In un ex cappellificio di via Savona 33, in zona Tortona a Milano, va in scena la Casa del PresenteFuturo, una vera abitazione con soluzioni d’arredo pensate per le famiglie contemporanee. Un luogo da vivere animato da talk sui nuovi ambienti domestici, tavole rotonde e workshop aperti al pubblico, per professionisti e non, adulti e bambini.
La creatività, il gioco, l’interazione tra i componenti di una famiglia possono essere stimolati da una pluralità di occasioni, oggetti, superfici, o dalla composizione stessa dello spazio in cui ci si trova a vivere. Sono queste dinamiche, capaci di accelerare i processi di crescita non solo dei più piccoli, ma anche degli adulti, il motore di The Playful Home, il progetto in scena al Fuorisalone di Milano dal 5 al 10 settembre 2021 e organizzato dal team multidisciplinare di The Playful Living.
The Playful Home è una casa da vivere e scoprire, dedicata a una coppia immaginaria con i loro tre figli di 1, 4 e 12 anni e a tutti gli amici e parenti che vi gravitano intorno. Il progetto, ricreato in un loft di via Savona 33 (distretto Tortona Rocks), presenta una visione dell’abitare flessibile e al tempo stesso concreta, tra arredi, complementi e servizi che portano alla luce e incentivano quei rapporti virtuosi che favoriscono il corretto sviluppo: sostenibilità, benessere, biofilia, creatività e attitudine all’ironia.
Una realtà dove ogni cosa, dall’architettura, agli arredi e le decorazioni, parla di 5 esigenze per dare valore e sostanza al vivere la casa: la casa come luogo flessibile, dove gli spazi e gli arredi si adattano alle nuove esigenze; la casa come luogo di relazioni, per trovare sempre l’equilibrio tra intimità e condivisione, tra fisico e digitale; la casa come luogo di gioco, dove affrontare la vita di tutti i giorni con semplicità, curiosità ed ironia; la casa come luogo del benessere, empatico e sicuro, dove avere cura di sé stessi e degli altri; la casa come luogo sostenibile, perché “nessuna casa è un’isola” ma una parte del mondo.
Oltre la casa, un calendario di appuntamenti – consultabile su sito di PlayfulHome– animerà la casa con una pluralità di tematiche: talk, tavole rotonde e altri eventi, realizzati in collaborazione con esperti e opinion leader, saranno aperti al pubblico e rivolti a professionisti del progetto e non. Per i più piccoli, invece, sono previsti laboratori creativi distribuiti lungo tutte le sei giornate della Milano Design Week.
IL PROGETTO E I PRODOTTI ESPOSTI
Lo spazio dell’ex cappellificio, al quale si accede attraverso una scalinata interna privata, è stato completamente rivisto nel layout e ospita ora quattro camere da letto e servizi, sviluppati sul perimetro di una zona giorno fluida e suddivisa in tre macro-aree: living multi-funzione, dining e relax&gioco.
Finiture, superfici e decorazione – Anche le finiture di progetto sono state ripensate grazie al supporto di alcune tra le aziende partner, a partire da Mosaico Digitale, che ha fornito opere personalizzate in tasselli di bioresina – ecosostenibili – per l’area ingresso, bagno e altre soluzioni per il living. I pavimenti in laminato ad alte prestazioni di Pergo, facili da posare e iper-resistenti (dunque perfetti per una famiglia numerosa) rivestono tutte le superfici orizzontali, indoor e outdoor, mentre le carte da parati di Jannelli&Volpi caratterizzano alcune delle pareti e perfino i sistemi d’arredo componibili Totem, che arredano completamente la camera di uno dei bambini, e che sono qui proposti in un’inedita e creativa versione nata da un’idea dell’architetto Marta Meda. Tutte le carte da parati sono state posate dal team di Decor Yari e di Color Service. Completano la decorazione della casa i sistemi e le tende di Medit – anche su divisori autoportanti – con la gamma di tessuti attenta al pianeta ReLife: il primo total green per interior e outdoor in filato 100% nylon rigenerato ottenuto esclusivamente dai rifiuti in plastica presenti nei mari
Complementi d’arredo – I sistemi trasformabili Clei, un divano componibile con letto matrimoniale a scomparsa e un tavolo/consolle, animano il soggiorno e consentono alla Casa del PresenteFuturo di trasformare il suo aspetto con semplici gesti, grazie agli arredi multifunzionali e dinamici. Non mancano anche gli arredi di Dehomecratic, un nuovo brand che reinterpreta le icone della tradizione con sguardo contemporaneo e approccio democratico. Gli arredi e complementi di Cappellini, alcuni dei quali portano le firme di Carlo Colombo, Nendo e Jasper Morrison, completano diversi punti dell’area giorno e vestono interamente la camera padronale. Il dining, sia indoor sia in outdoor, sulla magnifica terrazza principale affacciata su via Savona, è interpretato invece da Connubia con spirito giovane, contemporaneo e dalle nuance colorate, anche nei tessuti per esterni Sunbrella.
