praticità, resistenza, solidità ed eleganza; una gamma completa di miscelatori per lavabi, bidet, docce e vasche (da incasso o free-standing) pratica, moderna e senza tempo, all’avanguardia e attenta alla natura grazie all’acciaio inossidabile aisi316L, materiale nobile, duraturo e riciclabile sempre al centro del progetto dell’azienda piemontese.

Fonte Ufficio Stampa Clara Buoncristiani

Recent Posts

IKEA: immersione nel design alla Design Week 2025

#DesignWeek2025, #IkeaMilano, #DesignSostenibile, #EZrome Alla Design Week 2025, IKEA si distingue con un'esperienza immersiva dedicata… Read More

3 giorni ago

Installazione luminosa di Es Devlin alla Pinacoteca di Brera

La "Library of Light" di Es Devlin alla Pinacoteca di Brera unisce arte, design e… Read More

4 giorni ago

Arredare il giardino: come scegliere il tavolo giusto

Con l’approssimarsi della bella stagione, chi dispone di un giardino inizia a domandarsi come godere… Read More

2 settimane ago

Scavolini presenta la collezione Every Time per il living

Con la collezione Every Time, Scavolini amplia la sua offerta per il living, introducendo tavoli… Read More

3 settimane ago

Tinteggiare casa in primavera: come eseguire un lavoro a regola d’arte

La primavera fa rima con voglia di rinnovare l’abitazione e tra le attività più comuni… Read More

1 mese ago

Salone del Mobile.Milano 2025: un viaggio nel futuro del design

Innovazione, sostenibilità e intelligenza emotiva: il Salone del Mobile.Milano 2025 si prepara ad accendere i… Read More

2 mesi ago