Fuorisalone: LAGO celebra il rispetto per il futuro

LAGO da sempre intende il design come uno strumento di trasformazione sociale e ogni anno, in occasione della Milano Design Week, si propone di indagare un tema di attualità, raccontandolo attraverso il linguaggio del design. Quest’anno LAGO sceglie di guardare al futuro con Never Stop Respecting Tomorrow, il concept che esplora il tema della sostenibilità leggendolo dal punto di vista più ampio del rispetto.

Con un’agenda di oltre 60 appuntamenti, LAGO apre le porte delle sue location abituali nel cuore di Milano alla community del design con un percorso di eventi dedicati al rispetto verso il pianeta, facendo vivere il Fuorisalone con sessioni sportive, rituali mattutini, talk, laboratori e aperitivi. Numerosi i partner scelti da LAGO che condividono con l’azienda la stessa visione sul rispetto. Tra questi anche Moleskine, presente con le sue iconiche agendine, e Nito, con i suoi scooter elettrici. Oltre a Casa Lago e ad Appartamento Lago, quest’anno si aggiunge anche Il Faro, uno spazio temporaneo affacciato sui Navigli e arredato da LAGO, reso ancora più suggestivo dall’installazione luminosa realizzata da Artemide e dalla vista panoramica sulla città. Inoltre, prosegue anche quest’anno la collaborazione con QC Terme Milano e il LAGO Store per una serata esclusiva dedicata alla luna mercoledì 10 aprile.

In Casa Lago Milano Duomo in via san Tomaso 6, un luogo ad alto contenuto di design di oltre 400 mq, Never Stop Respecting Tomorrow ha preso vita nel corso della settimana grazie a un ricco calendario di appuntamenti che hanno coinvolto tutte le azioni quotidiane. La giornata ha avuto inizio con un risveglio muscolare grazie alle sessioni tenute dai personal trainer di Under Armour e con le colazioni di Julius Meinl, e nel pomeriggio, con Nintendo Labo alla scoperta delle nuove esperienze di gaming. A pranzo si sono alternati, invece, pasti a cura di Marcato da martedì a giovedì e Acqua Valverde il venerdì in compagnia della scrittrice e conduttrice televisiva Csaba dalla Zorza. Non sono mancati poi i talk con ospiti d’eccezione, come ad esempio l’incontro di martedì 9 aprile con BMW e moderato da Lifegate, sulla mobilità sostenibile, lo speech di mercoledì 10 con Dyson dedicato a un nuovo concetto di sostenibilità degli ambienti domestici, ma anche il talk di giovedì 11 sul rispetto per il cibo e per l’ambiente con lo chef stellato Philippe Léveillé, Riccardo Felicetti del Pastificio Felicetti e Raffaele Boscaini di Cantine Masi. Doppio appuntamento, invece, venerdì 12 aprile con Enrica Acuto Jacobacci, CEO di Jacobacci & Partners, e della curatrice Elena Re sull’opera di Lucio Fontana, e con la masterclass olfattiva sui profumi d’ambiente in compagnia del Maestro Profumiere Dr. Paolo Vranjes. Inoltre, nel corso della settimana, è stato possibile ammirare la Project Room dedicata a Lucio Fontana con sei opere dell’artista provenienti dalla collezione di Jacobacci & Partners e un focus curato da Elena Re. Tra le installazioni, anche uno special arredo olfattivo realizzato dal Dr. Paolo Vranjes.

A dare avvio alla Milano Design Week è stato il Never Stop Respecting Tomorrow Opening Party: martedì 9 aprile, a partire dalle 18.30, Casa Lago Milano Duomo ha aperto le sue porte a musica ed enogastronomia per una serata iniziata con l’aperitivo con i vini di Cantine Masi e proseguita con lo show cooking dello chef stellato Philippe Léveillé, accompagnato da una acoustic live session by Les Fleurs Ensemble.

A dieci anni dalla sua apertura, Appartamento Lago in via Brera 30 si evolve e diventa Appartamento Lago Contract Lab – MAD051 Materials, un luogo dedicato all’hospitality, al real estate e ai working spaces che, durante la Milano Design Week, apre le sue porte a progettisti, designer e architetti. Qui, grazie alla collaborazione con lo studio MAD051, è possibile fissare appuntamenti con professionisti del settore, scoprire le finiture e le nuove soluzioni per le strutture ricettive e partecipare ai talk con imprenditori che hanno scelto il design di LAGO per i loro spazi. Tra gli ospiti che si alternano da martedì a venerdì sera, ad esempio, il colosso francese del real estate Nexity, l’istituto bancario Intesa Sanpaolo e il tour operator Azemar, proprietario del resort Cocoon Maldives. I brunch sono curati da Funny Veg Academy, che rinnova anche quest’anno la collaborazione con LAGO, mentre tutti i pomeriggi l’Appartamento apre le sue porte al pubblico e accoglie i visitatori con laboratori dedicati ai profumi in compagnia di un fragrance designer (martedì e giovedì) e con il progetto Tailor Made curato da Sambonet (martedì e mercoledì), il corner per la personalizzazione delle posate.

Affacciato sui Navigli in via Bettinelli 3, il Faro è lo spazio temporaneo scelto e arredato da LAGO con l’idea di far vivere una nuova esperienza di hospitality: al piano terreno sono allestiti una lounge e uno spazio coworking che regalare un momento di relax ai visitatori, mentre sulla terrazza dell’ultimo piano – che offre una vista panoramica completa su Milano, da San Siro al Duomo – è presente un’installazione luminosa progettata da Artemide, che rende la location visibile da ogni punto della città. Qui, nel corso della settimana, si alternano i talk – come, ad esempio, l’incontro di sabato 13 aprile con il brand sostenibile Wråd -, le sessioni di gaming con Nintendo e gli aperitivi con Bitter Rouge e Malfy Gin di Compagnia dei Caraibi.

Fonte: Ufficio Stampa Lago Italia

Recent Posts

Guida alla scelta dell’arredo giardino

Stai pensando di rivitalizzare i tuoi spazi esterni? Con l'arrivo della primavera, c'è il desiderio… Read More

3 settimane ago

Qual è il prezzo giusto per una lavatrice di fascia media e quali funzioni offre

Acquistare una nuova lavatrice può essere una decisione complessa, soprattutto quando si cerca un buon… Read More

2 mesi ago

Comodini moderni: i nostri consigli per arricchire la camera da letto

Design e funzionalità, praticità ed estetica accattivante: i comodini moderni sono irrinunciabili per una camera… Read More

3 mesi ago

Organizzare il guardaroba con le soluzioni firmate TOSCANINI

Toscanini è sinonimo di ricerca e sperimentazione da oltre 100 anni.Un’azienda italiana che da quattro… Read More

4 mesi ago

Cersaie 2024 e il nuovo padiglione

Il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno, che si terrà a Bologna dal… Read More

5 mesi ago

Al via il Salone del Mobile.Milano 2024

A 1 giorno dalla 62a edizione del Salone del Mobile.Milano, che avrà luogo il 16… Read More

5 mesi ago