Camere bambini – La camera della bambina di 12 anni è firmata da Moretti Compact, con una soluzione angolare con armadio a ponte che ottimizza gli spazi e crea al contempo un pratico appoggio per lo studio. Totem firma la seconda camera. È invece di Erbesi la fornitura della camera bebè: culla, bagnetto-fasciatoio, comò, armadio, lampade…un intero sistema di arredi completato poi, nel resto della casa, dai prodotti per bambini, pratici e innovativi, di Nuna: seggiolone pappa, passeggino, sdraietta e soluzioni da viaggio.
Toys&Games – Il tema del gioco è il fil rouge che lega tutti gli ambienti e incentiva momenti di collettività, unione, scambio, crescita. Giochi con i quali tutti noi siamo cresciuti e con i quali ancora oggi ci confrontiamo e viviamo emozioni, come le carte e i giochi di carte, gli scacchi, i giochi da tavolo e i giocattoli di Dal Negro, o i puzzle e giochi per tutte le età di Ravensburger. Italtrike propone nella Casa soluzioni per il movimento dei bambini, tutte progettate e prodotte in Italia, dai cavalcabili ai tricicli, dai primi-passi ai carrellini. Little Tikes, brand statunitense, promuove invece il manifesto del gioco attivo attraverso un’ampia gamma di prodotti che accompagnano i bambini dalla nascita alla pre-adolescenza.
Accessori, servizi, igiene orale – La Casa del PresenteFuturo è un luogo vivo e pulsante, che si modifica in continuazione per accogliere ospiti o nuove destinazioni d’uso: smart working, fitness, nuove passioni. Un progetto vero, basato sulle reali necessità delle famiglie e nelle quali le persone possano riconoscere casa propria, che avvenga grazie a un arredo desiderato o a un dettaglio familiare alla vista. Le librerie ospitano i celebri titoli dell’Edizione Economica laFeltrinelli, che The Playful Living donerà l’ultimo giorno di allestimento a tutti i visitatori. My Air Pure pensa alla sicurezza e alla salute dei membri della famiglia, con innovativi sistemi di purificazione e sanificazione dell’aria contro virus, batteri, spore, muffe, allergeni e agenti inquinanti. Con Curaprox, infine, l’igiene orale varca la soglia del progetto, con una gamma di prodotti premium delicati, efficaci e dal design accattivante, che nascono per prendersi cura e accompagnare le persone per tutta la vita educando alla corretta profilassi orale fin dall’infanzia.
Green – Per concludere, quest’anno The Playful Home dà particolare risalto al verde, in quanto elemento in grado di avvicinare le persone, ma anche contributo positivo alla crescita e soprattutto al benessere psico-fisico. Per questo motivo la Casa del PresenteFuturo abbraccia i principi della biofilia, non solo sugli affacci esterni attrezzati, ma anche nel loft e in una splendida area lounge su strada, allestiti grazie al contributo di Agricola Home & Garden, realtà della florovivaistica operativa da oltre 20 anni e con un nutrito e-commerce, Compo, leader per prodotti per la cura delle piante, e Il Giardino di Corten, marchio che propone arredi e accessori da giardino in acciaio corten e che, per l’occasione, allestisce un angolo intimo di relax dal nome “La stanza che non c’è”.
Il progetto The Playful Home – La Casa del PresenteFuturo, è realizzato in collaborazione con il laboratorio di ricerca CILAB (Creative Industries Lab) del Politecnico di Milano e il Master Internazionale Design for Kids & Toys di Poli.Design, oltre che dalla rivista Style Piccoli, che condivide con l’iniziativa valori fondanti e spirito d’innovazione.
Partner di progetto: Agricola Home&Garden, Cappellini, Clei, Color Service, Compo, Connubia, Curaprox, Dal Negro, Decor Yari, Dehomecratic, Erbesi, Il Giardino di Corten, Italtrike, Jannelli&Volpi, laFeltrinelli, Little Tikes, Medit, Moretti Compact, Mosaico Digitale, My Air Pure, Nuna, Pergo, Ravensburger, Totem.
Sponsor Tecnici: Bormioli Rocco, Bosa, Caoscreo, Cini&Nils, Epson, Gallo, Guglielmi, Isi, Klippan, Kose, Lakrids by Bulow, Lanificio Leo, Ledvance, MarinaC, Oikoi, Paul & Shark, Revi-art, Scarabeo, Studio Roof, Villa Collection Denmark, Waiting for the bus.
Media Partner: Edizioni Laboratorio Verde, Cairo Milano Design, Fuorisalone.it, RCS MediaGroup attraverso Quimamme.it e le testate Style Piccoli, Io e il mio Bambino e Insieme.
Fonte: Ufficio Stampa Design Fever
Arredare un bagno in chiave moderna non solo trasforma uno spazio funzionale in un’oasi di relax,… Read More
Un prato ben curato è un requisito fondamentale per mantenere elevata l’estetica del proprio giardino.… Read More
Se un tempo per ottenere una stampa fotografica professionale era necessario rivolgersi a studi e… Read More
Dopo aver prestato attenzione a cucina e salotto, arriva il momento di arredare un’altra delle… Read More
Tra gli investimenti che possiamo fare per la nostra casa, non possiamo non menzionare gli… Read More
Costi del riscaldamento troppo alti? In effetti, per molti è così, tanto che la richiesta… Read More