A fare da cornice alla presentazione è stato Palazzo Corsini al Prato, prestigiosa dimora privata di una delle più illustri famiglie italiane.
Per il primo atto della mise en scène del suo debutto, Holiday è stata protagonista di un sorprendente dialogo visivo con l’architettura cinquecentesca della Loggia del Buontalenti, ornata di marmi antichi, e con i magnifici giardini progettati da Gherardo Silvani per il principe Filippo Corsini esattamente 400 anni.
Con un vero e proprio colpo di teatro, il secondo atto è stato ambientato nella seicentesca sala da ballo del Palazzo: lì, la genesi dello stile inconfondibile di Holiday e la preziosa qualità manifatturiera con cui viene prodotta sono stati messi a confronto con la copia (realizzata per l’occasione dal maestro Filippo Tattini) della statua della Morgana, scolpita intorno al 1570 dal Giambologna. L’opera è stata collocata su una base in White Tec Plus e marmo Calacatta Oro, gli stessi materiali impiegati per Holiday.
Grazie a una campagna di fund-raising, di cui Devon&Devon è primo sostenitore, la scultura sarà presto ricollocata nel suo contesto originario, all’interno del Ninfeo delle Fate Morgana di Villa “Il Riposo”, nelle campagne di Bagno a Ripoli, Firenze.
La presentazione di Holiday si è svolta dal 17 al 20 settembre nell’ambito di “Artigianato e Palazzo”, la manifestazione ideata venticinque anni fa dalla principessa Giorgiana Corsini insieme a Neri Torrigiani per celebrare e promuovere in tutto il mondo il meglio del saper fare artigianale italiano.
“Sono molto orgoglioso – spiega Graziano Verdi, Amministratore Delegato di Devon&Devon e del Gruppo Italcer – di aver concluso le celebrazioni del trentesimo anniversario di Devon&Devon ad Artigianato e Palazzo, una manifestazione che racconta e promuove il talento delle stesse maestranze artigiane legate alla lavorazione del legno, della ceramica, del cristallo e del marmo che hanno permesso al nostro brand di esportare il meglio della Toscana in tutto il mondo. Il mio ringraziamento più profondo e commosso va a Donna Giorgiana Corsini, infaticabile promotrice della maestria di chi tramanda le più autentiche tradizioni manifatturiere senza rinunciare a spingere lo sguardo verso il futuro”.
#DesignWeek2025, #IkeaMilano, #DesignSostenibile, #EZrome Alla Design Week 2025, IKEA si distingue con un'esperienza immersiva dedicata… Read More
La "Library of Light" di Es Devlin alla Pinacoteca di Brera unisce arte, design e… Read More
Con l’approssimarsi della bella stagione, chi dispone di un giardino inizia a domandarsi come godere… Read More
Con la collezione Every Time, Scavolini amplia la sua offerta per il living, introducendo tavoli… Read More
La primavera fa rima con voglia di rinnovare l’abitazione e tra le attività più comuni… Read More
Innovazione, sostenibilità e intelligenza emotiva: il Salone del Mobile.Milano 2025 si prepara ad accendere i… Read More