Pavimenti

Semplicemente rovere: il segreto del parquet Boen

Legno selezionato e finiture naturali per i pavimenti dell’azienda norvegese

Naturale e versatile: il legno di rovere è il vero segreto della qualità del parquet prefinito a tre strati Boen.
A differenza di altri produttori, l’azienda norvegese può vantare segherie e foreste a ricrescita controllata di proprietà, certificate per  garantire all’utente finale non solo un prodotto di alto livello, non trattato chimicamente, ma anche il pieno rispetto dell’ambiente. Un vantaggio strategico in tempi di scarsità delle materie prime, a cui si aggiunge il controllo diretto di tutti i processi di lavorazione.

Simply Oak (semplicemente rovere) individua anche la selezione dei parquet Boen dall’aspetto più naturale. Uno speciale catalogo composto da plance nelle selezioni Andante, Animoso e Vivo, con una superficie che diventa via via sempre più intensa e rustica, in un crescendo di nodi, fiammature e stonalizzazioni. 

Tre le finiture disponibili: Live Pure, Live Natural e Live Matt. La prima, su base acquosa, crea una pellicola protettiva sul legno proteggendolo da polvere, sporco e liquidi, con un’ottima stabilità ai raggi UV. Uno strato invisibile che agevola la manutenzione del parquet conservando le sensazioni tattili del legno e consentendo la posa in cucina o in bagno, dove la resistenza dello strato di calpestio è fondamentale.
Live Natural è composta invece da oli e cere naturali e viene applicata in fase produttiva. Penetra a fondo nel legno di ogni plancia, che viene poi asciugata con il sistema ad aria Air-Plus, che stabilizza la finitura in maniera del tutto naturale. I parquet ottenuti con questa tecnica sono pronti per essere usati subito dopo la posa nella maggior parte delle installazioni. Live Matt, infine, è una vernice atossica che dona al parquet un effetto simile a quello del legno trattato ad olio, aumentando la resistenza della superficie a graffi e calpestio. È disponibile anche nella versione Bianco Matt.
Particolare il brevetto 5G Click che velocizza la posa flottante su materassini isolanti con la serenità di un risultato garantito dal “clic” emesso da ogni incastro.
Boen
Nata come segheria nel 1641 a Kristiansand, nel sud della Norvegia, Boen è una delle più antiche aziende di parquet. A partire dai pavimenti in massello, Boen ha segnato l’evoluzione delle superfici in legno con i primi listelli a tre strati: ideali per posa flottante, non incollata. Oggi l’azienda è certificata FSC ed è specializzata in parquet prefinito con legno nobile proveniente da foreste europee. Oltre alla naturale leadership in tutta la Scandinavia Boen è presente in 50 paesi.

Recent Posts

Rubinetteria di design: tendenze 2025 tra innovazione e bellezza artigianale

Nel 2025, la rubinetteria si evolve, unendo estetica e tecnologia. Finiture opache, dorature soft e… Read More

5 giorni ago

Furti in casa e rapine in villa: cosa possiamo fare per proteggerci?

La sicurezza della propria abitazione è una delle priorità assolute per ogni famiglia. Le notizie… Read More

2 settimane ago

Arredare 30 mq: soluzioni salvaspazio e idee per single pieni di stile

Scopri come arredare efficacemente un appartamento di 30 mq con soluzioni salvaspazio e idee di… Read More

2 settimane ago

Come nasce una casa da rivista: segreti e consigli della stylist ArreCasa

Creare una "casa da copertina" con ArreCasa significa fondere armonia, creatività e personalizzazione. Dalla consulenza… Read More

4 settimane ago

Moacasa celebra 50 anni di design e innovazione

In occasione dei 50 anni dalla fondazione, Moacasa celebra la sua storia con un'edizione speciale… Read More

4 settimane ago

Scavolini presenta Cross Elements: modularità e design

Scavolini lancia Cross Elements, una nuova proposta modulare che reinventa gli spazi domestici attraverso soluzioni… Read More

4 settimane ago