CONTENUTI TRATTATI
Arredare un loft moderno con le giuste scelte stilistiche, regala l’opportunità di sentirsi come in un film con vista su Manhattan.
Ambienti industriali in disuso recuperati per scopi artistici, i loft hanno conquistato il mercato immobiliare americano prima ed europeo poi. La loro storia fatta di arte e aneddoti ha conquistato gli appassionati di design, che hanno visto in questi ambienti dei perfetti spazi da abitare in modo contemporaneo e avanguardistico.
Se il loft è sempre stato caratterizzato da uno stile industriale e minimale, fedele alle origini dell’immobile, negli ultimi anni le tendenze dello stile moderno hanno preso sempre più piede anche in queste tipologie di abitazione. Nascono così i loft moderni, dove linee pulite ed elementi sobri vanno a sostituire gli elementi impattanti e decisi dello stile industrial. Colori, mobili, complementi d’arredo: ogni elemento trova un nuovo equilibrio nel loft moderno
L’unica vera regola da seguire per arredare un loft moderno è: non esagerare. Nei colori, nei mobili, nei complementi d’arredo, nei punti luce: ogni elemento deve essere guidato da un principio di essenzialità e pulizia.
In questa direzione va la parete attrezzata, una soluzione salvaspazio, che unisce design accattivante a grande praticità. Inoltre, consente di esaltare la conformazione spesso irregolare dei loft. La parete attrezzata diventa sistema di contenimento e piano d’appoggio, dando all’ambiente un aspetto slanciato e dinamico.
Un loft deve essere un’abitazione altamente personale, in cui sono i dettagli a fare la differenza.
Ecco allora tre consigli per arredare alla perfezione un loft moderno.
L’arredamento moderno di un loft parte dalla scelta dei colori: l’attenzione agli abbinamenti cromatici è il primo consiglio. La palette cromatica di un loft moderno è fatta di tonalità neutre: beige e scala di grigi, impreziositi da dettagli in nero lavagna o tortora. Il carattere industrial, con muratura a vista e tubi metallici, può essere smorzato da questi colori più soft, utilizzandoli per dipingere il color ocra delle pareti in muratura o il nero o acciaio dei tubi a vista. La scelta dei colori può anche essere pensata per un arredamento secondo i principi dello feng shui, dove l’armonia della casa passa proprio dagli abbinamenti cromatici. Un loft moderno arredato in maniera feng shui, quindi, sarà cromaticamente accogliente, trasmettendo sin da subito un senso di relax e invitando alla pace interiore.
Saranno i complementi d’arredo a dare personalità e tocchi di colore inconfondibili, come il verde della piante da interni o le scelte di illuminazione. L’obiettivo deve essere quello di esaltare gli spazi, sia che si tratti di un open space sia che presenti pareti divisorie. Una palette cromatica neutra è in grado di dare ordine e coerenza agli ambienti, esaltando la pianta aperta così come impreziosendo i rivestimenti.
Il secondo consiglio riguarda proprio i punti verdi: non esiste loft moderno senza piante da appartamento. Il loft si caratterizza per uno stile piuttosto industriale, quindi la presenza di punti verdi offre un contrasto davvero impattante e accattivante.
Per un loft moderno il consiglio è quello di alternare, senza esagerare, piante da interni in vasi da terra con punti verdi sospesi. Il giardino verticale è quasi irrinunciabile in un loft moderno, specialmente se realizzato con il riciclo creativo di pallet, per uno stile di vita contemporaneo. In alternativa, in presenza di mensole e mobili sospesi, una pianta rampicante decorativa come il pothos è una scelta intelligente. All’ingresso, così come a impreziosire qualche angolo della zona living, piante molto apprezzate sono le due specie di monstera: monstera adansonii e monstera deliciosa, con le loro inconfondibili foglie grandi.
In caso di loft moderno open space, grandi vasi possono essere utilizzati anche come elementi divisori degli spazi, creando un percorso funzionale tra gli ambienti di ispirazione naturale.
Il loft si caratterizza per spazi ampi e aperti, grandi vetrate e soffitti alti. In un ambiente simile i punti luce sono fondamentali per completare l’arredo, in modo da evitare zone d’ombra e far brillare tutti gli angoli. L’illuminazione è al centro del terzo consiglio per arredare un loft moderno.
La descrizione dei punti luce di una casa è sempre difficoltosa, perché molto dipende dalla conformazione e dall’architettura. Per esempio, un loft open space necessiterà di un sistema di illuminazione diversa rispetto a un loft a soppalco. In generale, i lampadari pendenti sono sempre molto apprezzati nei loft. Per un loft moderno si può pensare ad un sistema di più lampade a sospensione, che vanno a dialogare con piantane a terra negli angoli più lontani. È importante che le luci siano a led, perché la loro luminosità e il loro calore inconfondibile sono tutt’uno con l’idea stessa di loft. Ecco perché per i punti luce di un loft moderno è importante sfruttare l’altezza, esaltando la verticalità degli spazi proprio grazie all’illuminazione.
Arredare un bagno in chiave moderna non solo trasforma uno spazio funzionale in un’oasi di relax,… Read More
Un prato ben curato è un requisito fondamentale per mantenere elevata l’estetica del proprio giardino.… Read More
Se un tempo per ottenere una stampa fotografica professionale era necessario rivolgersi a studi e… Read More
Dopo aver prestato attenzione a cucina e salotto, arriva il momento di arredare un’altra delle… Read More
Tra gli investimenti che possiamo fare per la nostra casa, non possiamo non menzionare gli… Read More
Costi del riscaldamento troppo alti? In effetti, per molti è così, tanto che la richiesta… Read More