CONTENUTI TRATTATI
Ogni ufficio, abitazione o negozio ha a che fare con tutta una serie di ambienti e arredamenti. Spazi che devono acquisire un senso pratico nell’economia di una determinata situazione familiare o lavorativa. Tra queste scelte una delle più importanti è quello dell’installazione di una cassaforte da muro.
Si tratta di un dispositivo che può essere di grandi come di piccole dimensioni, anche se negli ultimi tempi le seconde stanno prendendo fortemente il sopravvento. Questione di spazio, di design e, ovviamente, della loro capacità di essere più occultabili alla vista.
Esiste una vasta gamma di casseforti da muro piccole: il modo considerato a oggi più sicuro per nascondere e proteggere gioielli, denaro, oggetti di valore, documenti importanti. L’installazione deve essere affidata a un professionista della sicurezza che garantisca non solo un’eccellente qualità del lavoro, ma persino la massima riservatezza.
Sarebbe meglio pensare a inserire una cassaforte già in fase di ristrutturazione della casa, ma è comunque possibile farlo successivamente. Essendo installate direttamente all’interno della struttura muraria, sono particolarmente resistenti agli attacchi e difficili da individuare per potenziali intrusi.
Tipologie di cassaforte
Le casseforti a muro, piccole o grandi, devono garantire la massima protezione di una famiglia o di un ufficio. La scelta quindi non è semplice e per questo rivolgersi a un esperto in materia è sempre una buona idea. Una delle principali variabili da tenere in conto nella scelta è la tipologia di chiusura. Andiamo a scoprire i vari modelli:
- A muro con combinazione, una soluzione classica e che si basa sull’impostazione di una serie di numeri scelti in base a criteri personali, da impostare con una ghiera che ruota in senso orario e antiorario;
- Ad apertura meccanica, ovvero dotata di una chiave che va semplicemente ad aprire la serratura dello sportello, al pari di una normale porta di casa;
- Ibrida, dotata sia di una combinazione che di una serratura da sbloccare con una chiave, che assicurano quindi un doppio livello di sicurezza;
- Apertura elettronica, che al posto della ghiera possiede una tastiera digitale, in cui inserire il codice d’accesso;
- Con apertura a impronta digitale, decisamente una soluzione high-tech, che assicura un livello superiore di sicurezza;
- Con scanner retinico, cioè riconosce esclusivamente l’iride del proprietario e, una volta effettuata la scansione, apre o meno lo sportello. Questa è di certo la cassaforte più costosa.
Qual è il posto migliore in cui posizionare una cassaforte in casa?
Una cassaforte al muro è il must per qualsiasi abitazione. La scelta più tradizionale e sicura che si possa fare. Eppure non è l’unica l’installazione che è possibile fare. Una cassaforte infatti si può decidere di posizionarla in altri ambienti della casa. Ecco alcuni suggerimenti:
- può essere incassata in un armadio, attraverso un piccolo lavoro di fissaggio;
- qualora non vi sia la possibilità di nasconderne la presenza alla vista, allora è meglio installarla a una certa altezza, possibilmente al livello degli occhi, in quanto non solo risulterà facile utilizzarla, ma la posizione alta renderà molto difficile a un eventuale ladro usare utensili;
- in uno spazio stretto, come un corridoio, una rampa di scale o una nicchia, per limitare le possibilità di manovra dei malintenzionati.