Atelier è l’espressione ideale e autentica del concetto di cucina contemporanea, un luogo diventato nel tempo un grande ‘laboratorio polifunzionale’ che accoglie attività sempre più varie e numerose, ma senza snaturare il suo principale ruolo legato al cucinare.
Atelier rappresenta la massima possibilità di personalizzazione e la capacità di Abimis a soddisfare esigenze estetiche e funzionali spesso complesse, specifiche o particolari, rispettando l’architettura dello spazio che ospita la cucina.
In questo appartamento sottotetto, con voluminose travi a vista che disegnano i soffitti, la cucina si presenta come un ambiente ‘raccolto’, caldo e conviviale, ma allo stesso tempo ‘aperto’ alla zona living, suggerendo un’atmosfera tranquilla e rilassata.
Atelier, realizzata in acciaio inossidabile AISI 304, presenta dimensioni davvero importanti e si sviluppa lungo tutte le due pareti laterali della cucina, è progettata su misura e customizzata nel taglio e nel colore, per rendere lo spazio unico e personale. Le ante, senza maniglie e rigorosamente squadrate per fornire un’immagine pulita e ordinata dei blocchi cucina, sono verniciate in un’intensa sfumatura di rosso.
Il colore rosso, oltre al più immediato effetto visivo, diventa qui un vero e proprio ‘fattore’ emozionale, capace di creare atmosfera e suscitare sensazioni di calore. O perché no, solo rappresentare ‘un vezzo’ estetico.
La parete opposta ospita, invece, la ‘fase conservazione e organizzazione’ con un programma di colonne, sempre in acciaio, e un ampio frigorifero freestanding. Lo spazio affianco alla porta a finestra è occupato da una colonna a giorno appositamente realizzata su desiderio dei proprietari dell’appartamento, per la loro collezione di libri di cucina.
A rendere ancora più ricca ed efficiente la cucina, i nuovi A_ccessori disegnati da Roberta Tosolini per Abimis, una gamma di oggetti, come contenitori e caraffe, che coniugano design ed eleganza.
Photo credits: Matteo Cirenei
Fonte Ufficio Stampa Cavalleri Comunicazione
#DesignWeek2025, #IkeaMilano, #DesignSostenibile, #EZrome Alla Design Week 2025, IKEA si distingue con un'esperienza immersiva dedicata… Read More
La "Library of Light" di Es Devlin alla Pinacoteca di Brera unisce arte, design e… Read More
Con l’approssimarsi della bella stagione, chi dispone di un giardino inizia a domandarsi come godere… Read More
Con la collezione Every Time, Scavolini amplia la sua offerta per il living, introducendo tavoli… Read More
La primavera fa rima con voglia di rinnovare l’abitazione e tra le attività più comuni… Read More
Innovazione, sostenibilità e intelligenza emotiva: il Salone del Mobile.Milano 2025 si prepara ad accendere i… Read More