Il futuro del design? La Rinascente lo cerca (e trova) al Salone

E’ questa la nuova generazione di progettisti passata in rassegna da Rinascente per individuare le migliori rising star cui offrire concrete opportunità di contatto con il grande pubblico.

Per il 6° anno consecutivo, dunque, SaloneSatellite e Rinascente rinnovano la loro collaborazione e aprono le porte del Department Store a 9 designer internazionali scelti durante l’edizione 2018 della manifestazione fieristica.

Dal 3 ottobre al 25 dicembre, saranno in mostra e in vendita presso il Design Supermarket 12 selezionatissimi prodotti che si distinguono per l’uso e il trattamento dei materiali, l’attenzione per l’ambiente e la grande carica di eclettismo, semplicità e positività. I loro autori sono: Stefano Carta Vasconcellos (Italia), Vincitore del SaloneSatellite Award 2018, Mauro Baronchelli (Italia), Visser + Meijwaard (Olanda), Nöme (Russia), Kenkö (Germania), Valentina Zuendel (Italia/Austria), Alizarina Studio (Italia).

La 21a edizione del SaloneSatellite, con la curatela di Marva Griffin Wilshire, suggeriva quale fonte di ispirazione il Sud del Mondo, grazie alla mostra multimediale “AFRICA & LATIN AMERICA Rising Design / Design Emergente”, e proponeva una riflessione sul design delle origini quale punto di partenza per plasmare oggetti espressione di un nuovo, perfetto equilibrio tra progetto, funzione e bellezza.

I prodotti selezionati, quindi, danno grande rilievo alla ricerca di nuove soluzioni, tangibili e intangibili, sempre intelligenti e a tratti poetiche, ispirate alla tradizione artigianale e ai materiali primigeni in grado di restituirci un futuro migliore proprio perché ci ricordano le nostre origini. In esposizione una carrellata di sedute, tavoli, lampade, vassoi e vasi, attrezzi per l’allenamento e oggetti d’uso quotidiano o decor che nascono da intuizioni e gesti semplici e coniugano tecnologia, artigianalità ed emozione.

 

Fonte: Ufficio Stampa Salone del Mobile 

Recent Posts

Colonizzazione biologica e muffe: come proteggere le superfici di casa

Macchie scure sugli angoli delle pareti, aloni neri in bagno, odore persistente di umidità: segnali… Read More

1 mese ago

Il valore del giardino come investimento a lungo termine

Un giardino progettato con attenzione non è solo un piacere estetico, ma anche un vero… Read More

1 mese ago

La camera da letto moderna, all’insegna di stile e benessere

La camera da letto non è solo la stanza destinata al sonno e al riposo:… Read More

2 mesi ago

Ernestomeda presenta CrystalTouch e ValueMatt: nuove finiture per una cucina che evolve con il living contemporaneo

Ernestomeda presenta CrystalTouch e ValueMatt, due nuove finiture che interpretano l’evoluzione dell’abitare contemporaneo attraverso ricerca… Read More

3 mesi ago

Design e sentimento: quando il dono di cerimonia arreda anche il cuore

Ogni grande celebrazione – dal battesimo al matrimonio, dalla laurea alla comunione – è un… Read More

4 mesi ago

Leroy Merlin accende la magia del Natale 2025

Leroy Merlin presenta la collezione Natale 2025 con quattro stili distintivi – Timeless, Magic, Frosty… Read More

4 mesi ago