Il marchio Unica nasce sotto il segno dello Scorpione, nell’ottobre del 2014, dall’incontro tra Vanessa
Stella e Fabrizio Rocchi.
Vanessa Stella è un architetto e designer specializzata in bioarchitettura e Feng Shui. Dopo aver
lavorato come freelance, decide di occuparsi esclusivamente dell’azienda di famiglia. L’obiettivo di
internazionalizzazione, unito alla volontà di valorizzare l’aspetto più creativo del suo lavoro, ha
portato Vanessa Stella a fondare Unica, un progetto di rottura di tutti gli schemi precostituiti, a metà
strada tra arte e design. Fondamentale nella nascita del brand è stata la sinergia con Fabrizio Rocchi,
art director in ambito pubblicitario e da sempre appassionato di arte moderna e contemporanea
con focus particolare sul fumetto.
Al Fuorisalone l’esperienza multisensoriale tra bagliori preziosi e energie seducenti.
L’installazione, dal 6 al 12 giugno in via Morimondo 2/3 presso Show Hub Milano, ha come tema l’oro, il leitmotiv del brand di arredi di lusso.
UNICA è il brand di arredi di design di lusso che unisce l’elevato valore intrinseco di ogni pezzo con l’artigianalità e la preziosità delle lavorazioni e dei materiali. Con un visual non convenzionale, nato dall’ispirazione più pura, le creazioni UNICA hanno un impatto sensoriale magnetico e seducente.
Per condividere il mood che fin dalla sua creazione lo contraddistingue, il brand ha deciso di presentare al Fuorisalone 2022 l’installazione Golden Vibes, dal 6 al 12 giugno in via Morimondo 2/3 presso lo spazio Show Hub Milano. Lo spettatore verrà avvolto in un caleidoscopio multisensoriale, scintillante, vibrante, in cui provare quello stupore e quella meraviglia che da sempre l’oro suscita in chi lo incontra. Questo metallo prezioso è, non a caso, il tratto distintivo per eccellenza delle collezioni UNICA e in Golden Vibes il protagonista assoluto che, interagendo con gli altri elementi, avvolgerà il pubblico regalando suggestioni e sensazioni raramente percepite altrove.
L’oro, in foglia, nelle pitture, in polvere, già largamente utilizzato fin dalla notte dei tempi – dall’antico Egitto all’epoca bizantina, dall’antica Roma all’arte barocca, fino all’Art Nouveau – rende esclusive tutte le creazioni UNICA. Lo troviamo abbinato a vetro, legno, acciaio, cristalli, pietre naturali e affiancato a sabbiature, verniciature e stampe digitali dalle grafiche inedite. Le tecniche decorative tradizionali vengono così rivisitate e associate a lavorazioni industriali innovative. Nascono arredi di lusso esclusivamente Made in Italy, veri e propri catalizzatori di energia che attraggono e seducono generando valore nel corso del tempo perché è nella relazione con il fruitore che esprimono il meglio di loro stessi.
Fondamentale, per la creazione di prodotti di eccellenza, è la scelta di collaborare esclusivamente con piccole aziende locali non molto distanti dalla sede di UNICA. I motivi sono legati principalmente alla volontà di valorizzare il know-how delle aziende italiane nei mercati esteri e all’esigenza di controllare direttamente il processo produttivo per garantire l’alta qualità dei materiali e delle lavorazioni.
Vanessa Stella, Founder e Creative Director di UNICA, dichiara: “Golden Vibes è la prima occasione, dopo due anni di silenzio causa pandemia, di apparire nuovamente sul palcoscenico per condividere con il pubblico i principi che muovono il nostro progetto, attraverso un’esperienza che sa un po’ di magia grazie all’oro che sarà il protagonista assoluto per tutta la durata della Design Week. Il concept di UNICA si fonda sull’emozione intesa come eccitazione di vedere, toccare e vivere a tutto tondo arredi che hanno un’anima. Le nostre creazioni infatti nascono per catturare sguardi usando il linguaggio del cuore.”
