Nasce Marmosmart il gres porcellanato intelligente di Casalgrande Padana

Prezioso, durevole e bellissimo come il marmo, chiamato dagli antichi greci “pietra splendente”, il gres porcellanato di Casalgrande Padana reinterpreta, attraverso la nuova collezione Marmosmart, le venature, la lucentezza e i preziosi cromatismi tipici dei marmi da estrazione dove ogni lastra è letteralmente unica. La collezione Marmosmart amplia l’offerta di superfici ceramiche effetto marmo di Casalgrande Padana: una selezione dei più pregiati marmi esistenti in natura dove profonde venature, armonici contrasti tonali di chiaroscuro e intense sfumature di colore bagnate dalla luce, creano preziosi giochi cromatici e luminosi riflessi dai quali attingere per nuove soluzioni compositive a pavimento e a rivestimento. Disponibile in 9 differenti texture (Adria, Fossena, Lasa, Marquinia, Pietrasanta, Statuarietto, Tivoli, Tortora e Vagli) e 3 finiture superficiali complementari tra di loro (lucida, honed e naturale) dall’estetica lucida e brillante o caratterizzate da una piacevole sensazione di naturalezza tattile; la versione Naturale R10 in particolare, grazie all’elevato grado di resistenza, è ideale per applicazioni a pavimento in cui siano richieste superiori proprietà antiscivolo.

Sei differenti formati, dal 29,5x 59 cm al 59×59 cm fino al 59×118 cm a spessore 9 mm e dal al 45×90, cm al 90×90 cm fino al nuovo formato di grandi dimensioni 90×270 cm a spessore 6 mm, impreziosiscono la ricchezza e la varietà delle venature, regalando ad ogni ambiente tonalità armoniche di grande pregio dove la classicità dialoga con il progetto contemporaneo. Il nuovo formato 90×270 cm permette di rivestire interamente le pareti senza dover ricorrere a tagli, mentre a pavimento, grazie alla posa con fughe ridotte rispetto alle piastrelle di piccole dimensioni, dona agli spazi ampi impatti visivi e interessanti effetti materici, vestendo di eleganza e raffinatezza gli spazi domestici in ogni loro area. Completano la gamma una serie di mosaici 30×30 cm, con tessere di 5×10 cm e 2,3×2,3 cm, disponibili in tutti i colori della serie, su superficie honed e lucida.

Marmosmart: la scelta migliore per una casa intelligente Oltre alla classica posa su massetto con colla, Casalgrande Padana mette a disposizione un innovativo sistema di posa ad incastro a secco pensato specificatamente per ambienti interni a traffico leggero. Ciascun pannello del sistema è formato da una lastra in gres porcellanato scelta dalla vasta gamma di Casalgrande Padana, accoppiata a un supporto in poliuretano e ad un bordo perimetrale dello stesso materiale, per uno spessore complessivo di circa 18,5 mm.

Il risultato finale è un pavimento finito stabile e immediatamente calpestabile, con fughe di 3 mm, di colore grigio chiaro o, a richiesta, del colore preferito in base alla superficie ceramica desiderata che garantisce la tenuta dell’acqua evitando infiltrazioni e la resistenza ai carichi distribuiti e concentrati.

Negli interventi di ristrutturazione residenziale, la posa ad incastro a secco, assicura numerosi benefici tra cui: la semplificazione delle operazioni di posa grazie alla possibilità di installare le lastre ceramiche sopra al pavimento preesistente eliminando così i costi di rimozione e smaltimento dello stesso, la limitazione degli interventi di modifica a serramenti, porte e infissi, la possibilità di rimuovere e sostituire agevolmente, in qualsiasi momento, la singola piastrella all’intera pavimentazione.

Inoltre, con la posa a incastro a secco Ars Ratio di Casalgrande Padana è possibile realizzare una pavimentazione intelligente che, integrando sensori e moduli di comando sotto la superficie di posa, consente una gestione intelligente dei sistemi e dei dispositivi presenti in una casa dotata di tecnologia domotica, funzionale alla riduzione dei consumi e degli sprechi energetici ma anche in grado di semplificare la vita, unendo al comfort una maggior sicurezza: dal riscaldamento e raffrescamento, fino alla regolazione della luminosità o all’accensione e spegnimento del sistema di sicurezza.

Cablaggi ed elettrificazioni vengono eseguiti in modo semplice ed elegante tramite canaline portacavi variabili e scatole elettriche installabili in modo flessibile sotto la lastra ceramica.

Attraverso striature multiformi, superfici cangianti di diversi colori e luminose trasparenze, dal soggiorno alla cucina, dalla zona notte al bagno, le lastre ceramiche effetto marmo di Casalgrande Padana doneranno ad ogni ambiente un intramontabile fascino, ricco di eleganza e raffinatezza.

Perché scegliere il gres porcellanato di Casalgrande Padana Elevate caratteristiche tecniche Disponibili sia per la tradizionale posa su massetto con colla che per la posa ad incastro a secco, le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana rappresentano un materiale inalterabile nel corso del tempo, facile da posare e da pulire, anallergico, ignifugo, inalterabile, inassorbente, resistente alla flessione e agli sbalzi di temperatura. Massima igienicità negli spazi Grazie alla tecnologia Bios Antibacterial® le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana sono in grado di abbattere i quattro principali ceppi batterici, contrastare i cattivi odori e l’insorgenza di muffe, lieviti e batteri in qualunque tipologia di ambiente, sia in interno che in esterno; inoltre in presenza di umidità, tradizionale terreno fertile per lo sviluppo della flora batterica, vedono addirittura amplificare i propri effetti benefici. Un impegno concreto per uno sviluppo sostenibile Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana sono costituite esclusivamente da materie prime naturali, prive di smalti, plastica e sostanze nocive; ottenute con un processo produttivo a ciclo chiuso, le sofisticate apparecchiature antinquinamento utilizzate consentono il riciclo e il recupero completo di tutte le componenti con emissioni e dispersioni sostanzialmente nulle: 0% emissioni nocive, 100% riduzione dell’impatto idrico, 99,5% di rifiuti recuperati, 74% di energia autoprodotta e 100% imballi eco compatibili. Casalgrande Padana ha inoltre adottato un sistema di gestione ambientale conforme al Regolamento EMAS allo scopo di attuare il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali pubblicando una dichiarazione ambientale convalidata dall’ente certificatore.

Fonte Ufficio Stampa Fabio Luciani

Recent Posts

Stanza da bagno: come dare vita a un ambiente moderno, elegante e funzionale

Arredare un bagno in chiave moderna non solo trasforma uno spazio funzionale in un’oasi di relax,… Read More

1 settimana ago

Guida completa alla cura del prato: dalla semina alla manutenzione

Un prato ben curato è un requisito fondamentale per mantenere elevata l’estetica del proprio giardino.… Read More

4 settimane ago

Le migliori tecniche di stampa su tela per un risultato professionale

Se un tempo per ottenere una stampa fotografica professionale era necessario rivolgersi a studi e… Read More

1 mese ago

Come arredare una camera da letto moderna senza stress: tutti i consigli utili

Dopo aver prestato attenzione a cucina e salotto, arriva il momento di arredare un’altra delle… Read More

2 mesi ago

Infissi di qualità, tutti i vantaggi che (forse) non conosci

Tra gli investimenti che possiamo fare per la nostra casa, non possiamo non menzionare gli… Read More

2 mesi ago

Come installare una stufa a legna: permessi, inconvenienti e modelli all’avanguardia

Costi del riscaldamento troppo alti? In effetti, per molti è così, tanto che la richiesta… Read More

2 mesi ago