La canapa è una fibra naturale usata nel mondo tessile sin da tempi antichissimi. Carpet Edition, azienda molto attenta non solo al rispetto delle tecniche più tradizionali, ma anche all’ecosostenibilità e al benessere, l’ha scelta per alcune delle sue collezioni, proponendo così una serie di tappeti pronti ad incontrare esigenze e gusti sempre diversi nel totale rispetto dell’ambiente.

I tappeti Hemp Loop ed Hemp Straw, ispirati ad un mix di stili, tra il minimal e lo shabby chic, sono composti all’80% in canapa e al 20% in cotone. Entrambe le collezioni vengono realizzate con la tecnica dell’annodatura manuale, un lungo procedimento affidato ad abili artigiani indiani, ma la prima si distingue per il filato bouclé, più lungo e arricciato. In questo caso l’effetto già naturale è evidenziato dai toni caldi delle colorazioni disponibili, marrone, rosso e, appunto, naturale. I tappeti Hemp Straw sono invece declinati nelle versioni talpa, oliva, grigio e in un originale color jeans, che con le sue sfumature di blu è ideale per le case al mare o per dare un tocco contemporaneo all’ambiente.

La collezione Hemp Sumak prende il nome dall’omonima tecnica di lavorazione, utilizzata anche per la linea Hemp Floral. Per realizzare questi tappeti in canapa e cotone gli artigiani azionano manualmente il telaio sul quale i fili vengono intrecciati con una spoletta e fissati da un pettine che li batte e li compatta. La tessitura Sumak prevede inoltre di attorcigliare le trame all’ordito lasciando il filo libero sul retro ad ogni cambio di colore o di motivo, producendo dunque un particolare effetto rilievo. Nei tappeti Hemp Sumak è infatti evidente il tipico decoro a treccia, esaltato dalle colorazioni neutre, mentre gli Hemp Floral, marroni o azzurri, stupiscono per l’elegante disegno floreale.

Grazie alla canapa – scelta infatti anche per il sottofondo – tutti i tappeti della serie Hemp sono straordinariamente solidi, resistenti all’usura, anallergici e inattaccabili da muffe o acari. Queste qualità li rendono perfetti per l’uso domestico, e in particolare per le seconde case, nelle quali talvolta la manutenzione è meno frequente. Ancora, questa fibra naturale a bassissimo impatto ambientale è molto traspirante, dunque capace di isolare dal caldo in estate e dal freddo in inverno, garantendo sempre un elevato livello di comfort.

Con le collezioni Hemp Loop, Hemp Floral, Hemp Straw ed Hemp Sumak, Carpet Edition propone un prodotto interamente artigianale, dal design lineare e riciclabile, declinato in così tanti stili e sfumature da adattarsi con semplicità a qualsiasi contesto.

 

 

 

 

Fonte: Cavalleri Comunicazione Srl

 

 

 

Recent Posts

Moacasa 2025 ridefinisce l’arredamento sostenibile

Moacasa, uno dei più attesi appuntamenti del calendario fieristico italiano, celebra il suo 50° anniversario… Read More

5 giorni ago

Scavolini rivela Essenza, l’arte del contemporaneo

Scavolini presenta "Essenza", una collezione che esplora nuovi paradigmi di integrazione tra cucina e living,… Read More

7 giorni ago

Cersaie 2025: Innovazione e Traguardi per la Ceramica

L'edizione del Cersaie 2025 a BolognaFiere ha ospitato 94.577 visitatori, confermandosi evento chiave per l'industria… Read More

1 mese ago

Pavimenti caldi per l’autunno: parquet, gres effetto legno e consigli di stile

Quando le temperature iniziano a scendere e le giornate si accorciano, il desiderio di creare… Read More

1 mese ago

Scavolini presenta Moda: design raffinato e funzionalità

Moda di Scavolini, disegnata da Vuesse, è un sistema d'arredo che fonde estetica e funzionalità.… Read More

1 mese ago

Le tendenze ceramiche a Cersaie 2025

Le innovazioni ceramiche di Cersaie 2025 rivelano come la ceramica stia evolvendo verso scenari più… Read More

1 mese ago