Passato e futuro, tra ricerca e artigianalità
L’obiettivo di Unica è portare sul mercato internazionale prodotti di arredo di lusso capaci di
catturare l’attenzione e di emozionare, tra creatività contemporanea e antiche manifatture.
L’unicità è dovuta ad un approccio sperimentale che prima di tutto riguarda la grafica, il disegno del
decoro, punto di partenza che determina e guida la forma di tutta la creazione (e non viceversa). La
grafica del piano si armonizza poi con il disegno scultoreo del basamento, nel caso di tavoli, o delle
strutture, se si tratta di trittici o di testate per letti. Il risultato è un prodotto percepito non come
composto da più elementi ma come un unico “arredo artistico”.
A partire dal 2016, all’interno del reparto di ricerca e sviluppo di Unica, sono stati applicati metodi
che combinano tecniche industriali innovative con l’artigianalità delle sapienti tradizioni decorative
del passato. Per esempio, la modellazione dell’acciaio, unitamente al taglio laser 2D e 3D, permette
di realizzare supporti in cui non compare mai la linea retta ma solo forme sinuose, organiche, come
quelle presenti in natura.
L’approccio sperimentale di Unica trova il punto di partenza nel trittico “Tramonto lunare”
appartenente alla collezione Onde, esposto oggi a Dubai presso l’esclusivo show-room Luxury
Antonovich Design. L’innovazione consiste nella sovrapposizione, su un’unica lastra di vetro, di 18
processi come la sabbiatura a varie profondità, le verniciature, l’applicazione di foglie oro, rame e
argento, l’applicazione di polvere oro (denominato “Effetto Trilli”), le fresature manuali,
le incisioni, le applicazioni di cristalli e di pietre naturali. La combinazione dei vari trattamenti su
vetri temperati, stratificati o fusi contribuiscono a rendere tridimensionale un supporto tipicamente
bidimensionale. Il valore delle creazioni Unica risiede anche nella riscoperta di queste tecniche,
sempre meno utilizzate, e del relativo know how.
Emozionarsi e lasciarsi ispirare
Il fascino della natura, le suggestioni dei paesaggi, le atmosfere di terre lontane: sono queste le
ispirazioni che portano al desiderio di racchiudere in un’opera le emozioni vissute. Il sogno di
Vanessa Stella è diventato possibile in Unica attraverso le grafiche nate dal talento di Fabrizio
Rocchi. Si riesce così a cristallizzare la bellezza interiore in un oggetto che regala benessere al corpo,
allo spirito e all’ambiente che lo ospita.
Non meno importanti sono tuttavia le sinergie che Unica ha attivato con artisti, architetti, fashion
designers, artigiani, astronomi e poeti volte a riproporre in chiave moderna il concetto di “opera
d’arte totale”.
Le forme e i materiali di ogni creazione vengono studiati con attenzione particolare alle loro
caratteristiche armoniche e ai loro significati simbolici. In questo modo, l’espressione estetica si
trasforma in un linguaggio impercettibile, capace di comunicare con la parte più profonda
dell’animo umano toccando anche le corde più sensibili e profonde.
L’eccellenza è anche valorizzazione del territorio
Unica collabora prevalentemente con artigiani dell’area emiliano-romagnola. Lo scopo è portare in
tutto il mondo il know how delle piccole imprese locali, specializzate nelle singole lavorazioni che
avvengono esclusivamente in territorio italiano. Unica le sostiene generando ricchezza nel proprio
territorio e valorizzando il loro operato attraverso creazioni di eccellenza totalmente Made in Italy.
Questa scelta strategica permette di raggiungere un livello qualitativo elevatissimo con un’estrema
attenzione al dettaglio e ai materiali, un’altra delle molte caratteristiche che distinguono le
collezioni Unica dagli altri prodotti presenti sul mercato.
Fonte: Ufficio stampa Marika De Sandoli
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