FuorisaloneIl Salone del Mobile. Milano

‘SOLO’ al Fuorisalone 2022

Fiemme Tremila lancia la prima collezione di arredi in legno biocompatibile firmata dallo studio aledolci&co. Solo legno. Non solo mobili.

Relazioni affettive con gli oggetti, durabilità, salubrità
: sono le radici della nuova collezione di arredi ‘SOLO’ firmata dallo studio aledolci&co per il progetto Disegno di Legno di Fiemme Tremila. Sei “oggetti d’affezione” – Cassapanca, Totem, Madia, Tavolo workshop, Tavolo lounge e Tavolino – costruiti in legno biocompatibile, custodi delle emozioni e del tempo dell’abitare grazie a una resistenza senza pari.

Le tavole e le essenze dei pavimenti Fiemme Tremila si animano di una verticalità inattesa, acquistano volume e danno forma a un nuovo modo di concepire l’arredamento.
Il nome ‘SOLO’ evoca la purezza, l’essenzialità e la natura stessa di questa collezione realizzata solo – appunto – in legno per durare negli anni ed emanciparsi da tendenze temporanee.

Il progetto sarà presentato in occasione del Fuorisalone 2022, all’interno del Fiemme Store Milano, via Lanza, 4, Brera Design District.

Nuove relazioni con gli oggetti grazie alla forza dei pavimenti in legno

Tavoli, cassapanche, totem e madie su cui si potrebbe camminare, facili da spostare senza danni e usure, impavidi davanti a traslochi ed evoluzioni abitative. I mobili ‘SOLO’ sono progettati per accompagnare la vita delle persone nel tempo, oppongonola loro resistenza all’obsolescenza programmata dell’industria contemporanea.

Realizzati a partire da mattoni in legno biocompatibile, sono assemblati con un sistema di giunti a secco che evita l’uso di collanti e fissaggi, e composti con la stessa struttura in Triplostrato® dei pavimenti di Fiemme Tremila: tavole a tre strati incrociati di legno massello che assicuranostabilità, durabilità e solidità e offrono così la possibilità di creare nuove relazioni con gli oggetti d’arredo, da vivere appieno, ogni giorno.

“Oggetti d’affezione” che fanno bene al cuore

‘SOLO’ esplora il valore della relazione tra persone e oggetti, il carisma di presenze concrete e naturali in una realtà sempre più smaterializzata e artificiale.
«Abbiamo riflettuto sulle relazioni che maturano tra le persone e le cose: relazioni d’affetto che possono prolungarsi per generazioni – spiega l’architetto Alessandro Dolci che ha progettato la collezione –. Pensiamo che la memoria sia fatta anche di supporti che aiutano a conservarla, a darle un’estetica e a condividerla».

E fanno bene anche all’ambiente

Il tema della salubrità indoor emerge con urgenza in una società che vive principalmente in ambienti chiusi, dove l’inquinamento arriva a essere fino a cinque volte più impattante che all’aperto. Gli arredi della collezione ‘SOLO’sono realizzati in legno biocompatibile di Fiemme Tremila, capace di migliorare la qualità dell’aria degli ambienti interni. Una proprietà certificata. Il CNR-IVaLSA, il più autorevole istituto italiano di ricerca nel settore foresta-legno, nel 2017 ha confermato non solo la totale assenza di sostanze nocive nei legni di Fiemme Tremila, ma addirittura la presenza di VOC Composti Organici Volatili – benefici. Gli stessi comunemente presenti nel bosco perché tipici delle piante.

Stile eclettico, proprietà tattili, visive e olfattive

Il design del progetto curato dallo studio aledolci&co gioca con la composizione di pieni e vuoti, con il contrasto di chiari e scuri e con l’alternanza di volumi appoggiati e a sbalzo.
Dà forma a oggetti dinamici, eclettici, mai minimali. Ogni arredo mixa diverse tipologie di legno, superfici, colori, lavorazioni e texture: il legno diventa tessuto, opera grafica, pattern 3D.
Proprietà tattili e visive si affiancano alle qualità olfattive grazie all’uso del trattamento BioPlus®: un olio naturale a base di cere, resine vegetali e oli balsamici, frutto di anni di lavoro del settore Ricerca e Sviluppo di Fiemme Tremila, capace di nutrire il legno lasciandolo respirare nel tempo.

Fonte: Ufficio stampa Fiemme Tremila

More in:Fuorisalone

Comments are closed.

0 %