Ernestomeda a Parigi nel nuovo punto vendita di Eataly

Continua dunque la partnership tra Ernestomeda e l’insegna di Oscar Farinetti – avviata nel 2017 con la partecipazione a FICO Eataly World, il più grande parco agroalimentare del mondo, inaugurato a Bologna, e proseguita con la presenza dell’azienda a Eataly Stockholm, il punto vendita aperto in Svezia lo scorso anno – che approderà presto in Canada, con la prossima apertura di Eataly Toronto.

Con uno spazio di 4.000 metri quadrati – di cui 2.500 dedicati alla vendita di specialità gastronomiche e 1.500 alla ristorazione – oltre a una cantina di vini con 800 etichette, Eataly Paris porterà con sé la filosofia Slow Food e tutta la genuinità dei prodotti della tradizione enogastronomica italiana, ponendo come sempre l’accento sulla qualità delle materie prime e sulla sostenibilità della produzione.
La nuova insegna parigina propone la caratteristica formula di Eataly – mercato, ristorazione e proposta didattica – oltre a un’offerta al dettaglio di prodotti di alta qualità. Tra le peculiarità del nuovo punto vendita, un vasto patio coperto destinato a ospitare frutta e verdura.

Incorniciato dagli spazi dell’aula didattica, il modello di cucina Ernestomeda, disegnato da Giuseppe Bavuso appositamente per Eataly Paris è una vera e propria Icon, tra i progetti di maggior successo dell’azienda, caratterizzata da una configurazione a isola e personalizzata per adattarsi al meglio alle esigenze della scuola.
Il modello ideato ad hoc da Bavuso per il punto vendita parigino dà forma a una nuova idea di proposta didattica, che si discosta dal concept classico per avvicinarsi maggiormente alla dimensione di convivialità e condivisione della cucina. La Icon di Eataly Paris è composta infatti da un grande bancone con otto postazioni per la cottura comprensive di lavello e forno, di cui una dedicata ad allievi diversamente abili, così da permettere a tutti gli “apprendisti” della scuola di cucinare insieme allo chef e non solo di carpirne i segreti ai fornelli.
Una volta ultimata la cottura dei piatti, il bancone si trasforma in un ampio tavolo da pranzo, grazie a una serie di taglieri a incastro in grado di coprire le zone fuoco/lavaggio: ogni studente potrà così gustare il risultato della lezione appena conclusa.

L’isola-bancone è caratterizzata da colonne in laccato opaco Flat Matt Limo con ante Icon 22 e maniglie Gap, top in Corian Camel White e taglieri in Rovere impiallacciato, scelto ad hoc per Eataly per richiamare il colore e la finitura del pavimento dell’aula. Completano la composizione due eleganti pensili InLine in finitura Fumé e i capienti armadi dotati di ante Air, che consentono, anche da chiuse, il ricambio dell’aria all’interno dei mobili.

«Siamo molto orgogliosi che la nostra collaborazione con Eataly prosegua ancora una volta oltre i confini nazionali», sottolinea Alberto Scavolini, AD Ernestomeda. «Dopo l’inaugurazione di Eataly Stockholm, l’apertura del punto vendita parigino rappresenta senza dubbio un nuovo passo avanti per la diffusione e la conoscenza dell’eccellenza italiana nel mondo», conclude Scavolini.

 

Fonte. ufficio Stampa TwentyTwenty

Recent Posts

Illuminazione e materiali d’arredo: come illuminare pavimenti in legno, gres e marmo

L’illuminazione della casa è una questione di massima importanza: la scelta dell’intensità giusta della luce… Read More

4 giorni ago

Il Salone in Città: eventi, archivi e un dialogo continuo con Milano

Il legame tra il Salone del Mobile e la città di Milano si rinnova anche… Read More

1 mese ago

Cultura del progetto e formazione: Drafting Futures e Next Gen at Work

La cultura diventa infrastruttura di progetto al Salone 2026. Attraverso la quarta edizione del programma… Read More

1 mese ago

SaloneSatellite: l’artigianato diventa il linguaggio del futuro

La 27ª edizione del SaloneSatellite torna a scommettere sui designer under 35. Curato da Marva… Read More

1 mese ago

Salone Raritas: il collectible design entra in scena

La 64ª edizione del Salone del Mobile. Milano inaugura Salone Raritas, un innovativo ecosistema espositivo… Read More

1 mese ago

Salone Contract: il nuovo paradigma dei grandi progetti

Il Salone del Mobile. Milano amplia i propri orizzonti lanciando Salone Contract, un nuovo spin-off… Read More

1 mese ago