Fuorisalone

Marcato punta alla sostenibilità in occasione del Fuori Salone 2022

Salvaguardare l’ecosistema, con stile e praticità. Marcato che da più di novant’anni abbina ricerca, sviluppo, innovazione e alta qualità, ha raffinato la sua strategia rafforzando l’attenzione all’ecosostenibilità, valore fondamentale su cui ha deciso di impostare la sua presenza in occasione del Fuori Salone 2022.

All’interno dell’installazione “The A-maze Garden” di Amazon, situata presso il “Cortile della farmacia” dell’Università degli Studi di Milano*, Marcato esporrà la macchina per la pasta in limited edition Otello un prodotto iconico e rappresentativo della sua lunga storia e tradizione.

Un labirinto di giardini all’italiana, ispirato a Piet Mondrian, alberi che richiamano il tema della sostenibilità nel contesto della fondazione del Climate Pledge un impegno a raggiungere zero emissioni di CO2 entro il 2040, con 10 anni di anticipo rispetto agli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi.

In questo contesto si colloca Otello di Marcato con un chiaro riferimento all’importanza nei confronti dell’ambiente.

Soddisfano i requisiti di sostenibilità tutti i prodotti Marcato che vengono prodotti esclusivamente in Italia, con materie prime di alta qualità e che soprattutto si rivelano molto durevoli nel tempo. Ciò consente di evitare sprechi di materiale ed eliminare la produzione di rifiuti. I prodotti Marcato grazie alla loro durevolezza vengono addirittura tramandati di generazione in generazione facendosi così “promotori” di un tema molto sentito ed attuale.

L’esposizione in occasione di A-maze Garden di Amazon al Fuori Salone ha per noi un significato doppiamente importante– dichiara Giacomo Marcato Presidente dell’omonima azienda- “Da un lato la volontà di essere presenti in un momento fondamentale per il mondo del design, dall’altro rappresentare con un prodotto iconico un valore che ci appartiene da sempre. Manteniamo salde le nostre radici e i valori, con un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente e alla salute delle persone. I nostri prodotti rispettano da sempre l’ambiente, grazie alla grande durevolezza nel tempo”.

Marcato, sempre in occasione del Fuori Salone, sarà presente dal 8 al 10 Giugno anche presso Casa Lago

dove sarà protagonista del momento dell’aperitivo.

* Indirizzo mostra:

INTERNI Design Re-Generation Università degli Studi di Milano Cortile Farmacia

Via Festa del Perdono 7
Fonte: Ufficio Stampa Studio Monika Carbonari

Recent Posts

Moacasa 2025 ridefinisce l’arredamento sostenibile

Moacasa, uno dei più attesi appuntamenti del calendario fieristico italiano, celebra il suo 50° anniversario… Read More

3 settimane ago

Scavolini rivela Essenza, l’arte del contemporaneo

Scavolini presenta "Essenza", una collezione che esplora nuovi paradigmi di integrazione tra cucina e living,… Read More

3 settimane ago

Cersaie 2025: Innovazione e Traguardi per la Ceramica

L'edizione del Cersaie 2025 a BolognaFiere ha ospitato 94.577 visitatori, confermandosi evento chiave per l'industria… Read More

2 mesi ago

Pavimenti caldi per l’autunno: parquet, gres effetto legno e consigli di stile

Quando le temperature iniziano a scendere e le giornate si accorciano, il desiderio di creare… Read More

2 mesi ago

Scavolini presenta Moda: design raffinato e funzionalità

Moda di Scavolini, disegnata da Vuesse, è un sistema d'arredo che fonde estetica e funzionalità.… Read More

2 mesi ago

Le tendenze ceramiche a Cersaie 2025

Le innovazioni ceramiche di Cersaie 2025 rivelano come la ceramica stia evolvendo verso scenari più… Read More

2 mesi ago