Illuminazione

Foris l’Origine delle Idee: la lampada da tavolo minimal

Foris l’Origine delle Idee prosegue la sua indagine sulla luce negli ambienti domestici e contract, approfondendo l’importante tema dell’illuminazione degli spazi, anche i più complessi e meno luminosi.

Da questa ricerca nasce Spigolo, lampada costituita da un profilo sottile e grafico che, come suggerisce il suo nome, è capace di adattarsi agli angoli tra due pareti, alle nicchie e agli ingressi, conferendo valore a luoghi normalmente privi di identità.

«Siamo partiti da un problema molto comune come la necessità di intervenire sulle pareti con opere di muratura per la realizzazione di tagli di luce, trovando una soluzione accessibile che unisce funzionalità e design minimale», raccontano i fondatori Alvise Tormene e Cristina Serra.

Spigolo si configura come un elemento d’arredo essenziale e versatile capace di valorizzare gli spazi in cui viene posizionato, anche quelli più inusuali e spesso nascosti, regalando un benessere ottico grazie alla sua luce d’atmosfera.

Il profilo luminoso è pensato per invadere luoghi differenti come boutique, hotel e uffici fornendo un’illuminazione diffusa ed immersiva ad ambienti come hall, sale riunioni o d’attesa in cui può assolvere la funzione di lampada e di oggetto artistico da posizionare secondo modalità differenti per creare disegni luminosi sulle pareti.

Il design di Spigolo si adatta, inoltre, agli ambienti della casa che vengono ridisegnati prendendo una nuova vita: dall’angolo lettura nel living, alla camera da letto, a punti di passaggio come il corridoio.

L’elemento acceso crea un taglio di luce personalizzabile che può essere ruotato a trecentosessanta gradi ottenendo effetti luminosi differenti: frontale, radente sulla parete oppure diffuso, quando rivolto verso l’interno, dove crea un effetto immersivo.

Spigolo diventa così un oggetto di luce trasversale grazie alle infinite possibilità di fissaggio in orizzontale, verticale o diagonale per mezzo di due puntali, disponibili in diverse varianti di colori.

Come gli altri prodotti Foris l’Origine delle Idee, si distingue per la sua accensione tramite interruttore touch dimmerabile che consente una regolazione luminosa a seconda dell’ambiente e della necessità personali.

Fonte: Ufficio Stampa Rota&Jorfida

Recent Posts

Moacasa 2025 ridefinisce l’arredamento sostenibile

Moacasa, uno dei più attesi appuntamenti del calendario fieristico italiano, celebra il suo 50° anniversario… Read More

3 settimane ago

Scavolini rivela Essenza, l’arte del contemporaneo

Scavolini presenta "Essenza", una collezione che esplora nuovi paradigmi di integrazione tra cucina e living,… Read More

3 settimane ago

Cersaie 2025: Innovazione e Traguardi per la Ceramica

L'edizione del Cersaie 2025 a BolognaFiere ha ospitato 94.577 visitatori, confermandosi evento chiave per l'industria… Read More

2 mesi ago

Pavimenti caldi per l’autunno: parquet, gres effetto legno e consigli di stile

Quando le temperature iniziano a scendere e le giornate si accorciano, il desiderio di creare… Read More

2 mesi ago

Scavolini presenta Moda: design raffinato e funzionalità

Moda di Scavolini, disegnata da Vuesse, è un sistema d'arredo che fonde estetica e funzionalità.… Read More

2 mesi ago

Le tendenze ceramiche a Cersaie 2025

Le innovazioni ceramiche di Cersaie 2025 rivelano come la ceramica stia evolvendo verso scenari più… Read More

2 mesi ago