L’architetto ridefinisce l’interior dello storico tram K35, dove tra estetica retrò e sostenibilità trova spazio la collezione Musa di Lapitec.
Dal 5 al 10 settembre 2021, in occasione del Fuorisalone, lo storico tram milanese K35 attraverserà come di consueto le vie di Brera, ma nelle vesti inedite di un hub di esperienze sensoriali e interazioni sociali.
A firmarlo è l’architetto Michele Perlini, che ha ribattezzato il progetto “My Senses”, un termine con cui vuole rappresentare un “luogo nel luogo” dove i visitatori potranno vivere un’interpretazione unica del celebre mezzo di trasporto, risalente alla fine degli anni ’20.
La carrozza, ridisegnata per l’occasione, è pensata come un grande open space arredato dove sono conservati alcuni tratti distintivi del tram, come l’illuminazione a linea centrale e le sedute perimetrali, comuni e frontali, combinate poi con elementi nuovi quali i tavoli centrali e l’isola cucina, per favorire convivialità e interazione tra i passeggeri.
Le finiture in legno, come il parquet a spina di pesce, la boiserie e le panche in tessuti ecosostenibili, sino agli inserti in ottone e le piccole lampade con diffusore in vetro soffiato, rimandano a un’estetica retrò, rivisitata secondo una precisa attenzione all’impatto ambientale e alla sostenibilità.
Fa parte di questa filosofia, da sempre perseguita da Michele Perlini, la scelta di Lapitec quale materiale di rivestimento del top dei tavoli e della consolle cucina: entrambi infatti sono realizzati con la collezione Musa di Lapitec, nella nuance Bianco Vittoria e finitura Satin, frutto di un processo produttivo coperto da 25 brevetti basato su una miscela di minerali 100% naturali e completamente silica-free. La superficie priva di pori del Lapitec si rivela perfettamente igienica per i passeggeri, mentre le sottili venature che percorrono la lastra in tutto il suo spessore enfatizzano il linguaggio anni ’30 di “My Senses”.
Il suo viaggio prevede infine molteplici percorsi: ognuna delle giornate del Fuorisalone, con il tram in funzione a pieno regime, sarà infatti dedicata ad approfondire i cinque sensi con laboratori, attività, showcooking ed eventi a supporto, fortemente incentrati sul design.
Architetto e Interior Designer: Michele Perlini Architetto
Sponsor:
Tavoli: Lapitec
Consolle cucina: Arthesi
Tessuti: DEDAR
Parquet: Mafi
Luci : Davide Groppi
Accessori: Baccarat
Rubinetteria: Dornbracht
Fonte: Ufficio Stampa Design Fever
L'edizione del Cersaie 2025 a BolognaFiere ha ospitato 94.577 visitatori, confermandosi evento chiave per l'industria… Read More
Quando le temperature iniziano a scendere e le giornate si accorciano, il desiderio di creare… Read More
Moda di Scavolini, disegnata da Vuesse, è un sistema d'arredo che fonde estetica e funzionalità.… Read More
Le innovazioni ceramiche di Cersaie 2025 rivelano come la ceramica stia evolvendo verso scenari più… Read More
Le zone emergenti in Italia offrono una combinazione vincente di qualità della vita e opportunità… Read More
Il bagno, oasi moderna di relax e cura in cui rifugiarsi, si è lasciato da… Read More