Vetrerie di Empoli al Salone del Mobile 2019

“Gira e Rigira” è un grande successo internazionale ed è stato selezionato da ADI fra le novità di design per il “Compasso d’Oro” 2020.

Quel movimento particolare che si fa quando il vino viene versato nel bicchiere, muovendo delicatamente la mano per analizzarlo, viene aggiornato da questo brevetto del proprietario di Vetrerie di Empoli, ideatore di questo calice unico.

Un piccolo perno posizionato all’apice dello stelo e alla base del calice permette, con una lieve carezza del pollice al globo, di farlo ruotare delicatamente, imprimendo un movimento morbido al vino. Vetrerie di Empoli propone una nuovissima versione arricchita da un cristallo Swarovski, pensato e realizzato in versione ad hoc per questo progetto: uno splendido cristallo dal taglio a spirale, della dimensione di 5 cm e mezzo e dal diametro di 2 cm e mezzo.

“Ho pensato che un dettaglio prezioso potesse rendere più bello il calice -dice Franco Parentini- addirittura illuminandolo con questo cristallo cangiante. E cosa c’è di meglio di un cristallo Swarovski per impreziosire ulteriormente questa invenzione, creando un meccanismo incantatore, quasi ipnotico nei suoi scintillii? Ringrazio Swarovski per avermi consentito questo azzardo di stile, sono convinto che incontrerà il gusto di molti”.

Al Salone del Mobile, Vetrerie di Empoli presenterà inoltre 2 nuove collezioni: AQUA è una collezione di “complementi”, vasi, coppe, centritavola con decori incisi e dipinti a mano che producono effetti di acqua ghiacciata, di brina. Declinata in 15 colori e rifinita con bordi in platino. ONDA è una serie “corta” di 3 oggetti caratterizzata da un motivo “a onda”, incisa e dipinta a mano in platino, raffinata e curata nei dettagli.

VETRERIE DI EMPOLI nasce a Empoli, in Toscana, nel 1938. Inizialmente si dedica alla produzione del caratteristico vetro verde, per evolvere poi negli anni verso prodotti sempre più sofisticati.La famiglia Parentini, proprietaria delle Vetrerie, gestisce il negozio di via Montenapoleone 22 a Milano, punto di riferimento internazionale per gli amanti dell’arte della tavola. Oggi Vetrerie di Empoli si è affermata nel segmento “lusso” grazie alla ricercatezza delle sue collezioni altamente artigianali, classiche o dal design contemporaneo.

 

Fonte: Ufficio Stampa Creative Media Communication

 

Recent Posts

Guida completa alla cura del prato: dalla semina alla manutenzione

Un prato ben curato è un requisito fondamentale per mantenere elevata l’estetica del proprio giardino.… Read More

55 minuti ago

Le migliori tecniche di stampa su tela per un risultato professionale

Se un tempo per ottenere una stampa fotografica professionale era necessario rivolgersi a studi e… Read More

1 settimana ago

Come arredare una camera da letto moderna senza stress: tutti i consigli utili

Dopo aver prestato attenzione a cucina e salotto, arriva il momento di arredare un’altra delle… Read More

3 settimane ago

Infissi di qualità, tutti i vantaggi che (forse) non conosci

Tra gli investimenti che possiamo fare per la nostra casa, non possiamo non menzionare gli… Read More

3 settimane ago

Come installare una stufa a legna: permessi, inconvenienti e modelli all’avanguardia

Costi del riscaldamento troppo alti? In effetti, per molti è così, tanto che la richiesta… Read More

4 settimane ago

Smart Home: come migliorare il comfort e l’efficienza energetica

Le abitazioni si stanno trasformando sempre più, con l'introduzione del concetto di Smart Home o… Read More

1 mese ago