ABK Group: collezione “Say it with flowers”

ilaria.i, il brand ideato nel 2010 da Ilaria Innocenti, designer con la passione per le superfici e i tessuti, collabora con differenti realtà manifatturiere italiane, sperimentando un nuovo modo di concepire i prodotti per la casa. Il risultato è una collezione di oggetti dal gusto decorativo che combinano tecniche artigianali, disegni a mano libera e texture, formando la trama di un racconto dall’aspetto decisamente contemporaneo.

Le collezioni di piatti e tazze in porcellana Bouquet e ABC hanno ispirato un nuovo concept per il rivestimento d’interni, caratterizzato dal garbato decorativismo dei fiori stilizzati e da un lettering originale e ricercato, col quale si possono comporre parole e messaggi, personalizzando le lastre ceramiche.
Esprimere pensieri ed emozioni attraverso i fiori è un modo di comunicare che non conosce tempo e che SAY IT WITH FLOWERS re-interpreta sulle grandi superfici WIDE ABK, nei formati 160×320, 120×240 e 60×120 cm.

I diversi pattern grafici di fondo, dal sapore squisitamente handmade, si alternano a cornici circolari che con il loro andamento regolare formano un’insolita trama ad effetto wallpaper. A questa trama corrisponde la speciale scheda “on demand”, studiata da ABK come una matrice “traforata”, che il cliente può richiedere e compilare scegliendo dal catalogo lettere e simboli firmati ilaria.i, ottenendo così una ceramica da parati unica ed esclusiva.

SAY IT WITH FLOWERS è un rivestimento dal mood raffinato e giocoso che porta stile e personalità sia all’interno degli ambienti residenziali, come cucine o ambienti bagno, che negli spazi commerciali o dedicati alla convivialità (boutique, ristorazione, hotellerie). Le diverse tonalità, abbinate all’effetto intonaco bianco del fondo e al tratto manuale scuro dei contorni, strizzano l’occhio all’universo stilistico degli anni 50; non mancano le varianti colore più preziose, con particolari in oro che impreziosiscono l’equilibrio formale delle diverse composizioni ideate dalla giovane interior designer.

Inserita nel più ampio contenitore Wide&Style, anche SAY IT WITH FLOWERS utilizza l’eccellenza delle tecnologie produttive di ultima generazione, che con i nuovi sistemi di pressatura consentono di ottenere superfici in gres porcellanato di elevata qualità e morbidezza oltre a garantire performance tecniche di altissimo livello. Resistenti, leggere (grazie allo spessore di soli 7 mm) e facili da lavorare, le lastre Wide&Style possono essere realizzate sia in versione Digit, stampate a freddo, sia in versione Digit+, con un processo di cottura che le rende maggiormente resistenti ad attacchi chimici, sbalzi termici e raggi UV.

Recent Posts

Facilità di installazione e manutenzione: i vantaggi nascosti dei sanitari a terra

Quando si scelgono i sanitari per il bagno, la tendenza è di concentrarsi sull’aspetto estetico,… Read More

1 ora ago

Rubinetteria di design: tendenze 2025 tra innovazione e bellezza artigianale

Nel 2025, la rubinetteria si evolve, unendo estetica e tecnologia. Finiture opache, dorature soft e… Read More

7 giorni ago

Furti in casa e rapine in villa: cosa possiamo fare per proteggerci?

La sicurezza della propria abitazione è una delle priorità assolute per ogni famiglia. Le notizie… Read More

2 settimane ago

Arredare 30 mq: soluzioni salvaspazio e idee per single pieni di stile

Scopri come arredare efficacemente un appartamento di 30 mq con soluzioni salvaspazio e idee di… Read More

2 settimane ago

Come nasce una casa da rivista: segreti e consigli della stylist ArreCasa

Creare una "casa da copertina" con ArreCasa significa fondere armonia, creatività e personalizzazione. Dalla consulenza… Read More

4 settimane ago

Moacasa celebra 50 anni di design e innovazione

In occasione dei 50 anni dalla fondazione, Moacasa celebra la sua storia con un'edizione speciale… Read More

4 settimane ago